La Minetti Infoplus Imola giocherà la Challenge Cup al Carisport di Cesena; i regolamenti europei non consentono infatti la disputa di partite di coppe internazionali al PalaRuggi, dato che la piastra di gioco del palazzetto di via Oriani non rispetta le dimensioni minime in larghezza previste dalla confederazione che ha sede in Lussemburgo. Da subito la società rossoblu e il Comune di Imola si sono adoperati per cercare un impianto alternativo, sia in città che in provincia e fuori. Alla fine è spuntata l’ipotesi Cesena, che dispone di una struttura disponibile e che risponde a tutti i requisiti richiesti per ospitare gli incontri del trofeo continentale. Data la breve distanza tra Imola e Cesena la soluzione decisa permetterà inoltre ai tifosi imolesi e romagnoli di seguire l’avventura europea della Minetti Infoplus, che prenderà il via il prossimo 16 dicembre con il terzo turno della Challenge Cup, cui si spera ne seguiranno altri a partire da gennaio 2008. La formula è infatti quella dell’eliminazione diretta, con sedicesimi, ottavi, quarti e Final Four, prevista a metà marzo.
“Quando ci siamo resi conto che il PalaRuggi non rispettava la metratura prevista dalla CEV, il Comune si è attivato insieme alla Minetti Infoplus e alla Uisp Imola Faenza per cercare una soluzione valida sia come distanza che come disponibilità – è il commento della vicepresidente rossoblu Paola Lanzon – Non trovando alternative possibili a Imola ci siamo rivolti all’esterno, e alla fine abbiamo optato per Cesena, dove c’è un palazzetto accogliente, facilmente raggiungibile, e già gradito in passato al pubblico imolese”.
Il patron della Minetti Infoplus Giovanni Coviello si è detto “dispiaciuto dell’impossibilità di poter disputare a Imola le partite della Challenge Cup. Ringrazio il comune di Imola e il vicesindaco Castellari per gli sforzi compiuti e per l’aiuto datoci per trovare un impianto disponibile non lontano dalla città”.
Il Carisport di Cesena, situato nella zona dell’Ippodromo, dispone di una superfice coperta di circa 3000 mq e di almeno 1700 posti a sedere in occasione di eventi sportivi. La Minetti Infoplus Imola è qualificata direttamente al terzo turno della Challenge Cup assieme alle russe del Kazanochkla Kazan in virtù del ranking europeo. Entro la fine della prossima settimana le rossoblu di coach Benelli conosceranno (dopo il sorteggio) le avversarie del round in programma il 16 e il 22/23 dicembre.