Aria da primo giorno di scuola oggi in casa Minetti Infoplus Imola. Ancora diverse le assenti all’appello (Curcic, Ikic, Radzuweit, De Gennaro e Dall’Igna, oltre a Plchotova e Petrauskaite di cui si è detto ieri), ma mentre le prime due arriveranno la prossima settimana, non appena sarà pronto il visto e una volta ultimati gli esami scolastici della giovane Matea, per le altre l’augurio è di vedersi a fine settembre, dato che il “ritardo” sarebbe causato dalla partecipazione ai Campionati Europei in Belgio e Lussemburgo. Saltare il raduno non fa però certo piacere alle giocatrici che presto diverranno rossoblu, come testimoniano i messaggi inviati dalle ragazze nella giornata di ieri: “Non vedo l’ora di venire! Un saluto a tutti!” ha fatto sapere via sms da Belgrado l’opposto Ivana Curcic. “Un saluto a tutte le nuove e un abbraccio alle vecchie, staff compreso e buon lavoro a tutti! A presto!” ha scritto tra le altre cose in un lungo messaggio inviato al presidente della Minetti Infoplus Coviello l’azzurra Stefania Dall’Igna, ancora euforica per la vittoria per 3-1 sul Brasile. Il successo contro le verdeoro nel World Grand Prix ha qualificato l’Italia come seconda alla Final Six di Ningbo proprio dietro alla nazionale di Zé Roberto e davanti a Russia, Olanda e Polonia. La sesta squadra che partecipa alla rassegna mondiale in programma dal 22 al 26 agosto sarà la Cina, nazione organizzatrice.
Stamattina intanto le presenti si sono sottoposte alle visite mediche di rito presso il Centro Medico B&B di Via Selice, nuovo punto di riferimento per le necessità delle atlete convenzionato con il club rossoblu. Oltre al check-up per ottenere l’idoneità sportiva Paccagnella e compagne hanno incontrato il dottor Carlo Casadio, nutrizionista della squadra, che ha conosciuto una ad una le nuove arrivate per fornire loro consigli utili a una corretta alimentazione. “Siamo state felici dell’accoglienza ricevuta – ha commentato il capitano rossoblu Stefania Paccagnella – anche ieri vedere tanta gente alla presentazione ci ha fatto piacere. Abbiamo gli stimoli giusti per il lavoro che stiamo iniziando, speriamo di vedere tante persone al palazzetto”. A questo proposito ancora ieri in conferenza stampa il tecnico della Minetti Infoplus Manù Benelli ha chiarito che anche gli allenamenti saranno aperti al pubblico, ovviamente nel rispetto del lavoro delle atlete.
Domani le minettine faranno l’ingresso ufficiale nella loro nuova casa, il PalaRuggi di via Oriani, completamente rinnovato e tirato a lustro a tempo di record durante l’estate nella pavimentazione del salone principale. In mattinata sono previsti test fisici con il preparatore atletico Carlo Sati, mentre nel pomeriggio le ragazze approfondiranno la conoscenza con la nuova fisioterapista Paola Fabbri. Da mercoledì si inizia invece a sudare in sala pesi e sul parquet assieme ai rinforzi in arrivo dalla Novello Vicenza Valentina Tirozzi, Giada Gorini, Isabella Milocco e Paola Colarusso.