Minetti Infoplus – Zoppas Conegliano 3-0
(25-22, 27-25, 25-23)
Minetti Infoplus: Curcic 9, Radzuweit 3, Leggeri 7, Dall’Igna 3, Zanin 1, Percan 3, Mifkova 4, Ikic 12, Paccagnella 8, Tirozzi 6, De Gennaro (L), Bertone. All. Benelli
Zoppas Industries Conegliano: Brakocevic 18, Marcon 3, Do Carmo 5, Manzano 6, Bonan 9, Rossetto (L), Positello 2, Serena 2. All. Martinez.
Arbitri: Nardon e Sorgato di Vicenza
Spettatori: 300 circa.
Minetti: battute vincenti 5, sbagliate 9, muri 8, errori 15.
Zoppas: battute vincenti 1, sbagliate 6, muri 6, errori 14.
Durata set: 22′, 23′, 24′. Tot 1h 09′.
La Minetti Infoplus supera in tre set la Zoppas Industries Conegliano e si aggiudica il Trofeo Fidas Vicenza, nella partita che in attesa delle decisioni federali in merito al campionato in corso ha segnato simbolicamente il rientro della squadra in città e al PalaRewatt, rappresentato anche dal debutto delle nuove maglie biancorosse con il marchio Sisa. Per quanto riguarda gli aspetti agonistici, nonostante la poca brillantezza dovuta ai carichi di lavoro le ragazze di Manù Benelli hanno fatto valere la differenza di categoria nei confronti delle trevigiane, cui non sono bastati i molti palloni messi a terra dall’opposto Brakocevic.
La Minetti Infoplus parte con Dal’Igna in regia, Curcic opposta, Ikic e Mifkova di banda, capitan Paccagnella e Leggeri al centro, De Gennaro libero. La Zoppas Industries si presenta con Serena al palleggio, Brakocevic opposta, Do Carmo e Marcon laterali, Manzano e Bonan in posto tre. Rossetto è il libero.
La partita inizia in grande equilibrio; entrambe le squadre sono puntuali nel cambio palla ma sbagliano in fase break. È sempre la Minetti Infoplus però ad allungare e Conegliano a inseguire, tranne che nel 13-14 successivo al muro vincente di Serena. Le biancorosse replicano subito con due muri e un ace di Ikic, trovando un vantaggio di tre lunghezze che resiste fino alla fine del set (25-22).
La Zoppas torna in campo attenta a muro e grintosa in difesa (0-3). Paccagnella e compagne trovano le misure ma non riescono a ridurre subito le distanze, sopratutto per merito dell’opposto avversario Brakocevic già in doppia cifra. Il pareggio viene firmato da Dall’Igna a muro (14-14) e poco dopo entra Tirozzi al posto di Mifkova. Curcic risponde alla grande nel duello tutto serbo con l’opposto di Conegliano con un gran colpo in parallela (22-20), ma Brakocevic da seconda linea impatta sul 23-23. Do Carmo da posto quattro annulla la palla set vicentina, Ikic fa lo stesso alle trevigiane (25-25). Il muro di Leggeri e l’ace di Paccagnella chiudono il parziale (27-25).
Ampio turnover per la Minetti Infoplus nel terzo set, quando entra in campo la diagonale Zanin-Percan e Radzuweit rileva Leggeri. Il doppio vantaggio biancorosso viene annullato da Marcon (12-12), ma un attacco e due ace di Tirozzi (che scatenano l’ovazione del pubblico) seguiti dal potente diagonale di Ikic allargano il gap (16-13). Alcuni errori delle padrone di casa tengono in vita la Zoppas (18-17), che pareggia sul 22 con il primo tempo di Manzano. Nel finale la Minetti Infoplus sbaglia di meno e chiude il match aggiudicandosi il Trofeo Fidas.
“Lo scopo di questa partita era quello di far riavvicinare il pubblico vicentino che spero si sia divertito – commenta coach Manù Benelli – Siamo con gli occhi puntati sul nostro obiettivo che è la Coppa, stasera le ragazze erano un po’ inchiodate ma questo rientra nella normale programmazione”.
“Al di là delle decisioni della Fipav che attendiamo – dichiara il presidente della Minetti Infoplus Giovanni Coviello – l’amichevole dell’altra volta era un saluto, questa invece è un ritorno. Rivedere le maglie biancorosse è stato un tuffo al cuore ed è bello avere tanti amici della Fidas intorno a noi”.