Minetti Infoplus Imola – Tena Volley Santeramo 0-3
(22-25, 18-25, 22-25)
Minetti Infoplus Imola: Curcic 8, Radzuweit ne, Leggeri 7, Dall’Igna 1, Zanin, Percan 5, Mifkova 11, Ikic 2, Paccagnella 9, Tirozzi 9, De Gennaro (L), Bertone ne. All. Benelli.
Tena Volley Santeramo: Boteva ne, Fernandinha 4, Soninha 17, Zhurovska 12, Dushkyevich 6, Rizzo ne, Sirressi (L), Cimoli ne, Porzio ne, De Luca 8, Marulli 14. All. Nesic.
Arbitri: Barbero e Locatelli
Note. Spettatori: 350. Durata set 30′, 22′, 23′. Tot. 1h 15”.
Minetti Infoplus: battute vincenti 2, sbagliate 6, muri 10, errori 14.
Tena Volley: battute vincenti 5, sbagliate 5, muri 6, errori 10.
La Minetti Infoplus esce sconfitta in tre set dallo scontro con il Tena Volley Santeramo e si allontana forse definitivamente dalla zona play-off. Il contemporaneo stop dell’Infotel condanna però le forlivesi alla retrocessione e regala l’aritmetica salvezza a Paccagnella e compagne. In questo finale di stagione resta un obiettivo importante come la Challenge Cup, che vedrà l’Infoplus Minetti impegnata da sabato 15 marzo a Bursa nella final four.
Irriconoscibile la prestazione odierna delle rossoblu, soprattutto se paragonata al recente exploit di Bergamo. Solo nel primo set le ragazze di Manù Benelli hanno tenuto testa alle ospiti, ma dopo averlo perso in volata sono uscite dalla partita, evidentemente con la testa già all’impegno europeo del prossimo week-end.
1° set. Le rossoblu spingono subito sull’acceleratore: 4-1 con ace di Dall’Igna, ma Santeramo reagisce, impatta affindandosi a Soninha e sorpassa (5-7). La Minetti Infoplus insegue le ospiti e resta agganciata con i muri di Mifkova e Leggeri e, una volta trovate le misure alle attaccanti santermane, mette la freccia ancora con le stoppate di Curcic e Paccagnella (17-15). Sono i muri a segnare gli strappi da una parte e dall’altra e i due messi a segno da Fernandinha su Ikic riportano in auge la Tena Volley, anche perché Soninha ritrova il ritmo di inizio set (20-22). Non vi sono ulteriori sussulti e un muro di Marulli chiude il primo parziale sul 22-25. 11 i punti di Sonia Benedito sui 22 messi a terra da Santeramo.
2° set. Dopo l’iniziale equilibrio (5-5) Santeramo prende il largo. Benelli prova a inserire Tirozzi al posto di Ikic e la mancina si presenta con due attacchi vincenti. L’ace di Fernandinha porta le pugliesi a 5 (8-13) e quello di Benedito fa scattare la sirena sul 6 (10-16). In campo c’è Percan per Curcic, ma Soninha porta a otto lunghezze il vantaggio ospite. La Minetti Infoplus prova a crederci e riduce il gap con l’ace di Tirozzi (17-21)
3° set. In cabina di regia c’è Zanin. Dopo un avvio favorevole alle ragazze di Nesic (0-3) è Percan a suonare la carica riducendo le distanze (6-7). Il primo pareggio (14-14) non è quello buono, perché Santeramo scappa via subito. Ci prova Tirozzi (17-17) ma ancora una volta le rossoblu non riescono a stare agganciate. Dopo la nuova parità firmata da Leggeri a muro, per due volte il nastro è amico di Soninha e compagne che si portano a un passo dalla vittoria (20-23). La Minetti Infoplus annulla un set point, avrebbe anche la possibilità di prolungare la battaglia ma la spreca e nulla può sull’attacco finale di De Luca (22-25)
“Non so cosa pensare – commenta sconsolata Manù Benelli – ero abbastanza fiduciosa dopo l’ottimo gioco visto a Bergamo e anche in settimana, invece oggi ci è mancato anche l’orgoglio. Obiettivamente però oggi per noi non era come giocare in casa, e lo si è visto anche in battuta. Non siamo riuscite a tirarla come volevamo e con la palla in mano alla loro palleggiatrice era veramente difficile”.
“Dopo la gara dell’andata mi aspettavo un impegno più difficile – è il commento di Dragan Nesic – La coppa è un grande richiamo per loro e forse ci ha reso le cose più facili. Siamo partite molto nervose, devo fare i complimenti alle ragazze perché non sono messe nelle migliori condizioni per giocare ma fanno del loro meglio. Spero che la società possa risolvere al più presto i problemi”.
“Siamo partite cariche e determinate, anche se all’inizio abbiamo sofferto un po’ – spiega il libero santermano Imma Sirressi – Hanno battuto molto su di me, ma questo mi carica e mi permette di allenarmi e crescere”.
“Ora l’obiettivo è la final four di Challenge Cup – dichiara il presidente della Minetti Infoplus Giovanni Coviello – e poi giocare al meglio le tre partite che mancano per divertirci e far divertire il pubblico senza fare conti sui play-off che ancora sono matematicamente raggiungibili”.