Torna a splendere il sole in casa Minetti Infoplus Imola; il giorno dopo la bella vittoria sulla Unicom Starker è difficile trovare delle note negative in una domenica che ha riportato il sereno dopo una settimana di tensione, comprensibile alla vigilia di una partita così delicata. Il derby con la ex pari quota Sassuolo è stato un successo su tutti i fronti: prima di tutto sul campo, dove si è vista probabilmente la migliore prestazione stagionale delle rossoblu, che sono riuscite a trasformare lo stress della gara in attenzione su tutti i fondamentali e a reagire ai momenti di difficoltà incontrati nel corso del match; ma anche sulle tribune, dove oltre al record di pubblico (quasi sicuramente sfondato il tetto dei 1000 spettatori tra paganti e non) ci sono stati una partecipazione e un incitamento continui, anche grazie ai sempre più caldi e numerosi tifosi della Curva Imola e agli amici dell’Asti Kid Volley, accorsi con due pullman per sostenere la prima squadra del network Joy VolleyCenter. Per chi si è perso lo spettacolo di domenica al PalaRuggi o per chi vuole rigustarselo, oltre alla differita integrale di Sky (questa sera lunedì ore 20.30) c’è l’ampia sintesi trasmessa martedì sera alle 23 da Nuovarete.
Tornando alla partita va detto dell’ottima la prova corale delle ragazze di Manù Benelli, che sembra aver trovato con Mifkova e Ikic la quadratura del cerchio. Anche se i numeri non esaltano le prestazioni dei due martelli, per quanto visto in campo il recupero di Darina è risultato fondamentale per l’apporto di sicurezza ed esperienza della campionessa del mondo di Berlino, e anche la giovane croata sta confermando a Imola il suo percorso di crescita, facendosi trovare pronta quando chiamata in causa sia in ricezione (un solo errore) che in attacco, con tre errori e nessun muro subito. Battuta e cambio palla sono state le chiavi con le quali le rossoblu hanno scardinato i piani di Sassuolo, staccando la Kerakoll in classifica e raggiungendo la Monte Schiavo Jesi a quota 6 punti. Le cifre premiano invece – e non poteva essere altrimenti – una Manuela Leggeri per la quale sta diventando difficile trovare degli aggettivi adeguati; con i 21 punti messi a segno ieri Super Manu si conferma sempre più top scorer Minetti Infoplus, seconda nel suo ruolo come palloni messi a terra solo alla campionessa europea Simona Gioli. Migliore prestazione in campionato fin qui anche per Ivana Curcic, la più servita e la più efficace tra le schiacciatrici imolesi.
Domani meritato riposo “extra” per le giocatrici rossoblu, deciso domenica sera da un coach Benelli visibilmente soddisfatto dalla prova delle sue. Nel pomeriggio riprenderanno gli allenamenti al PalaRuggi con una seduta di pesi e tecnica; alle porte una settimana tranquilla, nella quale Paccagnella e compagne potranno preparare senza eccessiva pressione la trasferta di domenica a Jesi; la partita è sulla carta di quelle “impossibili”, ma anche sull’onda della bella iniezione di fiducia data dalla seconda vittoria, le imolesi andranno sul campo delle vicecampionesse d’Italia con l’intenzione di vendere cara la pelle.