Una stagione finita in anticipo può servire anche per curare qualche problema fisico che da tempo si trascina. È il caso del libero della Minetti Infoplus Vicenza Monica De Gennaro, che anche per il prossimo anno sarò un pilastro della squadra biancorossa (ricordiamo che con lei sono già sotto contratto un bel gruppo di atlete, come Stefania Dall’Igna, Matea Ikic, Martina Mataloni e Romina Bertone, mentre di Valentina Tirozzi, il club è titolare del cartellino). Moky, come tutti chiamano il fortissimo libero di origini sorrentine ma vicentina di adozione visto che la prossima sarà la sua settima stagione in biancorosso, da parecchi mesi è costretta a convivere con un’infiammazione al gomito, un problema gestito durante il campionato con l’aiuto dello staff medico ma che in diverse occasioni ne ha condizionato l’operato e che anche a bocce ferme continua a tormentare la giovane, che, lanciata da Beppe Nica in B2 nel 2002-2003, ha esordito in A1 già nella stagione 2004-2005 per poi diventare titolare in pianta stabile dal 2005-2006 e un vero leader in squadra.
“Purtroppo il fastidio c’è ancora – racconta Moky dopo lo stop agli allenamenti – è prevista a breve una visita dal nostro ortopedico Francesco Barcaro , che, probabilmente per la settimana prossima, mi farò vedere anche da uno specialista. Anche stando ferma il dolore continua a farsi sentire”.
A pochi giorni dall’ultima partita di regular season, viene spontaneo guardare indietro…
“Dispiace aver finito così presto la stagione, a fare un bilancio non ci ho ancora pensato; di sicuro mi sarebbe piaciuto vincere la Challenge Cup, spero di avere altre possibilità. Brucia anche essere fuori dai play-off, ma è andata così. Il futuro della squadra? Vedremo, è presto per pensarci, la settimana prossima incontrerò il presidente che sicuramente mi illustrerà progetti e programmi”.
In questi giorni oltre ai play-off si sta parlando molto di regolamenti, in particolare di nuove norme sulle straniere, cosa ne pensi?
“Sul fatto di aumentare il numero di italiane e di dare più possibilità di crescita alle giovani non posso che essere d’accordo, ma sulle limitazioni non bisogna essere drastici da subito, altrimenti il livello del campionato ne risentirebbe”.
In attesa di parlare con il libero cresciuto nel vivaio vicentino per fare un consuntivo e discutere delle prossime stagioni, il presidente della Minetti Infoplus Giovanni Coviello sta proseguendo il suo tour tra gli sponsor e ha incontrato ieri a Bergamo Piero Minetti, presidente del gruppo che dal 1999 affianca il club. Come già fatto con altri partner, ad iniziare da Mario Novello, il patron biancorosso ha spiegato le due ipotesi, una che prevede il rafforzamento della struttura societaria (e, quindi, progetti più ambiziosi a breve) e l’altra che presuppone la continuazione dell’attività con la compagine sociale attuale (e quindi con gli stesi obiettivi ma tempi più lunghi), trovando il consenso dell’imprenditore bergamasco sulle due impostazioni.
Intanto nel numero di aprile di Pallavolo Supervolley tra i personaggi del Sestetto del Mese c’è la centrale della Minetti Infoplus Manuela Leggeri, mentre tra i reportage delle coppe europee c’è il racconto della Final Four di Bursa conclusa al secondo posto dalle ragazze di Manù Benelli.