Dopo la bella serata di ieri sera con la presentazione della squadra ad autorità, sponsor e stampa nei box dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari, la Minetti Infoplus Imola è pronta a schierarsi sulla griglia di partenza del 63° Campionato di Serie A femminile, il decimo del club nell’elite del volley nazionale e il primo in riva al Santerno. Domani si accedono le luci verdi sulla Findomestic Volley Cup, con dodici squadre al via a giocarsi intanto gli otto posti che valgono l’accesso ai play off. L’esordio delle rossoblu è tutt’altro che agevole, dato che domani alle 18 le minettine scenderanno in campo al Pala Dal Lago, impianto dove sono attese dall’impegnativa sfida con l’Asystel Volley Novara. Da anni la formazione novarese lotta ai vertici della classifica e nella passata stagione ha dominato la regular season praticamente incontrastata; nonostante la partenza della fuoriclasse cubana (ma naturalizzata italiana) Tai Aguero, il gruppo è rimasto competitivo e la società non nasconde le proprie mire, sia in campionato che in Champions League.
La Minetti Infoplus Imola parte però con molto entusiasmo, frutto di un precampionato positivo sia a livello di affiatamento che di risultati nei test amichevoli. Significative le parole pronunciate da Manù Benelli durante la presentazione ufficiale di ieri sera: “Proveremo a dar fastidio a tutte; l’atteggiamento che voglio trasmettere alle ragazze è che tutte le altre squadre ci devono temere, perchè dobbiamo far capire che non giocano al loro massimo contro di noi avranno vita dura. Vale però anche il contrario, dobbiamo dare sempre il massimo, altrimenti possiamo perdere con chiunque”.
Nessun acciacco nelle fila rossoblu; dopo l’arrivo di Kathy Radzuweit la squadra si è allenata al completo per tutta la settimana. Starà dunque a coach Manù Benelli decidere chi mandare in campo, anche se la partita contro Perugia nel Trofeo Centro Medico B&B ha già dato delle indicazioni in tal senso. Dall’altra parte è arrivato ieri sera dal Consiglio Federale la deroga per il nuovo tecnico Dejan Brdjovic, che sarà dunque regolarmente in panchina nel suo ruolo di capo allenatore. Qualche problemino fisico c’è per Osmokrovic e Popovic, che tuttavia salvo sorprese dovrebbero essere della partita. Il dubbio più grande riguarda l’intesa tra le giocatrici appena arrivate dagli Europei (Cardullo e Skowronska), e in generale per tutte le atlete assenti al raduno per gli impegni con le rispettive nazionali. A controbilanciare il problema di amalgama c’è però lo stato di forma di queste giocatrici, sicuramente vicine al ritmo di gioco del campionato.
Il fischio d’inizio è previsto per le ore 18 al Palasport “Stefano Dal Lago”. Primo arbitro l’internazionale Paolo Lavorenti di Livorno, a coadiuvarlo il collega fiorentino Gianni Bartolini. L’anno scorso a Novara finì 3-0 per le gaudenziane allenate allora da Alessandro Chiappini sulla Minetti Infoplus Vicenza.