È arrivato il giorno del debutto: domani sera la Minetti Infoplus Imola giocherà la sua prima partita davanti al pubblico di casa nel Trofeo Sogei, anche se già dai play-off scudetto dello scorso maggio i tifosi locali avevano subito preso in simpatia la squadra di Manù Benelli. A luglio in occasione del Sand Volley 4×4 il club di patron Giovanni Coviello aveva esordito sulla sabbia dell’Arena Lungofiume con la denominazione imolese, ed è di ieri è la notizia di un’importante partnership che proviene dal territorio grazie all’ingresso di Sogei tra gli sponsor ufficiali. Proprio l’azienda di Gianfranco Montanari sarà anche Event Sponsor della serata di domani, dove in palio tra la formazione di casa e la Tecnomec Forlì c’è il 1° Trofeo Sogei.
Di fronte vi sono dunque le due compagini romagnole che si stanno preparando al Campionato di Serie A1 Femminile, già incontratesi lo scorso 8 settembre a Taglio di Po in una partita di esibizione a conclusione del Trofeo Delta Tricolore. Allora finì 2-1 per una Minetti Infoplus apparsa più in palla e con una maggiore intesa di squadra pur priva dell’asse titolare Dall’Igna – De Gennaro, peraltro ben rimpiazzate da Valeria Zanin e Martina Mataloni. La squadra del presidente Camorani era ancora in piena emergenza regia visto l’infortunio di Poggiali e la rinuncia su Luraschi, un problema non ancora risolto dato che né la brasiliana Carina né la croata ex Perugia Marina Katic sembrano aver convinto la società mercuriale; per domani sono previste possibili novità. Tornando in casa rossoblu, c’è ancora da aspettare per poter vedere in campo l’alzatrice e il libero azzurri, dato che la prima è in attesa di aggregarsi alla truppa di coach Benelli non appena terminati gli impegni con la nazionale, mentre Moky è tuttora ferma ai box per il dolore al gomito. Meno grave invece il problema dell’olandese Titia Sustring, cui è stato sconsigliato di attaccare a scopo precauzionale, che potrebbe essere schierata in seconda linea sfruttando la regola appena introdotta del secondo libero.
Il tecnico della Minetti Infoplus Imola Manù Benelli non sa cosa aspettarsi e rimanda la sue valutazioni a dopo la partita, anche se che confida che “è possibile che ci sia meno brillantezza fisica rispetto a Taglio di Po; del resto arriviamo da una settimana lunga e pesante a livello di carichi. Sul gioco però abbiamo lavorato tanto e mi aspetto dei passi in avanti, in particolare per quanto riguarda l’intesa con il palleggiatore. In questa fase non sempre la grande mole di lavoro emerge poi durante la partita; l’importante è che comunque gli allenamenti stanno andando positivamente, stiamo lavorando tanto e bene. Moky purtroppo ha dovuto fermarsi e Titia rallentare un po’ il ritmo, ma contiamo di recuperarle pienamente nella prossima settimana”.
Acciacchi a parte ci sono tutte le premesse per una serata di pallavolo di ottimo livello con in campo grandi nomi come le rossoblu Manuela Leggeri e Darina Mifkova, mentre dall’altra parte c’è curiosità intorno al neo acquisto Vergun, centrale ucraina classe ’84 appena sbarcata a Forlì. Di rilievo anche la designazione arbitrale, dato che fischierà l’internazionale Omero Satanassi di Ravenna, coadiuvato da Massimo Montanari di Lugo.
L’incontro valido per il Trofeo Sogei prenderà il via alle 20.30 al PalaRuggi, con ingresso libero. Sarà possibile acquistare la tessera stagionale valida per gli ingressi alle partite di Minetti Infoplus Imola di A1, Uisp Imola Volley di B2 e Foris Index Cm Conselice di B1 maschile, mentre chi ha già acquistato l’abbonamento potrà già ritirare la tessera oppure farlo nei prossimi giorni nella sede del club in via dei Mille 24.