Minetti Infoplus Imola: ingaggiata l’olandese Titia Sustring
Autore: Lega Volley Femminile
18 Luglio 2007

La Minetti Infoplus Imola bagna la nuova denominazione ufficiale con l’ingaggio per la prossima stagione indoor di Titia Sustring, la schiacciatrice olandese vista all’opera nello scorso fine settimana nella tappa della Kenwood Cup. Gli allenamenti svolti nelle palestre imolesi e il weekend sulla sabbia di Bellaria Igea Marina hanno convinto il presidente Giovanni Coviello e il tecnico Manù Benelli. L’accordo con la giocatrice è stato raggiunto in fretta, visto la volontà della stessa di mettersi alla prova nel campionato italiano. 28 anni, 186 cm di altezza, la tulipana arriva in Italia dopo una carriera in patria con il Longa e in Spagna con il Benidorm. In passato Sustring ha vestito per qualche anno anche la maglia della nazionale olandese.

“Il primo contatto con il club è stato positivo – ha dichiarato Sustring – devo ancora incontrare le compagne dato che ho conosciuto solo Martina (Mataloni, n.d.r) ma sia lei che lo staff tecnico sono stati molto gentili con me. Mi è piaciuta molto l’atmosfera del Volley Tour 4×4, per me è stata un’esperienza nuova, è un torneo molto bello e sono contenta di giocare anche la prossima tappa. Sono venuta in Italia per potermi confrontare in un campionato di livello tecnico più alto; in Olanda solo poche partite sono equilibrate, le altre sono praticamente una formalità vista la disparità tra le squadre. Sapere di giocare partite emozionanti e di dover dare ogni settimana il massimo è una prospettiva per me molto stimolante. In campo mi sento più una schiacciatrice di attacco e mi piace giocare come team piuttosto che puntare sulle individualità. Dell’Italia conosco le star del campionato e qualche storia che mi hanno raccontato le giocatrici olandesi che hanno giocato qui. Di sicuro ci sarà per me la possibilità di conoscere un sacco di cose nuove, sono molto curiosa”.

Può dirsi quasi completato il mercato della Minetti Infoplus per la prossima stagione; già la rosa oggi a disposizione di Manù Benelli sembra in grado di ridurre il gap dalle prime cinque squadre del campionato; la ciliegina sulla torta potrebbe essere l’ingaggio di un’altra attaccante laterale, ruolo comunque in cui non è semplice trovare giocatrici che fanno la differenza. Di sicuro appare rinforzato il reparto centrale, che con Leggeri, Paccagnella e Radzuweit dispone di tre giocatrici di spessore, in attesa che si risolva il caso Plotchova, e anche per quanto riguarda l’asse libero-palleggiatore la squadra si preannuncia competitiva con le titolari De Gennaro – Dall’Igna, alle spalle delle quali vi sono alternative molto interessanti come Martina Mataloni e Valeria Zanin.

Continua a essere impegnata con la pallavolo coach Manù Benelli, che in questi giorni sta insegnando l’arte del palleggio in un camp in attesa di tornare a guidare le ragazze della Minetti Infoplus nel Master finale della Kenwood Cup a Paestum. Questo il suo commento sull’ingaggio di Sustring:

“Nei giorni scorsi Titia mi ha bene impressionato, soprattutto in palestra, anche se devo dire che nella seconda giornata del beach è cresciuta molto. È bene impostata tecnicamente sia in ricezione che in attacco, ha voglia di imparare e di mettersi alla prova. Il suo ruolo dipenderà anche da come si svilupperà la squadra, di certo le sue caratteristiche di attaccante di palla alta ci saranno utili”.

Intanto la società comunica ai tifosi che hanno sottoscritto l’abbonamento triennale che come da impegno preso l’11 aprile 2006 potranno scegliere tra la restituzione della quota relativa o il rimborso delle trasferte in occasione delle partite casalinghe a Imola per le prossime stagioni.

 

Visualizza sponsor