Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiYamamay Busto Arsizio – Minetti Infoplus Imola 3-1
(25-18, 31-29, 23-25, 25-22)
Yamamay Busto Arsizio: Ortolani 28, Viganò 8, Buckova 19, Valeriano ne, Esko 12, Dirickx 6, Ravetta ne, Molinengo (L), Fokkens ne, Siscovich ne, Luciani ne, Parenti 4. All. Parisi.
Minetti Infoplus Imola: Curcic 9, Radzuweit 8, Leggeri 26, Dall’Igna, Zanin ne, Percan, Mifkova 15, Ikic 6, Paccagnella 3, Tirozzi ne, De Gennaro (L), Bertone ne. All. Benelli
Arbitri: Marchello (ME) e Caltabiano (CT)
Spettatori: 2442
Durata set: 30′, 34′, 24′, 38′. Tot 1h 56′.
Busto: battute vincenti 3, sbagliate 9, muri 13, errori 27.
Imola: battute vincenti 2, sbagliate 7, muri 8, errori 27.
La Minetti Infoplus Imola torna senza punti dalla seconda trasferta consecutiva, superata 3-1 dalla Yamamay Busto Arsizio al termine di una partita in crescendo dopo un primo set nettamente a favore delle padrone di casa. Leggeri (26 punti) e Mifkova (15) hanno risposto alla grande a Ortolani, mattatrice dell’incontro con 28 punti, ma decisivo è stato anche l’apporto di Buckova e Dirickx, soprattutto nel quarto parziale. Nei momenti cruciali del set decisivo qualche errore delle rossoblu e qualche valutazione dubbia della coppia arbitrale hanno consegnato la vittoria alla squadra di casa. Domenica si torna in campo per l’atteso derby con Forlì, in programma al PalaRuggi alle 17.30.
1° set. Minetti Infoplus ancora in maglia gialla conferma il solito sestetto con Dal’Igna in cabina di regia, Curcic, Ikic e Mifkova di banda, Paccagnella e Leggeri al centro, De Gennaro libero. Per la Yamamay scendono in campo l’alzatrice Dirickx in diagonale con Ortolani, Esko e Viganò laterali, Buckova e Parenti in posto tre. Molinengo è il libero.
Dopo i primi convenevoli è Busto a scattare sul 5-2 scavalcando il muro ospite con dei pallonetti che sorprendono la difesa imolese; Leggeri in primo tempo fa la voce grossa e nei successivi servizi mette in difficoltà la ricezione di casa (6-6). Ortolani gioca bene sul muro imolese (9-6) alternando il suo repertorio, ma la Minetti Infoplus si riavvicina con Mifkova e mette la freccia dopo due attacchi out di Viganò (10-11). Il capitano bustocco rimedia subito l’errore regalando alle sue un nuovo break: 16-13 alla seconda sirena. La Yama alterna momenti in cui mette a terra ogni pallone ad altri in cui commette errori a ripetizione; il margine oscilla di conseguenza e torna a 4 con l’ace di Ortolani: 20-16. Benelli spende il secondo time out, ma alla ripresa del gioco Busto non sbaglia più un colpo e nel finale l’ex Famila Imola Parenti ferma per due volte Mifkova: 25-18.
2° set. Reagisce la Minetti Infoplus in avvio trascinata da Leggeri e brava ad approfittare anche delle sbavature di Viganò e compagne: 1-4; vantaggio che sale a quattro lunghezze con l’ace di Curcic (3-7). Busto si riavvicina per un attimo ma stranamente spreca in attacco e in un amen si trova nuovamente sotto 6-10, costringendo Parisi al time out. Imola è decisamente più pericolosa che nel set precedente e con pazienza e ordine aspetta il momento giusto per ferire, sorretta da una difesa a livelli strepitosi (9-16). Al rientro in campo la Yama recupera subito tre punti, ma Leggeri e Mifkova ridanno fiato alle rossoblu (13-18). Busto ha preso le misure alle ospiti che ora faticano a passare in attacco. Entra Radzuweit che firma subito il punto del 17-20, imitata da Ortolani ed Esko. Il pareggio è nell’aria e arriva dopo pochi scambi. Inizia una lotta punto a punto che si prolunga ai vantaggi; il clima si fa incandescente e le farfalle annullano quattro set point alla formazione imolese; alla seconda occasione per la Yamamay è Buckova a fermare Mifkova: 31-29. Non basta alla Minetti una straordinaria Manu Leggeri (9 punti nel set): meglio di lei fa la Ortolani (10 punti).
3° set. Le rossoblu non subiscono il colpo e partono nuovamente avanti con Leggeri (2-4). Il gap per un po’ si stabilizza e resta invariato alla prima sosta comandata (6-8). Dirickx di seconda e Ortolani riportano la parità; la Minetti Infoplus ritenta in più occasioni la fuga, ma ogni volta trova sulla sua strada l’opposto faentino in grande serata che firma anche il sorpasso delle lombarde (15-13). Fiammata imolese con Mifkova che riporta avanti le sue 15-17, cui rispondono le padrone di casa con un parziale di 4-0. Finita? Neanche per sogno, dopo lo scotto patito nel secondo parziale questa volta sono le ragazze di Manù Benelli a impattare nel finale (20-20), a mettere la freccia con l’ace di Mifkova e a chiudere i giochi con un supermuro di Manu Leggeri: 23-25.
4° set. Curcic è in crescendo, Ortolani si prende una pausa; se a questo si aggiunge una Kathy Radzuweit praticamente infermabile in attacco è presto spiegato il 4-8. Mezzo giro di valzer e cambiano le protagoniste ma non l’andamento, perchè Leggeri a muro fa valere tutta la sua esperienza stoppando per tre volte gli attacchi di casa e la Minetti Infoplus conduce 9-13. Imola fa la partita nel bene e nel male e tre errori consecutivi riportano vicino la Yamamay che trova poi pareggio e sorpasso con Buckova. In campo c’è Percan per Curcic. Imola scivola a -2 dopo l’ace della centrale ceka (18-16). La partita sembra sfuggire via velocemente con qualche errore di troppo da parte delle rossoblu e qualche decisione contestata degli arbitri. Rientra Curcic e le imolesi ci provano fino alla fine annullando due match point, ma alla terza opportunità Loikkanen mette a segno il muro che vale il 25-22.