Minetti Infoplus Imola: il punto sul caso Petrauskaite e non solo..
Autore: Lega Volley Femminile
23 Agosto 2007

La giocatrice della Minetti Infoplus Imola Valdone Petrauskaite è prossima al trasferimento al Fenerbahce Sport Klub (serie A turca). Il club di Istanbul ha già trovato un’intesa di base con la schiacciatrice lituana, ma prima di siglare l’accordo definitivo ha preso atto della penale da versare alla Minetti Infoplus Imola per rompere il contratto biennale firmato la scorsa estate tra l’atleta e il sodalizio del presidente Coviello. Il Fenerbahce si è dunque messo in contatto con la società imolese per il relativo pagamento, che una volta versato permetterà alla ormai ex minettina di accasarsi presso il club turco.

 

La società rossoblu, per bocca del suo presidente Giovanni Coviello, si è detta “rammaricata per l’improvvisa e tardiva comunicazione da parte di Valdone, ma prendiamo atto che la nostra richiesta di rispetto della clausola di rescissione è stata riconosciuta dal Fenerbahce. Appena ricevuto il dovuto pagamento rilasceremo la necessaria liberatoria. Adesso contiamo che anche il secondo caso che ci interessa venga risolto nelle sedi opportune con il riconoscimento del mancato rispetto contrattuale”. La vicenda è quella che riguarda la giocatrice della Repubblica Ceca Ivana Plchotova, che ha firmato con la Minetti Infoplus un primo contratto tramite il suo procuratore, salvo poi cambiare agente e firmare direttamente un secondo contratto con Sassuolo. “La società ha chiesto alla Lega di pronunciarsi tramite il suo ufficio legale per stabilire quale dei due accordi è valido prima di affrontare i passi successivi – continua il patron rossoblu – perché se è vero che i club devono rispettare i propri impegni, è altrettanto vero che giocatrici e procuratori devono rispettare i loro”.

 

Per chiudere il caso Petrauskaite rimane da evidenziare il danno subito dal club imolese relativo all’improvviso e obbligato cambio nel progetto tecnico, anche se alla fine è stato rispettato il contratto e una soluzione alternativa la società potrebbe già averla in casa; all’inizio della prossima settimana sarà infatti presa una decisione per Sonja Percan, sulla quale la prima impressione fuori dal campo è sicuramente positiva, in attesa di vederla impegnata più a fondo sul parquet del Ruggi.

 

Intanto nell’impianto di Via Oriani continua la preparazione delle rossoblu agli ordini dello staff diretto da Manù Benelli. Abbiamo sentito Manuela Leggeri per un parere su questi primi giorni imolesi: “Stiamo lavorando con tranquillità, il gruppo è buono, stiamo bene insieme e ci prendiamo un po’ in giro come è normale. Stiamo riprendendo il gioco con la palla, che per quanto mi riguarda è quello che mi manca di più, dato che dal punto di vista fisico mi sono sempre allenata anche durante l’estate. Dopo aver abitato in tante città ho scoperto Imola, che trovo molto carina, a misura d’uomo. Tutto è vicino e per ogni necessità c’è comunque Bologna a pochi chilometri. Anche il mare non è lontano e per me questo è particolarmente importante. Penso che sarà un bell’anno, e dalle prime impressioni credo che verrà molta gente a vederci, almeno da quanto visto alla conferenza stampa di presentazione. Nella mia carriera non avevo mai percepito tanta curiosità e tanto interesse attorno alle squadre in cui ho giocato”.

Visualizza sponsor