RebecchiLupa Piacenza – Minetti Infoplus Imola 2-3
(25-22, 11-25, 24-26, 25-20, 18-20)
RebecchiLupa Piacenza: Rocca 2, Spassova 14, Dall’Ora ne, Ruoso 4, Borrelli 17, Nicolini 22, Boscoscuro (L), Fagioli ne, Katia 1, Voronina 19. All. Fresa.
Minetti Infoplus Imola: Curcic 15, Radzuweit ne, Mataloni 0, Leggeri 18, Dall’Igna 0, Zanin 0, Percan 7, Mifkova 15, Sustring 12, Paccagnella 10, De Gennaro (L). All. Benelli
Arbitri: De Caroli e Modi
Durata set: 24′, 17′, 28′, 25′, 20′. Tot. 1h 54′.
Rebecchi Lupa: battute errate 14 punti 2, muri 17, errori 36,
Minetti Infoplus: battute errate 8, ace 4, muri 6, errori 24.
La Minetti Infoplus Imola cala il poker in Coppa Italia e pur soffrendo riesce a imporsi per 3 a 2 a Piacenza. Dopo il primo set perso è sembrato per un attimo di rivivere la partita dell’andata, ma questa volta una tenace RebecchiLupa ha costretto al quinto set Paccagnella e compagne, che hanno alternato momenti di buona pallavolo a cali di cui le padrone di casa hanno approfittato. Degna di nota la reazione al tie break, quando sotto di 12-8 le rossoblu (oggi in maglia gialla) sono riuscite a ricucire il gap, ad annullare ben 6 set point alle emiliane e a vincere al fotofinish sfruttando anche i molti errori avversari. La Minetti Infoplus tiene dunque saldamente la testa del girone G di questa prima fase di Coppa, e in virtù dello stop di Altamura a Parma allunga a cinque lunghezze il vantaggio sulla formazione barese; domenica saranno le ducali a dover far visita al PalaRuggi e un successo imolese garantirebbe alla ragazze di Manù Benelli il matematico passaggio del turno.
1° set. La Minetti Infoplus Imola scende in campo al PalaAnguissola con Dall’Igna in cabina di regia in linea con Curcic, Mifkova e Percan di banda, Paccagnella e Leggeri al centro; De Gennaro è il libero. Le padrone di casa schierano la stessa formazione dell’andata, con Katia al palleggio, Voronina opposto, Borrelli e Spassova ali, Nicolini e Ruoso in posto tre. Boscoscuro libero.
Il primo strappo è piacentino, grazie a tre muri punto consecutivi dopo una fase iniziale di cambi palla (7-4). Dall’Igna si affida molto a Curcic, che però da zona uno non sempre riesce a sfruttare gli spazi lasciati dal muro avversario; quando il gap sale a quattro lunghezze (13-9) Manù chiama una pausa di riflessione. Le romagnole non riescono però a essere continue in fase break e sulla seconda sirena il punteggio è 16-12. L’ingresso di Sustring in prima linea si rivela subito efficace, dato che con due punti dell’olandese Imola risale a -2 e con un attacco out della RebecchiLupa si trova a -1 (20-19). Sfumato il possibile pareggio dopo una diagonale di Spassova sporcata dal nastro (22-20), è Piacenza a chiudere alla seconda occasione: 25-22.
2° set. Sustring resta in campo e questa volta l’inizio è migliore da parte di tutte le compagne; il muro imolese inizia a funzionare meglio, ma anche le padrone di casa ci mettono del loro sprecando molto in attacco (4-12). Pure in difesa la Minetti Infoplus dà lezione e alla seconda sosta tecnica il parziale è già in ghiaccio (6-16). Le due squadre sembrano specularmente opposte; nel campo ospite tutto gira a meraviglia, dall’altra parte non riescono neppure le cose più semplici; il set finisce in fretta sul punteggio di 11-25 che dice tutto.
3° set. Squadra che vince non si cambia, ma nei primi punti in campo c’è anche lo stesso imbarazzante Piacenza (1-5). Fresa gioca subito il primo time out, che riduce la confusione delle emiliane ma non riesce a fermare la marcia di una Minetti Infoplus in versione carro armato (4-11). Qui Imola commette l’errore di allentare un po’ la tensione e subisce un parzialino di 3-0 che tiene i giochi aperti e dà una boccata di ossigeno alla RebecchiLupa. E infatti le padrone di casa ritrovano la fiducia persa, mentre le ragazze di Manù Benelli si ostinano a schiantarsi contro un muro ben piazzato, fino a subire il pareggio sulla stoppata vincente di Ruoso (15-15). Voronina non è decisamente quella dell’andata e i suoi palloni sono preziosissimi per le arancioblu, che riescono a mettere la testa avanti con l’ennesimo muro di Nicolini (21-20). L’inerzia del set è cambiata e lo fa capire il pallone sparato out da Sustring (23-21); Benelli prova a correre ai ripari ributtando nella mischia Percan che impatta (23-23). Imola annulla un set point, poi Leggeri procura la prima palla per chiudere il parziale, finalizzata dal malinteso tra Katia e Voronina che mette in rete un’improbabile pipe: 24-26 e sospirone di sollievo
4° set. L’inizio è senza scossoni fino al 5-5, poi la Minetti Infoplus cala l’efficienza in ricezione, anche perchè Piacenza forza parecchio in battuta, il gioco imolese ne risente fino a divenire a tratti scontato e Borrelli e compagne ne approfittano (12-7). Dall’Igna si affida a Leggeri, ma quando la RebecchiLupa inizia a prevederlo il trucco non funziona più; Manù cerca allora dalla panchina le risorse per invertire l’andamento, ma con la diagonale Zanin – Percan la musica è la stessa, anche per merito di una Lupa rabbiosa e lucida. Il margine sale fino a 6 punti, poi Imola lo dimezza sul 21-18. Serve a poco, perchè nel finale la Rebecchi non perde la cattiveria fino al 25-20 messo a terra da una scatenata Borrelli.
5° set. Tornano in campo Dall’Igna e Curcic. Il primo punto è ancora della bionda mancina ex Minetti, poi Leggeri suona la carica e Imola mette la freccia (1-3). Le romagnole sembrano però avere troppa fretta e dopo qualche murata si ritrovano a inseguire sul 7-4. Cambia poco fino al 9-6, quando Manù prova ancora il doppio cambio con Zanin e Percan. La Rebecchi trova anche il 4 con il buon turno di servizio di Ruoso, gap che resiste fino al 12-8; Leggeri e l’ace di Percan mettono paura alle emiliane e Fresa ferma il gioco sul 12-10. Piacenza inizia a scricchiolare e sul 13-12 Imola ci crede; Borrelli conquista due palle match, Leggeri annulla la prima e Spassova non trova il mani out su Zanin: 14-14. Sono sempre le padrone di casa a portarsi avanti, fino al 18-17, poi tre attacchi out consegnano a Imola i punti decisivi: 18-20.
“Mi aspettavo una partita difficile, alla luce dei problemi fisici che abbiamo avuto in settimana e dell’assenza di Matea – afferma a caldo il tecnico della Minetti Infoplus Imola Manù Benelli – Stasera a tratti abbiamo giocato davvero bene, alternando momenti in cui non abbiamo giocato proprio. Primo posto nel girone? Non è in cima ai nostri pensieri, certo vincere fa sempre piacere, ma affrontiamo la Coppa Italia come test in vista del campionato. Ora ci godiamo due giorni di meritato riposo”.