Minetti Infoplus Imola: dopo il successo nel derby con Forlì la zona playoff è a 3 punti
Autore: Lega Volley Femminile
10 Febbraio 2008

Minetti Infoplus Imola – Infotel Banca Forlì 3-1
(25-14, 25-19, 16-25, 25-14)

Minetti Infoplus Imola: Curcic 17, Radzuweit ne, Leggeri 9, Dall’Igna 6, Zanin ne, Percan 1, Mifkova 13, Ikic 9, Paccagnella 16, Tirozzi ne, De Gennaro (L), Bertone ne. All. Benelli.

Infotel Banca di Forlì: Arias Done 12, Petkova 4, Antonucci ne, Vergun 2, Musti De Gennaro 6, Leonardi (L), Beccaria, Di Iulio 9, Angeloni 15, Katic 6, Poggiali. All. Vallicelli.

Arbitri: Simone Santi (PG) e Diego Pol (TV)

Spettatori: 900

Durata set: 27′, 23′, 23′, 23′, Tot. 1h 36′.

Imola: battute vincenti 6, sbagliate 7, muri 9, errori 18.
Forlì: battute vincenti 4, sbagliate 7, muri 7, errori 20.

La Minetti Infoplus Imola si aggiudica il derby romagnolo con l’Infotel Banca Forlì e fa un bel salto in avanti in classifica, portandosi a tre lunghezze dall’ottavo posto che vale i playoff. Le ragazze di Benelli hanno confermato la crescita e il buon gioco fatto vedere nel girone di ritorno, ma sono finalmente riuscire a raccogliere tre punti che ipotecano in pratica la salvezza, allargando a otto punti il margine sulle cugine forlivesi. Paccagnella e compagne hanno disputato due set perfetti in tutti i fondamentali in cui le ospiti non hanno praticamente visto il pallone; nel terzo set la reazione di Angeloni e socie ha allungato l’incontro, ma nel quarto dopo un inizio equilibrato Imola ha allungato decisamente lasciando le avversarie a 14 e facendo propria l’intera posta. Una vittoria che regala tranquillità e può dare la svolta, facendo iniziare da oggi un nuovo campionato. Le rossoblu torneranno ora in campo mercoledì 13 febbraio, ancora in casa ma questa volta a S. Lazzaro. Si gioca infatti al PalaSavena l’andata dei quarti di finale di Challenge Cup tra Infoplus Minetti Imola e Olympiacos Pireo.

1° set. Per la Minetti Infoplus Imola Manù Benelli fa partire Dal’Igna in palleggio incrociata a Curcic opposto, Ikic e Mifkova di banda, Paccagnella e Leggeri al centro, De Gennaro libero. Vallicelli risponde con Katic in regia, Arias Done opposta, Angeloni e Di Iulio di mano, Petkova e Musti De Gennaro centrali. Leonardi sostituisce l’indisponibile Vecchi nel ruolo di libero.

Imola spinge subito sull’acceleratore mettendo in difficoltà la ricezione ospite (4-1). Di Iulio ricuce ma Paccagnella, Mifkova e Ikic regalano alla Minetti Infoplus il primo break importante della gara (8-3). Le rossoblu viaggiano a velocità doppia passando sia al centro che in posto quattro con Ikic. L’ace di Dall’Igna porta a otto lunghezze il vantaggio (13-5) e dopo l’ennesimo pallone imolese che va a terra Forlì ha già esaurito i time out discrezionali (15-6). Il turno di battuta di Katic fa riavvicinare l’Infotel (16-10), ma Paccagnella e compagne hanno un altro passo e con un gioco pulito e preciso in tutti i fondamentali marciano senza cali fino al 25-14. In difficoltà la ricezione ospite con il 35% di positività, percentuale che si abbassa per quanto riguarda l’attacco: 28%.

2° set. Decisamente altra cosa il Forlì in avvio di ripresa (2-5), ma quanto in battuta va capitan Paccagnella Imola diventa perfetta e per le mercuriali sono dolori (7-5). Il set prosegue all’insegna dell’equilibrio, anche se è sempre la Minetti Infoplus a condurre i giochi senza fuggire; non è allora un caso che quanto Pacca torna al servizio Imola vada di nuovo a 3 (16-13). Dopo il muro di Petkova che riavvicina le forlivesi, il margine viene recuperato con la fast di Leggeri e l’ace di Dall’Igna e incrementato con il muro della centrale rossoblu su Angeloni (20-16, time out Vallicelli). Nel finale salgono in cattedra Mifkova e Paccagnella che rimedia subito a un errore con due punti decisivi, l’ultimo dopo un miracolo difensivo di Matea Ikic: 25-19.

3° set. Imola va avanti 2-0 e si rilassa; Forlì ne approfitta sorpassando con un rigore di Musti De Gennaro (2-3) che ha l’effetto di svegliare le rossoblu (5-3, muro di Dall’Igna). L’Infotel rimette il naso avanti con il buon turno al servizio della centrale italiana e arriva alla prima sirena davanti 6-8 dopo l’errore di Curcic da seconda linea. Il muro forlivese è più attento e permette alle ospiti di tenere il break. Sul 9-12 Benelli chiama il primo time-out dell’incontro, ma al rientro Di Iulio è brava a giocare sul muro di casa e il gap sale a quattro lunghezze (10-14). Il tentativo di rimonta imolese viene vanificato dall’ace di De Gennaro con la palla battezzata fuori (13-17). Sono ancora le jump-float delle centrale a far scappare la squadra ospite e il suo turno dai nove metri continua fino al 13-20. Il finale scivola via velocemente a favore di Forlì, Angeloni si procura il set ball e Arias Done lo trasforma con un tocco morbido: 16-25.

4° set. Si inizia punto a punto (4-4), finchè Paccagnella e Mifkova non danno una svolta al parziale con l’indispensabile collaborazione di Moky De Gennaro che raccoglie anche la polvere. Forlì soffre in ricezione e solo il time out tecnico interrompe il turno al servizio di Curcic, ma momentaneamente: al rientro in campo Di Iulio sbaglia, Mifkova mura a ripetizione e Imola scappa con un break di 9-0 (13-4). La Minetti Infoplus vuole dimenticare in fretta il terzo set e si invola verso la vittoria (20-7) dominando in attacco e a muro. Vallicelli le prova tutte inserendo Poggiali, Beccaria e Vergun e le sue replicano con un sussulto di orgoglio (21-11), ma nel finale Mifkova continua a dare lezioni di muro e un tocco sottorete di Dall’Igna ferma il tabellone sul 25-14.

“Vincere fa sempre bene – attacca Manù Benelli in sala stampa – Confermo quanto già detto in altre occasioni, siamo in un buon momento e anche a Busto meritavamo qualcosa di più. Sapevo che il nostro gioco poteva mettere in difficoltà Forlì, avevamo studiato bene cosa fare e lo abbiamo messo in pratica. Se devo trovare un difetto abbiamo subito un po’ troppi mani e fuori. Questa vittoria non cambia niente, continueremo ad andare su ogni campo per cercare di imporre il nostro gioco, che può mettere in difficoltà chiunque”.

“E’ arrivato un risultato che non doveva esserci – dichiara il tecnico dell’Infotel Elio Vallicelli – Nel primo e nel secondo set non abbiamo visto la palla, dobbiamo fare i complimenti a Imola perchè ci hanno massacrato. Per loro uscire con questo risultato è molto importante. Cosa non ha funzionato? In battuta e a muro non è andata come volevamo, sopratutto sui loro centrali”

“Dobbiamo tornare in palestra e lavorare tanto – è il commento di Chiara Di Iulio – Ora tutte le partite sono importanti, ma è chiaro che dobbiamo fare tanto di più”.

“Abbiamo giocato tutte bene – dice Moky De Gennaro – Due set perfetti, poi siamo calate un po’ ma ci siamo riprese. Nel quarto abbiamo iniziato comunque molto tranquille, paura non ne abbiamo avuta. È un periodo che stiamo giocando bene, anche se prima di oggi ci sono mancati i risultati”.

Visualizza sponsor