Itas Trentino
05/01/2025
L’Itas Trentino non fa sconti alla Tenaglia Abruzzo e in...
Con una prova continua e senza sbavature l’Itas Trentino inaugura il 2025 violando in tre parziali il PalaBCC di Vasto. Mai in discussione il succe...
LeggiMorale alle stelle in casa Minetti Infoplus Imola dopo la bella e convincente vittoria in Challenge Cup che è valsa il passaggio del turno e l’accesso ai quarti di finale. Il clima ideale per iniziare un mese di febbraio che non sarà di certo il più corto per le rossoblu, dato che tra campionato e coppa europea le ragazze di Manù Benelli scenderanno in campo ben sette volte nel giro di tre settimane. Guardando gli aspetti positivi, rispetto al terribile mese di dicembre non saranno molte le trasferte pesanti per Paccagnella e compagne, a partire da quella di domenica 3 febbraio a Pesaro, tanto agevole logisticamente quanto difficile dal punto di vista più strettamente tecnico. Oltre alla visita alla Scavolini ci sono in programma poi le gare esterne a Busto (6 febbraio) e a Sassuolo (17 febbraio) seguite dalla missione greca nel porto di Atene (Pireo), dove l’Infoplus Minetti si giocherà l’accesso alla Final Four nello scontro decisivo del 20 febbraio. L’andata sarà infatti in casa, con ogni probabilità al PalaSavena, mercoledì 13 alle 20.30. Il ritorno sette giorni dopo in casa dell’Olympiacos, con inizio alle ore 18.
Sulla carta il turno dovrebbe essere meno ostico rispetto a quello appena superato; il campionato greco non è infatti allo stesso livello di quello polacco e la squadra biancorossa si è qualificata ai quarti superando avversari piuttosto modesti come Brno, Madeira e Rabita Baku. Non sono molte nella fila dell’Olimpiacos le giocatrici di esperienza internazionale; bisognerà però fare attenzione alla schiacciatrice bulgara Radosveta Teneva, l’anno scorso ad Arzano in serie A2, alla nazionale ceca Jana Simankova e alla centrale slovena Sonja Borovinsek.
Intanto però c’è da pensare al campionato e a una classifica da rimpinguare per non perdere ancora terreno dalla zona playoff. Il match di domenica sul campo della ex capolista non è forse l’occasione ideale per farlo, ma la squadra vista con Novara e Muszyna non darà vita facile neppure alla corazzata di Costagrande e Sheilla. Entrambe le formazioni arrivano da una sconfitta al tie break nell’ultimo turno di campionato e da un successo per 3-0 nell’impegno europeo infrasettimanale contro un avversario polacco (in Coppa CEV le colibrì hanno eliminato il Bielsko-Biala). Quella tra Pesaro e Imola sarà una delle poche partite che si disputeranno domenica pomeriggio, visti i diversi anticipi richiesti dalle squadre impegnate in Champions League. La partita sarà trasmessa in diretta radiofonica da Radio Stella che si collegherà in ogni set per dei flash dal PalaDionigi di Montecchio.