Inizia domani il campionato delle due romagnole di A1, o almeno sarà così per una tra Minetti Infoplus Imola e Infotel Banca di Forlì. Nella quarta giornata della Findomestic Volley Cup le rossoblu di Manù Benelli fanno visita alle mercuriali (PalaFiera, 20.30), in una partita delicatissima per entrambe le formazioni. Dopo tre turni le due squadre sono infatti ancora al palo e puntano molto sul derby di domani sera per riscattare il debutto poco felice e regalare il primo sorriso ai propri tifosi. Le minettine non sono riuscite a muovere la graduatoria con Novara, Pesaro e Busto, mentre le ragazze di Daniele Berselli hanno ceduto il passo nell’ordine a Bergamo, Perugia e Novara. Al di là del calendario non certo favorevole ambedue le compagini hanno evidenziato qualche problema di condizione e di amalgama; niente di meglio dunque che una bella vittoria scaccia-crisi per poter lavorare con tranquillità nel prossimo mese, in cui il campionato si ferma per lasciare spazio alla nazionale e alla Coppa Italia. All’inevitabile attenzione per la classifica si aggiunge come in ogni derby una buona dose di rivalità, anche se in serie A1 lo scontro Imola – Forlì è assolutamente inedito, ma proprio per questo ancora più atteso. A livello di club la sfida Coviello – Camorani è invece ormai una classica del massimo campionato femminile; nell’ultima stagione il bilancio è di una vittoria per parte in regular season, dove il fattore campo ha prevalso, e di due vittorie per la Minetti Infoplus in Coppa Italia.
Ad aggiungere ulteriore pepe al derby di domani c’è la presenza di diverse ex da una parte e dell’altra della rete. Due le stagioni che Darina Mifkova ha trascorso con le mercuriali (dal 2003 al 2005); una quella della palleggiatrice della Minetti Infoplus Imola Valeria Zanin, che nel 2004 giunse in riva al Montone da S. Donà ma si infortunò subito in maniera seria al ginocchio, rinviando l’esordio in A1 fino allo scorso 7 ottobre a Novara. Per Sonja Percan l’annata forlivese è stata la prima tappa dopo l’esperienza nel college americano, anche se due stagioni fa il martello croato non riuscì a trovare grande spazio al suo esordio in Italia. Da segnalare una presenza fugace da quelle parti anche per Ivana Curcic, sbarcata per un provino due estati fa ma poi scartata dalla società forlivese. In forza all’Infotel Banca di Forlì militano invece le ex Minetti Veronica Angeloni (la scorsa stagione alla corte di Manù Benelli e Vittorio Cardone da febbraio) e Chiara Di Iulio, arrivata giovanissima nella città del Palladio nell’ottobre del 2001. Una curiosità riguarda invece la schiacciatrice Vania Beccaria, che in carriera ha giocato per un anno in squadra con il tecnico imolese Manù Benelli (a Ravenna, nel 1999/2000).
Arbitreranno il derby di Romagna il friulano Daniele Rapisarda e l’umbro Massimo Menghini, che lunedì sera hanno diretto a Trento il Monday Night di Serie A1 maschile in diretta Sky tra Itas Diatec e Famigliulo Corigliano.
Sarà una partita con pochi tatticismi, visto anche il ritmo serrato di questo inizio di campionato che non lascia il tempo per studiare al meglio gli avversari, ma sul taraflex del PalaFiera non mancheranno agonismo e voglia di vincere una partita ad alta tensione. Prevista una buona rappresentanza di tifosi ospiti vista la vicinanza tra le città. Nel precampionato le due squadre si erano incrociate per tre volte, anche se con i roster incompleti, con tre successi per Imola; il primo per 2-1 in un’esibizione a Taglio di Po; il secondo al PalaRuggi nel Trofeo Sogei dopo una vera battaglia conclusasi al tie break a favore delle rossoblu di casa; la terza nel test-match al PalaFiera per 3 set a 1 con una grande prova di Ivana Curcic (21 punti). Partite che domani sera conteranno poco o niente, ma che possono infondere fiducia e convinzione alle minettine ancora in parte scosse dall’imprevisto stop di venerdì sera.
Questo il commento strappato a Manù Benelli negli ultimi intensi giorni di preparazione, in cui squadra e staff sono concentrati al 100% sul match di domani sera:
“Dopo la partita con Busto le ragazze hanno reagito bene; abbiamo fatto degli allenamenti abbastanza buoni in cui ho visto volontà e voglia. La partita di Forlì dipenderà molto da noi, dobbiamo ritrovare le nostre certezze anche se queste sono state minate inevitabilmente dai risultati finora ottenuti. Quelli con Novara e Pesaro potevano anche essere preventivati, contro Busto invece volevamo riscattarci, ma non siamo mai riuscite ad entrare in partita. Non c’è una sola ragione per la sconfitta, ci sono spiegazioni tecniche, tattiche e caratteriali che abbiamo preso in esame in questi giorno e spero superato. Forlì lo conosciamo bene, avendoci giocato contro tre volte in precampionato. E’ una partita da prendere con le molle, bisogna fare attenzione, Forlì è un avversario da rispettare. Detto questo dobbiamo credere nei nostri mezzi ed andare là per cercare i tre punti”.