Lega Volley Femminile
10/01/2025
Serie A1 Tigotà – Su Rai 2 e VBTV lo...
In zona salvezza attenzione a Milano-Cuneo, Vallefoglia-Talmassons, Roma-Novara e Chieri-Perugia. Pinerolo e Firenze si sfidano per sognare una rin...
LeggiLa Minetti Infoplus Imola torna in campo per la terza trasferta stagionale, la prima in Coppa Italia. Domani alle 18 le rossoblu scenderanno in campo al Palaraschi di Parma contro il Cariparma. Tutte e dodici le atlete sono a disposizione del tecnico Manù Benelli, che avrà dunque la possibilità sia di schierare la formazione abituale sperimentando nuovi schemi, che di dare spazio a chi finora ha giocato meno e di far rifiatare le titolari, che arrivano da un autentico tour de force con quattro partite giocate in dieci giorni. Quello che è certo è che le minettine scenderanno comunque in campo per vincere, dopo aver assaporato il gusto del primo successo nel derby con Forlì.
“E’ stata una vittoria importante per il morale – commenta il tecnico della Minetti Infoplus Imola Manuela Benelli – Ci aiuterà a lavorare meglio in questo mese. Anche in Coppa Italia giocheremo per vincere, chiunque scenda in campo. La differenza rispetto al campionato è che ci concentreremo maggiormente su noi stesse, più che sulle nostre avversarie. Ho chiesto alle ragazze di provare in partita quello che già facciamo in allenamento, anche se ribadisco che il nostro obiettivo è di tornare da Parma con i tre punti”.
Le rossoblu partiranno dunque domani al completo per Parma. Il Cariparma di coach Marco Botti è al debutto nel campionato di A2, dopo la promozione diretta ottenuta lo scorso anno. Rispetto all’intelaiatura della passata stagione è cambiata la regia, dove è arrivata “la maga” Elisa Peluso, mentre nel ruolo di opposto c’è l’esperta (e confermata) italo-argentina Isabel Conde. Le altri attaccanti di banda sono la giovane Veronica Breda e le straniere Shopova, Kvasnytsia e la seconda argentina Cirilli, sbarcata da un mese in Emilia. La coppia di centrali è formata da Valentina Rossi e Cristina Cruciani, entrambe allenate da Manù Benelli rispettivamente a Roma e a Ravenna. Il libero è Jenny Arnoldi. Le ducali vantano per ora un ruolino di marcia di tre sconfitte (tutte esterne) nella serie cadetta e di una vittoria in casa con Castelfidardo. Si giocherà al “mitico” Palaraschi, già palcoscenico delle imprese della Maxicono Parma di Giani, Bracci, Zorzi con in panchina prima Montali e poi Bebeto. “Un palazzetto molto grande e che può risultare dispersivo – puntualizza la palleggiatrice Valeria Zanin che vi ha giocato nella passata stagione – bisogna stare sempre concentrate sulla palla. Ma comunque è un bell’impianto, in particolare quando c’è una buona cornice di pubblico”.
Ieri intanto ha iniziato a muovere i primi passi il progetto che coinvolge la Minetti Infoplus Imola e le scuole del circondario imolese. Nella sede di via dei Mille si è tenuta la prima riunione, presieduta dalla responsabile di zona Joy VolleyCenter Milena Maldini, cui è affidata la gestione del progetto scuole. Presenti sette insegnanti di educazione fisica degli istituti superiori di Imola e, in rappresentanza dell’Ufficio Sport del Comune, il coordinatore dei giochi sportivi studenteschi Domenico Dadina. “Stiamo progettando gli interventi in base alle diverse necessità delle scuole – ha spiegato Milena Maldini, che è anche selezionatrice regionale della squadra femminile – Abbiamo già iniziato invitando gli studenti alle partite in casa e molto presto partiremo anche con le visite negli istituti, in occasione di assemblee o per lezioni di tecnica con le ragazze della serie A. C’è molto interesse da parte degli insegnanti delle superiori, ma stiamo per cominciare anche con le medie inferiori e con le scuole elementari”. Per informazioni è possibile telefonare in sede al numero 0542 – 23956 o scrivere all’indirizzo info@joyvolleyimola.it.