Minetti Infoplus Imola: i prossimi impegni delle nazionali
Autore: Lega Volley Femminile
14 Agosto 2007

È un’estate particolarmente impegnata quella delle ragazze della Minetti Infoplus Imola e della Novello Vicenza convocate dalle rispettive rappresentative nazionali. Il punto sulle azzurre non può che partire da Stefania Dall’Igna, che attualmente si trova in Cina con la Seniores di Massimo Barbolini per gli ultimi round del World Grand Prix. Il pool disputato nello scorso fine settimana a Hong Kong si è rivelato favorevole alle azzurre, nonostante la sconfitta per 3 a 1 subita venerdì con la Polonia di Marco Bonitta. Nella seconda giornata, con Ste a campo a sprazzi al posto della palleggiatrice titolare Leo Lo Bianco, l’Italia si è riscattata superando piuttosto agevolmente la Repubblica Dominicana con un netto 3 a 0. Domenica l’importante vittoria al tie break contro la Cina, che ha permesso alle azzurre di salire al terzo posto nella classifica generale con 4 partite vinte e 2 perse a parimerito con Cuba e Stati Uniti. Davanti solo la Russia (5 vinta e 1 persa) e il Brasile, ancora imbattuto. Nel prossimo e decisivo round in programma da venerdì nell’isola di Taiwan l’Italia affronterà nell’ordine le padrone di casa di Cina Taipei, Repubblica Dominicana e Brasile. Sulla carta le prime due partite risultano abbordabili per Dall’Igna & co., che con due successi avrebbero ottime probabilità di rientrare tra le prime cinque squadre del ranking generale che accedono al Final Round a Ningbo (Cina) dal 22 al 26 agosto assieme alla nazione organizzatrice.

 

Intanto arrivano foto e notizie dall’Universiade di Bangkok, dove le rappresentative azzurre maschile e femminile si sono ben comportante nella prima fase. L’Italia di Moky De Gennaro (Minetti Infoplus Imola) e Giusy Astarita (Novello Vicenza), dopo aver dominato il girone preliminare battendo Francia, Cina Taipei e Sudafrica nell’ordine, ha fermato oggi la sua corsa verso l’oro, superata nei quarti di finale dalla Serbia dell’ex biancorossa Sanja Starovic con il punteggio di 3 a 2. Questo il commento del nostro “inviato speciale” in Thailandia Savenino Astarita, padre di Giusy, dopo la prima fase:

“Monica sta facendo la sua parte con la solita bravura, Giusy ha avuto l’opportunità di entrare in tutte le partite, la terza l’ha giocata interamente, e si è fatta comunque sempre notare sia con la ricezione che con ottime difese; è riuscita anche a mettere a segno un totale di 13 punti di cui 10 contro il Sudafrica; la sua presenza è stata anzi decisiva durante il primo match con la Francia quando eravamo sotto di un set ed anche nel secondo la Francia ci era sempre davanti di qualche lunghezza, il suo ingresso ha portato una migliore copertura e le transalpine hanno iniziato a trovare difficoltà a trovare varchi per mettere palloni a terra”.

 

A Reggio Calabria invece prende il via oggi il triangolare femminile che vede in campo la nazionale Seniores B guidata da Marco Bracci, dove per la prima volta è stata convocata la centrale della Novello Vicenza Marilyn Strobbe, diciottenne promessa del vivaio vicentino. Questo il programma del torneo: 14 agosto Italia-Turchia; 15 agosto Turchia-Belgio; 16 agosto Italia-Belgio. Tutte le gare iniziano alle ore 19.

 

 

Visualizza sponsor