La Minetti Infoplus Imola incassa la seconda sconfitta casalinga consecutiva dopo quella con Bergamo, ma come il precedente è uno stop che non fa tanto male dato il valore dell’avversario e, stavolta, viste anche le condizioni di emergenza delle rossoblu; in classifica Paccagnella e compagne sono ora uscite dalla zona playoff, anche se l’ottavo posto rimane a sole due lunghezze, e da due giornate rimangono ferme a otto punti che oggi valgono la penultima piazza in compagnia di Altamura. Il calendario vuole che le ragazze di Manù Benelli sabato siano impegnate in trasferta proprio sul campo della Lines Ecocapitanata, in quello che si preannuncia come un vero e proprio scontro diretto, uno sprint a due proprio in vista del traguardo intermedio che è la fine del girone di andata. A parlare delle ultimi due impegni del 2007 è il tecnico della Minetti Infoplus Manù Benelli:
“Perugia è in questo momento una squadra fuori dalla nostra portata, è vero che non abbiamo potuto schierare il nostro sestetto migliore ma la formazione che è scesa in campo ha tenuto abbastanza la partita. Però, pur non facendo cose trascendentali, Perugia nei momenti importanti ha avuto qualcosa in più di noi che ha fatto la differenza. Ora pensiamo ad Altamura, i giorni non sono tanti ma proveremo a recuperare sia Manu che Matea. Loro sicuramente vorranno esserci e questa è una parte determinante per il loro recupero, noi da parte nostra faremo di tutto per averle in campo. Mi aspetto una partita più nervosa che bella, una gara in cui la tattica prevarrà sulla tecnica; chi riuscirà a essere più lucido nei momenti importanti porterà a casa la partita”.
In considerazione della classifica della regular season, ormai definita nelle prime posizioni pur con una ancora da giocare, è stato ufficializzato il calendario della Fase 2 di Coppa Italia. La Minetti Infoplus Imola come previsto sfiderà in un doppio confronto la Monte Schiavo Banca Marche Jesi, con andata mercoledì 16 gennaio al Ruggi e ritorno sabato 19 gennaio al PalaTriccoli. Le gare della Fase 2 si disputano con partite di andata e ritorno senza spareggio; in caso di parità del quoziente set si disputerà il set supplementare decisivo per il passaggio al turno successivo. Le 4 squadre vincenti questa Fase si qualificano direttamente alla Final Eight in programma dal 28 al 30 marzo, dove sono già ammesse le prime quattro classificate di A1 al giro di boa (Scavolini Pesaro, Despar Perugia, Foppapedretti Bergamo e Asystel Novara).
Intanto domani sera torna la rubrica televisiva PallaVolley, come sempre in onda alle 19.35 su Canale 11 ma questa volta non in diretta dato che le rossoblu saranno in viaggio per Altamura. Ospiti in studio del conduttore Domenico Dadina saranno le minettine Moky De Gennaro, Kathy Radzuweit e Sonja Percan. La puntata sarà trasmessa in replica sabato alle 13.45.