Savino Del Bene Scandicci
05/01/2025
Il 2025 si apre con tre punti!
Il 2025 della Savino Del Bene Volley si apre con una vittoria per 3-1 sul campo della Bartoccini-Mc Restauri Perugia, un successo che consente alla...
Leggi“Dobbiamo imparare a vincere” aveva dichiarato il tecnico della
Minetti Infoplus Imola Manù Benelli all’indomani dell’inaspettata sconfitta interna con la Yamamay Busto Arsizio. A distanza di due settimane Paccagnella e compagne non solo hanno capito la lezione, ma sembrano anche averci preso gusto e contro Altamura domenica è arrivato il quarto successo di fila tra campionato e Coppa Italia. Dopo le difficoltà iniziali le parole d’ordine in casa imolese sono state lavoro, lavoro e lavoro, ma tanta fatica in palestra è stata ricompensata con le prime vittorie e con il sorriso ritrovato sui visi delle atlete rossoblu. Al di là dei risultati favorevoli a rincuorare l’ambiente sono state anche prestazioni sempre più convincenti, tanto che a giudizio di molti quella vista domenica al PalaRuggi è stata la migliore Minetti Infoplus della stagione. Unica ‘pecca’ della serata una ricezione tutt’altro che impeccabile, giustificabile con la pesante assenza del libero titolare Monica De Gennaro. Sarebbe però sbagliato addossare le colpe alla sua vice Mataloni, che una volta rotta l’emozione dell’avvio ha retto sufficientemente la pressione del servizio pugliese ed ha dato spettacolo in più occasioni in difesa. Ma senza Moky a saltare sono stati tutti gli equilibri in fase di cambio palla; tutto sommato in ricezione le rossoblu sono riuscite a limitare i danni (6 gli ace diretti subiti) mascherando il problema con la prestazione maiuscola dell’asse serbo-croato Curcic-Ikic in attacco, 41 punti in due e positività oltre il 50% per entrambe. Meno sfruttate del solito ma sempre presenti quando chiamate in causa le centrali Paccagnella e Leggeri (sempre più l’idolo della calorosa e variopinta curva rossoblu), ambedue abbondantemente in doppia cifra. Qualcosina in meno del solito, ma solo in termini numerici, per Darina Mifkova, cui va però il merito di aver tenuto a galla le compagne nel finale di primo set; un parziale che sarebbe potuto finire alla Lines Ecocapitanata (tre i set point annullati da Imola) con esiti incerti sul match, ma che le minettine hanno saputo ribaltare soprattutto grazie ai punti della schiacciatrice di Praga. In regia Stefania Dall’Igna come già con Piacenza ha giocato con grande lucidità e senza sbavature, sostituita nella fase centrale del secondo set per un leggero infortunio da Valeria Zanin. A concludere la carrellata delle protagoniste della vittoria di domenica Radzuweit e Sustring, entrate nel finale del quarto set e subito in evidenza con punti importanti.
Al giro di boa della Fase 1 la Minetti Infoplus guida quindi il girone a punteggio pieno, 9 punti su 9 che fanno ben sperare in chiave qualificazione. Non bisogna però commettere errori di presunzione, dato che già domenica l’impegno in casa della ritrovata RebecchiLupa Piacenza può nascondere delle insidie. Jesi, Santeramo, Busto e Imola sono le uniche quattro squadre a non aver finora lasciato per strada punti dopo le prime tre giornate di Coppa Italia.
Domani intanto riprendono gli allenamenti al PalaRuggi senza Matea Ikic, tornata in Croazia per un raduno con la nazionale seniores. La diciottenne di Pola si allenerà per qualche giorno a Zagabria in preparazione alle prequalificazioni olimpiche, che la Croazia giocherà ad Ankara dal 7 all’11 novembre. Dovrebbe invece rientrare salvo sorpese Monica De Gennaro, guarita dall’influenza che l’ha tenuta fuori nei giorni scorsi.
Domani il presidente della Minetti Infoplus Imola Giovanni Coviello nelle vesti di consigliere di Lega sarà impegnato assieme al direttore generale Massimo Morelli e all’altro consigliere delegato Paolo Daidone per alcuni importanti incontri istituzionali, che hanno come obiettivo l’individuazione di coperture televisive per la serie A2.