U.S. Esperia Cremona
25/11/2024
Nove punti in tre gare per l’Esperia, anche Concorezzo si...
L’Esperia Cremona raccoglie la terza vittoria consecutiva da tre punti contro una grintosa IMD Concorezzo.
LeggiA due settimane dall’ultima partita casalinga con Sassuolo tutto è pronto per il ritorno del campionato tra le mura del PalaRuggi, dove domani alle 17.30 va in scena l’atteso match tra le ragazze della Minetti Infoplus Imola e la capolista Foppapedretti Bergamo. Scontro durissimo per le rossoblu di casa, che hanno però preparato al meglio l’impegno per provare a ribaltare il pronostico scritto come già accaduto nella passata stagione.
Che la squadra orobica, detentrice della Champions League, sia favorita lo dicono anche i bookmakers: il sito pianetascommesse.it quota la vittoria della Foppa a 1,12 e a 4,80 quella imolese. Mai come questa volta Paccagnella e compagne scenderanno in campo avendo nulla da perdere e tutto da guadagnare, almeno nel risultato; per quanto riguarda la prestazione ci si aspetta invece almeno una conferma rispetto a quanto di buono fatto vedere a Jesi, anche per affrontare con lo spirito giusto le prossime importanti partite con Santeramo e Chieri in campionato e Ussp Albi in Challenge Cup. Per potersela giocare con Bergamo (17 punti conquistati sui 18 possibili) servirà una buona prestazione da parte di tutte e sette le giocatrici ed evitare assolutamente quei pericolosi cali mostrati in passato; le armi in più in favore delle ragazze di Manù Benelli potrebbero essere la grinta, la spinta del pubblico e il buon momento di forma di alcune atlete fin qui determinanti.
Dovrebbe essere della partita Matea Ikic, anche se dopo una settimana praticamente di stop il suo inserimento dall’inizio sarà oggetto di attenta valutazione da parte del tecnico romagnolo. Le possibili alternative sono Percan e Sustring. Per quanto riguarda le ospiti i dubbi riguardano l’alzatrice azzurra Lo Bianco e Croce, ambedue ferme da parecchio tempo. L’impressione è che la prima potrebbe rientrare dall’inizio (altrimenti ci sarebbe la polacca Gujska), mentre per il libero pare ci sia da aspettare un’altra settimana; al suo posto spazio dunque alla giovane Merlo, lo scorso anno in A2 a Reggio Emilia. Completano la formazione bergamasca l’opposta Gruen, i martelli Piccinini e Rosner, le centrali Poljak e Barazza. In posto tre chances anche per Arrighetti, una delle tante facce note che aggiungeranno un po’ di pepe sottorete al match di domani; le altre ex sono la schiacciatrice Fiorin e il centro croato Maja Poljak. Un breve trascorso orobico lo vanta invece il capitano della Minetti Infoplus Stefania Paccagnella, mentre è quasi bergamasca Darina Mifkova, che ha abitato nel capoluogo lombardo fino all’età di 17 anni, come ricordato dalla stessa nell’intervista rilasciata ieri a Datasport.
Il tecnico della Minetti Infoplus Imola Manù Benelli presenta così l’incontro:
“Quella di domani è una di quelle partite dove giocare al nostro massimo potrebbe non bastare: dovremmo giocare bene, ma soprattutto riuscire a mettere in difficoltà le nostre avversarie, altrimenti sarà veramente difficile, in particolare se loro saranno al completo; dipenderà anche tra loro chi ci sarà. Noi comunque scendiamo in campo per provare a vincere e sicuramente per cercare almeno di fare punti. In ogni caso penso e mi auguro che sarà una bella partita, che il pubblico si diverta e per quanto ci riguarda sarò contenta se il nostro rendimento sarà quello o meglio di quello di Jesi. L’importante in questo momento è non fare un passo indietro”.
Vigilia diversa dal solito per le giocatrici della Minetti Infoplus: le rossoblu sono state invitate a incontrare i giovani della Polisportiva San Giacomo, che da qualche tempo seguono assiduamente le partite della squadra imolese di A1. Pacca e compagne saranno dunque ospiti questa sera della bella realtà legata all’oratorio animato da don Beppe Tagariello; un’occasione per conoscersi meglio e rinsaldare i rapporti di amicizia, non solo con i nuovi tifosi ma anche con le compagne di società della Novello Fidas Vicenza di B1; le biancorosse di coach Nica si fermeranno infatti a Imola di ritorno dalla partita di oggi pomeriggio a Ravenna contro il Club Italia.
Anche domani Radio Stella racconterà la partita in diretta dal PalaRuggi con dei flash a partire dalle 17.30. L’incontro sarà poi trasmessa in sintesi da Nuovarete martedì alle 23. E’ in distribuzione da oggi presso il centro commerciale Leonardo, all’Ipercoop e nei negozi di Imola il numero 11 del giornale PallaVolley.