Torna la pallavolo di serie A al PalaRewatt dopo le recenti apparizioni della Minetti Infoplus contro Chieri e Conegliano. Domani sera le biancorosse affronteranno in un test amichevole la capolista del campionato di A2 Europea 92 Virgin Radio Milano. Fischio d’inizio alle 19 per uno scontro che promette spettacolo e che presto potrebbe verificarsi anche nella massima serie, dato che le minettine si sono garantite con largo anticipo la salvezza nel decimo campionato consecutivo in A1 mentre le rossonere, a tre giornate dal termine, sono lanciatissime al primo posto della graduatoria cadetta.
Nelle fila biancorosse dovrebbe rivedersi in campo Manu Leggeri (passato il dolore dopo la botta alla mano), anche se Kathy Radzuweit ha convinto nell’ultima uscita ed è probabile una sua riconferma nello starting seven; al centro assieme alla tedesca potrebbe quindi esserci una staffetta tra l’ex capitano della nazionale e la pariruolo e bandiera vicentina Stefania Paccagnella. Per il resto, come già fatto al “Città di Trento”, Manù Benelli penserà a ruotare l’intera rosa, magari risparmiando maggiormente chi tra le veterane ha tirato la carretta per tutta la stagione anche in ottica campionato, dato che domenica contro la Lines Altamura le minettine andranno a caccia del decimo posto.
Dall’altra parte ci sarà un avversario sicuramente motivato e che appare giunto in palla al momento più importante della stagione, come testimoniato dalle nove vittorie consecutive (tutte da tre punti) e dal sorpasso operato di recente sulla Zoppas Conegliano. L’Europea 92 è poi l’unica squadra di A2 ad aver raggiunto gli ottavi di Coppa Italia, mettendo in seria difficoltà Busto Arsizio nella gara di andata. Del resto nel roster rossonero non mancano nomi importanti, su tutti quello della palleggiatrice campionessa del mondo nel 2002 Rachele Sangiuliano, importante biglietto da visita di un progetto avviato la scorsa estate. Il merito è dell’ex presidente di Arzano Enzo Russiello, che assieme all’attuale amministratore delegato Massimo Cicchetti (Isernia) ha riportato il volley femminile di alto livello nella metropoli lombarda dopo circa trent’anni. Le altre stelle che giocano al PalaLido sono la schiacciatrice Daniela Ginanneschi (16 presenze in azzurro, l’anno scorso a Rivergaro), l’opposto della nazionale ceka Jana Senkova, bomber delle Virgin Girls e tra la migliori realizzatrici di A2, e l’ex libero di Altamura Sara Gaggiotti. In panchina accanto a coach Bruno Napolitano siede il secondo allenatore Nicola Negro, già scoutman alla Minetti Infoplus ai tempi di Simonetta Avalle e Peppe Nica.
La sfida tra Vicenza e Milano è quindi una prima assoluta in questo sport a livello di squadre seniores. Il Volley Club Milano ha però da subito avviato una stretta sinergia con la Pro Patria, storica società meneghina attiva in ambito giovanile e consueta rivale delle biancorosse del Vicenza Volley nelle finali nazionali e interregionali. Le ultime sfide a livello di under 16 risalgono a pochi giorni fa nel Trofeo Nazionale Città di Roma, quando le vicentine dell’Ottica Padrin allenate da Elena Carboniero si sono imposte per 3-0 nel girone iniziale perdendo poi la finalissima al tie-break.