Giornata non solo di allenamento per le giocatrici della Minetti Infoplus Imola, impegnate anche a fare promozione per la partita di domenica, quando al PalaRuggi le rossoblu di Manù Benelli affronteranno alle 17.30 la Lines Ecocapitanata Altamura nel big match di questo girone di Coppa Italia.
In mattinata la palleggiatrice Valeria Zanin e la schiacciatrice Matea Ikic hanno visitato l’Itis Alberghetti per invitare personalmente gli studenti alla sfida con Altamura. Accompagnate dal vicepreside, da alcuni insegnanti di educazione fisica e dal presidente della Minetti Infoplus Imola Giovanni Coviello, le atlete di serie A1 si sono recate nelle classi terze, quarte e quinte dell’istituto tecnico di Imola, consegnando biglietti omaggio per la terza giornata di andata della Coppa Italia Findomestic.
Intanto in palestra prosegue la preparazione, non tanto in vista del prossimo incontro (anche se in palio c’è la vetta del girone G, dato che Imola e Altamura viaggiano imbattute e appaiate a 6 punti), ma soprattutto con la testa al campionato, che riprenderà il 25 novembre con l’importante scontro diretto con Sassuolo. Anche oggi il programma stilato da coach Manù Benelli prevedeva una doppia seduta con pesi e tecnica al mattino, mentre nel pomeriggio si lavora prevalentemente con la palla per affinare i meccanismi di gioco.
Dopo le vittorie con Parma e Piacenza serve un salto di qualità per portare a casa un successo pieno anche domenica contro Altamura; al Ruggi arriva infatti una squadra del massimo campionato e oltre agli sprazzi di bel gioco mostrati mercoledì bisognerà giocare con più continuità; dall’altra parte c’è una formazione molto esperta, con giocatrici scafate quali la regista Pinese, l’opposto Biamonte, la centrale Romanò e le schiacciatrici brasiliane Lopes Ferreira e Theodoro Pereira.
A presentare la partita di domenica è il capitano della Minetti Infoplus Stefania Paccagnella:
“Sicuramente loro hanno giocatrici esperte, che conosciamo bene; con la Pinese ho giocato assieme sia a Vicenza che a Imola, con la Biamonte in nazionale juniores, con la Giogoli a Reggio Emilia. È una squadra che va rispettata, anche se giochiamo in casa e nel nostro campo abbiamo visto che dobbiamo dare il massimo, altrimenti possiamo perdere con chiunque. Dobbiamo continuare a lavorare per noi, per sistemare i nostri automatismi. Rispetto a Piacenza e Parma, Altamura sarà una squadra che ci creerà qualche problema in più, sarà un buon test per vedere a che punto siamo. Stiamo lavorando molto individualmente, siamo convinte che se ognuna di noi migliora non possiamo che fare meglio anche come squadra. Se noi centri giriamo bene, è più facile giocare anche per i posti quattro. La partita di mercoledì in parte mi ha soddisfatto, ma possiamo fare meglio e questo deve esserci da stimolo”.
Domani intanto sarà distribuito all’Ipercoop, presso il Centro Commerciale Leonardo, e in moltissimi esercizi pubblici cittadini il numero 8 di PallaVolley, il giornale che presenta la partita di domenica tra Minetti Infoplus e Lines Altamura oltre al ricco programma pallavolistico del weekend, che già domani pomeriggio vede scendere in campo alle 17.30 la Foris Index Cm Conselice per il campionato di serie B1 maschile e alle 20 la Uisp Imola Volley al PalaRuscello di via Volta nella terza giornata del campionato nazionale di B2 femminile.