Dopo l’ultimo test di ieri (sabato) sera nel Trofeo Centro Medico B&B la Minetti Infoplus Imola si appresta a iniziare la stagione ufficiale nel campionato di serie A1; domenica 7 ottobre le ragazze di Manù Benelli scenderanno in campo alle 18 al Pala Dal Lago di Novara per la prima giornata della Findomestic Volley Cup. Il torneo amichevole con Perugia a sette giorni dal fischio d’inizio è stato sicuramente utile, dato che il tecnico ravennate ha avuto a disposizione praticamente l’intera rosa, fatta eccezione per Kathy Radzuweit, il cui arrivo a Imola è previsto in settimana. Di fronte alle rossoblu c’era poi la squadra campione d’Italia, che pur avendo perso alcune pedine importanti come Fofao e Walewska è destinata a vivere un’altra stagione da protagonista, come è emerso anche dalla sfida del PalaRuggi.
“Abbiamo incontrato una squadra forte, che ha messo in evidenza quelli che sono i nostri limiti attuali – è l’analisi dell’allenatore della Minetti Infoplus Imola Manù Benelli – In questo senso il test di sabato è stato molto utile, ci ha dato delle indicazioni su cosa dobbiamo migliorare e di conseguenza su quali aspetti lavorare di più. Cosa mi è piaciuto? Sicuramente il cambio palla, lo abbiamo fatto meglio rispetto alle partite precedenti, ma non è stata una sorpresa: ci abbiamo dedicato molto tempo in settimana ed era un aspetto su cui dovevamo per forza migliorare, vista anche la crescita nell’intesa tra Stefania (Dall’Igna, n.d.r.) e le attaccanti, molte delle quali sono nuove. Perugia è una grande squadra e si sapeva, la differenza l’ha fatta la velocità della loro palla con la regia di Marinova, in questo momento non siamo abituate a trovarci contro squadre con questo gioco veloce”.
Le attaccanti rossoblu si sono spartite il bottino di punti in parti quasi uguali. Unica minettina in doppia cifra la tulipana Titia Sustring, autrice di 12 punti:
“Abituarsi a giocare in Italia non è semplice; bisogna cercare di mantenere lo stesso livello per tutta la partita, che è più alto rispetto agli altri campionati; anche murare è più difficile. Non ci si può rilassare neanche per un momento perché vieni subito punito. Sono contenta della mia prestazione, perché rispetto alle scorse partite penso di aver mostrato di più quello che posso fare. Il problema muscolare agli addominali è passato e finalmente mi sento bene in campo. Qualche errore lo abbiamo commesso soprattutto per incomprensioni, ma penso sia normale, siamo ancora all’inizio. In generale penso che abbiamo fatto una buona prova; Perugia è una squadra molto forte, e quando sarà al completo penso che abbia ancora la possibilità di migliorarsi”.