Megabox Vallefoglia
09/01/2025
MEGABOX, SABATO ANTICIPO SERALE IN CASA CON TALMASSONS
Nella quarta giornata di ritorno del campionato di A1 Tigotà la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia torna a giocare al PalaMegabox sabato 11 gen...
LeggiDespar Perugia – Minetti Infoplus 3 – 0
(25-20, 25-21, 25-16)
Despar Perugia: Pachale 10, Grbac ne, Crisanti 5, Marinova, Decordi ne, Arcangeli (L), Sacco ne, Pavlovic ne, Francia 11, Del Core 16, Artmenko ne, Gioli 13. All. Sbano.
Minetti Infoplus: Curcic 11, Radzuweit ne, Leggeri 13, Dall’Igna, Percan 4, Mifkova, Ikic 7, Paccagnella 5, Tirozzi 8, De Gennaro (L), Bertone ne. All. Benelli
Arbitri: Trevisan di Verona e Rusalen di Treviso.
Spettatori: 1100.
Durata set: 20′, 21′, 18′. Tot. 59′.
Despar Perugia: battute vincenti 4, sbagliate 2, muri 6, errori 9.
Minetti Infoplus: battute vincenti 5, sbagliate 10, muri 4, errori 20.
Continua la tradizione negativa con Perugia della Minetti Infoplus, sconfitta in tre set al PalaEvangelisti; le campionesse d’Italia con la rientrante Del Core in campo hanno fatto valere la loro superiorità resa evidente anche dalla classifica, ma per due set le biancorosse hanno dato loro del filo da torcere pur avendo speso molte energie fisiche nell’ultima settimana. Per la squadra del presidente Coviello c’è allora la consolazione di aver tenuto bene il campo con uno starting seven giovanissimo: ben tre in avvio le giocatrici cresciute nel vivaio (Dall’Igna, Tirozzi e De Gennaro) a fianco di una diciottenne di belle speranze come Matea Ikic. Dopo la pausa per la Final Eight di Coppa Italia il campionato della Minetti Infoplus si chiuderà domenica 6 aprile al PalaRewatt contro la Lines Altamura.
1° set. La Minetti Infoplus sceglie la linea verde con Dall’Igna in regia, Curcic opposta, Ikic e Tirozzi all’ala, Paccagnella e Leggeri centrali, De Gennaro libero. Le campionesse d’Italia schierano la formazione tipo con Marinova alzatrice incrociata con il capitano Mirka Francia, Pachale e Del Core laterali, Gioli e Crisanti al centro, Arcangeli libero.
Perugia inizia il suo fuoco di fila sul campo ospite con Francia e Pachale (7-3), ma quando la difesa biancorossa si oppone Dall’Igna mette Curcic in condizioni di contrattaccare con efficacia (8-6). La Despar molla un altro strappo e nonostante l’ace dell’opposto serbo in un baleno il gap torna a quattro lunghezze, provocando il time-out di Manù sul 15-11. I troppi errori in battuta frenano le possibilità di rimonta vicentine e le padrone di casa chiudono alla seconda occasione sul 25-20.
2° set. In avvio la buona volontà biancorossa sbatte contro il muro perugino (5-1). La Minetti Infoplus si rimette subito in carreggiata con Leggeri in attacco e Tirozzi in battuta (ace su Pachale del 7-6). L’impressione è che Perugia non sia la squadra imbattibile del primo set e infatti le ospiti trovano il vantaggio con il buon turno al servizio di Ikic, interrotto da un dubbio fallo vicentino. Ma bastano due ingenuità per subire il controsorpasso umbro (16-14). Out Ikic e dentro Percan, lo svantaggio oscilla tra le due e le tre unità e prima della volata finale coach Benelli utilizza il secondo time-out discrezionale sul 21-18. La Despar però ha Del Core e Francia che non passano inosservate e si porta così sul 2-0.
3°set. Perugia ha fretta di chiudere e picchia subito pesante (3-0). Si gioca per vie centrali e Paccagnella risponde a Gioli con una fast speculare (7-5), ma in un amen le umbre allungano con tutta la loro batteria di attaccanti (13-7). La staffetta tra Percan in prima linea e Mifkova in seconda dà i suoi frutti, ma la Minetti Infoplus continua a sprecare molto battute e al secondo time-out tecnico il match sembra segnato (16-10). Viceversa la Despar è pericolosa anche dai nove metri e accelera l’inerzia con gli ace di Del Core, spingendo sull’acceleratore fino al 25-16 finale.
“Abbiamo terminato una settimana che definire intensa è poco – commenta il tecnico della Minetti Infoplus Manù Benelli – Abbiamo fatto la partita che potevamo fare oggi, sono state tante le energie spese negli ultimi giorni. Per un po’ siamo riuscite a fare il nostro gioco, ma dall’altra parte c’era Perugia e non una squadra qualsiasi”.