Va in scena domani pomeriggio alle 17.30 al PalaRuggi la partita di cartello del girone G di questa prima fase di Coppa Italia: la Minetti Infoplus Imola ospita tra le mura amiche di via Oriani l’altra capolista Lines Ecocapitanata Altamura. Entrambe le compagini viaggiano infatti appaiate a quota 6 punti, frutto di due vittorie con Parma e Piacenza, che militano in serie A2. La gara di domani sarà dunque determinante per la vetta della graduatoria, anche se il prossimo 18 novembre saranno le rossoblu di coach Benelli a dover ricambiare la visita in terra murgiana al PalaBaldassarra. E se è vero che per la formula della Coppa Italia ambedue le squadre del massimo campionato potrebbero accedere a braccetto alla Fase 2, la vittoria del girone non sarebbe comunque assolutamente ininfluente, dato che garantirebbe un avversario sulla carta più agevole nel turno successivo a eliminazione diretta, aumentando di fatto le chances di accedere alla Final Eight di marzo. Insomma, anche se la priorità viene data come è giusto che sia alla regular season, nessuno ci sta a perdere domani e in campo sarà sicuramente battaglia.
La Minetti Infoplus potrebbe dover rinunciare al libero Moky De Gennaro, costretta a letto dalla febbre; è già in preallarme la sua sostituta naturale Martina Mataloni, che potrebbe quindi fare il suo debutto in Coppa Italia dall’inizio. L’unica possibile defezione riguarda la seconda linea, mentre il resto della rosa è interamente a disposizione del tecnico rossoblu. Anche Altamura è costretta a rinunciare al libero titolare Gaggiotti; al suo posto la giovane pugliese Giorgia Cacciapaglia. In regia il tecnico D’Onghia sta alternando Pinese (ex Imola) e Giogoli (bolognese, l’anno scorso vice Marinova a Jesi). Opposta l’esperta Biamonte, mentre sono entrambe brasiliane le bande Denise Theodoro Pereira e Ana Paula Lopes Ferreira, arrivate quest’anno nel campionato italiano. Al centro l’interessante spagnola Paraja (dotata di una battuta particolarmente velenosa) e la tedesca di passaporto belga Angelina Bland.
Continuano le promozioni per gli sportivi imolesi, dato che sono stati confermati i prezzi popolarissimi di mercoledì sera: 5 Euro per il tagliando Intero, 3 per il Ridotto (riservato agli abbonati), mentre l’ingresso è gratuito fino ai 18 anni e sopra ai 60. Dopo la visita di ieri delle rossoblu Zanin e Ikic all’Itis Alberghetti è continuata nella mattinata di oggi la promozione negli istituti cittadini, dove si è recata la responsabile del Progetto Scuole Joy VolleyCenter Milena Maldini. In distribuzione anche anche l’ultima edizione (n.8) del giornale PallaVolley, con notizie e aggiornamenti sulla partita di domani e non solo. Ultimo giorno per la campagna abbonamenti: sarà possibile acquistare la tessera stagionale direttamente alle casse del PalaRuggi.
Il tecnico della Minetti Infoplus Imola Manù Benelli predica pazienza: “Stiamo continuando a fare il nostro lavoro, focalizzandoci su di noi con una visione a lungo termine, che vuol dire guardare al campionato e non solo alla partita di domenica. Sono contenta perché mi sembra che mercoledì la squadra abbia ritrovato il sorriso, in questi giorni ci siamo allenate bene e sarà la partita di domani a dirci a che punto siamo. Mi aspetto un incontro più probante rispetto alle ultime uscite, anche se quello del ritorno sarà probabilmente il test più veritiero. Usiamo questi impegni di Coppa anche per provare più soluzioni in attacco e acquisire più sicurezza nei nostri meccanismi, sicurezza che non può arrivare solo dagli allenamenti. Dobbiamo riuscire a mettere in pratica in partita quello che già ci riesce durante la settimana”.
Al PalaRuggi il fischio d’inizio sarà domani alle 17.30; coppia di fischietti siciliana: arbitreranno Nunzio Caltabiano di Catania e Massimo Marchello di Messina.