Si è conclusa ieri sera con la vittoria su Altamura e con la successiva cena con sponsor e amici al ristorante “Ai 2 Fogher” la stagione 2007/2008 della Minetti Infoplus, la decima nella massima serie per il club sbarcato in A1 nel 1998 con la denominazione di Cosme Ceis Vicenza dopo sei campionati di A2. Il programma sportivo prevede ora due settimane di pausa; si riprenderà a lavorare in palestra a fine aprile con alcune giocatrici in vista della prossima annata indoor e dei tornei estivi del Sand Volley Tour 4×4, che si articolerà in cinque tappe toccando alcune tra le più belle spiagge italiane a partire dal weekend del 20-22 giugno.
La decima stagione di A1 è stata probabilmente la più sofferta di sempre, come testimoniato anche dai dati storici. Se da una parte c’è stato il buon cammino europeo in Challenge Cup (7 successi e una sola sconfitta nella finalissima con il Vakifbank Istanbul) in campionato le sei vittorie conquistate, due al PalaRuggi nella prima parte della stagione, due al PalaRewatt di Vicenza e due fuori casa, rappresentano il bottino minimo nel torneo a dodici squadre; la soglia dei 20 punti raggiunta da Paccagnella e compagne è valsa la decima piazza ma non è bastata per accedere alla post-season e per la prima volta dal 1998 il club biancorosso è rimasto fuori dai play-off scudetto o Cev. Nemmeno l’accresciuto rendimento del girone di ritorno (12 punti contro gli 8 dell’andata) è stato sufficiente per rientrare tra le prime otto squadre, obiettivo per il quale la quota da raggiungere era di 27 punti, sensibilmente più alta rispetto ai 22-23 delle ultime stagioni.
Per il secondo anno consecutivo è rimasta vuota la casella delle vittorie per 3-0, che in campionato non si verifica dal 19 marzo 2006 contro Arzano. Un dato questo che non ha inficiato la classifica, dato che nelle sei vittorie stagionali in cinque occasioni le ragazze di Manù Benelli hanno fatto bottino pieno, e l’unico tie-break vinto è stato quello a Bergamo contro la Foppa. Tra i punti memorabili dell’annata restano proprio il successo al PalaNorda, il secondo blitz consecutivo in terra orobica, e il punto conquistato a Jesi su un campo dal quale la Minetti Infoplus era sempre tornata a mani vuote.
A livello di distribuzione dei punti la Minetti Infoplus si è invece confermata dipendente più dal gioco di squadra che da un singolo attaccante, caratteristica questa già riscontrata nella passata stagione. La miglior realizzatrice biancorossa occupa il diciannovesimo posto nella classifica delle top scorer e si tratta, caso unico tra le dodici squadre di A1, di una centrale: Manuela Leggeri con 281 punti precede infatti Ivana Curcic (256, in crescita rispetto al suo primo anno in Italia), Stefania Paccagnella (218) e Darina Mifkova (215). Meglio dell’ex capitano della nazionale come gruzzolo individuale hanno fatto solo Gioli e Poljak, anche se nella speciale graduatoria di ruolo che tiene conto di attacchi e muri la giocatrici di Sezze è prima in assoluto. Più che positivo l’innesto di Valentina Tirozzi nel girone di ritorno: a partire dalla diciassettesima giornata la mancina napoletana ha conseguito una percentuale di efficacia in attacco (51,4%) che non ha eguali tra le schiacciatrici di A1.
In battuta il contributo più importante è stato quello di Curcic (15 ace), mentre i numeri sulla ricezione evidenziano l’ottima padronanza di questo fondamentale di Monica De Gennaro e Matea Ikic. Il contributo delle due giovani atlete assieme a quello di Mifkova, Percan e Tirozzi permette alla Minetti Infoplus di svettare nella classifica delle ricezioni perfette (892), con una media di 10,62 a set.
Intanto tra domani e mercoledì ci sarà l’ultimo appuntamento televisivo con le partite della Minetti Infoplus. Su Tva Vicenza alle 18 e su Nuovarete alle 23 andrà in onda la sintesi dell’ultima giornata di regular season. I tifosi biancorossi potranno rivedere la vittoria con la Lines Altamura anche mercoledì alle 22.15 su 3Channel (Sky 872) e alle 1.15 ancora su Tva Vicenza (Sky 907).