Minetti Infoplus Imola: microfoni a Valentina Tirozzi
Autore: Lega Volley Femminile
18 Giugno 2008

La Minetti Infoplus Vicenza ha ricevuto il sì di Valentina Tirozzi alla proposta di accordo biennale. La schiacciatrice napoletana è la dodicesima atleta ad aver firmato per la prossima stagione 2008/2009. Classe 1986, 183 centimetri, per la giocatrice portata a Vicenza da coach Peppe Nica sarà la quarta stagione in biancorosso a partire dal 2003 (in mezzo anche due anni in prestito in A2 a Pavia e a Castellana Grotte) e la prima in cui partirà da inizio stagione con la serie A1, categoria nella quale era stata promossa nello scorso gennaio dopo avervi debuttato già nel 2004. Assieme a Dall’Igna, Strobbe e De Gennaro farà parte del nutrito gruppo di minettine cresciuto nelle giovanili e arrivate nel massimo campionato. Nel suo curriculum figurano anche diverse presenze in azzurro con le nazionali juniores e sperimentale.

Abbiamo raggiunto telefonicamente Valentina a Napoli, dove sta trascorrendo un intenso periodo di studi per sfruttare al meglio la sessione estiva della facoltà di Economia.

Valentina, alla fine è arrivata da parte tua la decisione che molti si aspettavano…
“Mi sono presa un po’ di tempo per pensare e valutare anche alcune situazioni personali. Non ho mai escluso l’opzione-Vicenza, dove mi sono sempre trovata molto bene”.

Si è parlato anche di un interesse di Chieri nei tuoi confronti…
“E’ una voce che mi hanno riferito altri, ma non so quanto fondata. Se è vero mi fa piacere, ma sono legata a Vicenza da diverse cose e a parità di condizioni avrei comunque scelto la Minetti Infoplus”.

L’anno prossimo ritroverai due tue compagne della B1, Marilyn Strobbe e Sisi Rroco…
“Ho sentito della loro promozione e mi congratulo con loro, se arrivano in A1 vuol dire che se lo sono meritate. So che ci troveremo bene avendoci già giocato insieme e ci vedremo volentieri ad agosto, all’inizio degli allenamenti”.

Sulla conferma della schiacciatrice partenopea (nata ad Avellino ma cresciuta a Cimitile e ha schiacciato i primi palloni con il Centro Ester Napoli) interviene anche il presidente della Minetti Infoplus Giovanni Coviello:

“Quello di Valentina Tirozzi è il nostro dodicesimo e importante tassello. Anche se non avevo dubbi sulla permanenza a Vicenza della nostra atleta dopo la fiducia, meritata, che le ho dimostrato negli anni e in particolare nell’ultima stagione volendola fortemente non solo nella rosa ma mettendola in condizione di meritarsi la fiducia dello staff tecnico di allora, sono contento che Valentina abbia accettato la nostra proposta per un biennale, affiancandosi così a Paccagnella, Ikic, Devetag, Rroco, Strobbe e Bertone, un gruppo di biancorosse che saranno la base anche per il futuro. In attesa che anche De Gennaro prolunghi il contratto e ben conoscendo il legame con noi di Stefania Dall’Igna e di altre atlete, sono contento che Valentina alle scelte economiche abbia affiancato l’amore per la maglia, dimostrando che a Vicenza crescono i valori dello sport e del senso di appartenenza alla squadra e alla città visto il numero crescente di atlete che con noi giocano per più anni, non solo quelle promosse dal vivaio in prima squadra ma anche quelle che arrivano da altri club e rimangono da noi. Per non fare altri nomi anche Curcic fa parte di questa ‘razza’ di vicentine per fede. A livello tecnico, poi, Tirozzi è cresciuta tantissimo e ancora di più è cresciuta di testa per cui sarà, ne sono ceto, uno dei martelli importanti del campionato di A1 nella prossima stagione. Ora ci manca solo un tassello anche se non procediamo alla … ceca su questo fronte. Non è poi esclusa qualche ulteriore promozione, definitiva o part-time, nella Minetti infoplus di ragazze che quest’anno hanno giocato con la Novello Fidas di B1 e, poi hanno conquistato uno splendido scudetto under 18.”

VALENTINA TIROZZI

Schiacciatrice (183 cm)
Avellino (AV) – 26/3/1986

2008/09 Minetti Infoplus Vicenza A1
Gen 08 Minetti Infoplus Vicenza A1
2007/08 Novello Fidas Vicenza B1
2006/07 Florens Castellana Grotte A2
2005/06 Riso Scotti Pavia A2
2004/05 Minetti Infoplus Vicenza A1
2003/04 Novello Vicenza B2
2000/03 Centro Ester Napoli B2

Visualizza sponsor