Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiMinetti Infoplus – Famila Chieri 3 – 1
(25-16, 26-24, 22-25, 25-17)
Minetti Infoplus: Curcic 10, Radzuweit ne, Leggeri 20, Dall’Igna 1, Percan ne, Mifkova 3, Ikic 15, Paccagnella 10, Tirozzi 17, De Gennaro (L), Bertone ne. All. Benelli
Famila Chieri: Busso 5, Secolo 12, Radulovic 2, Giovanna 9, Carlijn ne, Grieco ne, Cicolari 9, Gligorovic, Barun 16, Willoughby 3, Borri (L), Tarozzo ne. All. Fenoglio.
Arbitri: Rossi di Cremona e Piersanti di Perugina.
Spettatori: 1000 circa.
Durata set: 19′, 25′, 23′, 21′. Tot. 1h 28″.
Minetti Infoplus: battute vincenti 0, sbagliate 12, muri 15, errori 26.
Famila Chieri: battute vincenti 4, sbagliate 6, muri 7, errori 22.
Ritorno a casa perfetto per la Minetti Infoplus; nel posticipo della nona giornata di ritorno le biancorosse distruggono i sogni play-off di Chieri regalando al migliaio di tifosi vicentini accorsi al PalaRewatt una partita spettacolare e ben giocata. Le ragazze di Manù Benelli sono scese in campo senza pressione, mostrando la loro migliore pallavolo di squadra, esaltando le individualità di Leggeri trascendentale a muro (11 punti) e le giovani Tirozzi e Ikic a tratti incontenibili in attacco. Anche se l’ottavo posto resta ormai irraggiungibile, Paccagnella e compagne hanno fatto vedere di avere ancora voglia di divertirsi e divertire i loro vecchi tifosi, per i quali l’appuntamento è rinnovato all’ultima di campionato il 6 aprile contro Altamura. Prima c’è però la trasferta di sabato a Perugia contro la forte Despar.
1° set. La Minetti Infoplus si schiera con Dall’Igna in regia incrociata a Curcic opposto, Ikic e Mifkova di banda, Paccagnella e Leggeri centrali, De Gennaro libero. Il Famila Chieri risponde con l’ex di turno Radulovic in palleggio, Barun opposto, laterali Willoughby e Secolo all’ala, Busso e Giovanna al centro, Borri libero.
L’avvio delle biancorosse è fulminante in difesa e a muro con Leggeri: 6-0 e non basta il time-out Fenoglio a metà break. Anche dopo mezzo giro l’attacco chierese continua a faticare; Paccagnella stoppa la pipe di Willoughby e Barun attacca fuori misura: 10-4. Il quarto muro di Leggeri fa scattare la seconda pausa obbligata sul 16-9. I pochi punti delle piemontesi arrivano per il 50% da errori vicentini e dalle centrali non arriva nemmeno un attacco vincente. Ikic procura otto palle set; ne basta una, quella chiusa in diagonale da Ivana Curcic (25-16).
2° set. In avvio di set Fenoglio sostituisce Willoughby con Cicolari. Si avanza senza grossi strappi e dopo il time-out tecnico Chieri mette la testa avanti con il muro di Barun su Ikic (7-9); immediato l’impatto con Leggeri che stampa Busso (9-9). La centrale è scatenata, Ikic da posizione defilata attacca sul nastro e dopo una lunga danza la palla decide di cadere sul campo ospite: 13-10 e Fenoglio ferma il gioco. Paccagnella in versione beacher mantiene il break sul 16-13. La Famila riduce il gap, ma il pareggio scaturisce da un attacco biancorosso out (17-17). Mifkova ha una spalla dolorante e viene rilevata da Tirozzi; dopo l’ace di Radulovic (18-19) che riporta avanti Chieri è Benelli per la prima volta a fermare il gioco. Alla ripresa il possibile pareggio di Curcic viene giudicato out dall’arbitro per il 20-22; la Minetti annulla il triplo svantaggio e un set point con Tirozzi, sorpassa ancora con la partenopea da posto quattro e chiude con un rigore di Paccagnella su ricezione lunga: 26-24.
3°set. Le biancorosse escono per prime dai blocchi (4-2), ma Chieri impatta e prova la fuga (6-9). Il muro vicentino però è ordinato e compatto e assieme a una difesa attenta permette alle padrone di casa di andare a prendere le piemontesi e di portarsi in vantaggio sul 16-14 con la fast di Paccagnella. Le emozioni continuano al rientro in campo, con Barun che passa sopra alle mani avversarie (16-17). Secolo incrementa da seconda linea aiutata dal nastro (18-20) e due muri di Dall’Igna e Curcic firmano il pareggio. La Minetti Infoplus fa e disfa sprecando due attacchi di fila (20-22). Questa volta la volata premia la Famila dopo l’attacco di Tirozzi sull’asta (22-25). In calo l’efficienza offensiva biancorossa, scesa al 29%.
4° set. La ricezione di casa soffre i servizi di Busso ed è Chieri a condurre (1-4). La rincorsa vicentina è fondata ancora sul muro (esemplare la stoppata in solitaria di Ikic su Giovanna) e completata da Leggeri che sfiora già il ventello personale (7-6). Gli errori di mira di Barun mettono le ali alle biancorosse, che allungano con Tirozzi travolgente da posto quattro. Sul 15-10 la regia ospite viene affidata a Gligorovic, ma nemmeno i suoi centimetri possono fermare la furia della mancina ex Novello Fidas: suo anche il 16-11 e il 18-11 a muro su Secolo. Nella mischia torna l’americana Willoughby, ma le sue compagne sono fallose sottorete e la Minetti Infoplus non si ferma più (20-12). Gli attacchi biancorosse continuano ad andare a terra regolarmente fino al pallone messo a terra da Ikic che scatena l’entusiasmo del PalaRewatt sul 25-17.
“Stasera abbiamo giocato bene a pallavolo – è il commento di coach Benelli – La grande prova del collettivo ha permesso a tutte di giocare bene. È bello lavorare con le giovani perché si vedono i risultati sul campo e Tirozzi e Ikic oggi ne sono state testimoni. Abbiamo fatto vedere che eravamo arrivate in forma alla finale di Challenge, oggi giocando senza pressione abbiamo mostrato il nostro gioco migliore. Il ritorno a Vicenza è stato sicuramente uno stimolo in più per le ragazze. Onoreremo fino alla fine il campionato, abbiamo ancora voglia di divertirci”.
“Ci tenevamo a far bene e a vincere alla nostra prima partita qui a Vicenza – racconta Valentina Tirozzi, autrice di una grande prestazione partendo dalla panchina – Sono contenta perché lavorando tanto e facendo sacrifici i risultati arrivano”
“Mi aspettavo qualcosa di meglio per il mio ritorno a Vicenza – commenta l’ex minettina Bojana Radulovic – In settimana ci siamo allenate bene, ma oggi obiettivamente abbiamo giocato male. Sono contenta di aver ritrovato la mia ex squadra, ora speriamo di vincere le prossime due partite”.