Si complica il caso Petrauskaite: l’ex giocatrice della Minetti Infoplus che non si era presentata al raduno dello scorso 19 agosto e che aveva fatto sapere tramite il suo nuovo procuratore di un interessamento da parte del Fenerbahce non ha trovato l’accordo con il club turco. Attualmente la schiacciatrice lituana è senza squadra e salvo nuovi sviluppi le sue sorti appaiono quindi incerte. Più definito invece l’altro caso che ha movimentato l’estate del club di patron Coviello, ovvero il doppio contratto della centrale ceca Ivana Plchotova; l’atleta ex Conegliano è stata annunciata dal Sassuolo, nonostante il regolare accordo firmato precedentemente con la società imolese.
“Nello sport come nella vita la linearità nei comportamenti fa la differenza – è il commento del presidente della Minetti Infoplus Giovanni Coviello – ed è anche questo il motivo per cui mi aspetto un ottimo campionato dalla Minetti Infoplus: le dodici ragazze ad oggi a tutti gli effetti rossoblu hanno motivazioni e professionalità da vendere. Per Valdone da ieri ci siamo tutelati contrattualmente ufficializzando la situazione alla Fipav, mentre per la ceca ci dispiace soprattutto l’assenza totale di comunicazione del club di Sassuolo che l’ha ingaggiata senza confrontarsi con il nostro club, di cui pure dovrebbe sentirsi collega se non altro per l’appartenenza a una stessa Lega. Il mio ruolo nel Cda di Lega Pallavolo e i miei capelli bianchi mi portano solo a fare queste considerazioni sullo stile, fermo restando che tra i compiti del Cda c’è quello di regolamentare il mondo dei procuratori, cosa comunque complessa perché è da tempo che non viene attuato dalla Federazione il passaggio fondamentale del loro tesseramento, condizione preliminare per poterne sanzionare le eventuali irregolarità. Per la ragazza, infine, non ho rimpianti sia perché era chiaramente sulla carta la nostra quarta in quel ruolo, sia perché se dopo aver manifestato la sua volontà in un modo e poi averla cambiata, delle due l’una: o è volubile, e a noi non ci potrebbe più interessare, o l’appeal del club emiliano le è sembrato migliore, altra ragione per cui non ci può più interessare. Tra l’altro in questo modo abbiamo spazio economico per l’eventuale ingaggio di un’opposta tipo la Jenkins. Hai visto mai che ha fine campionato non debba… ringraziare per questo forfait Ivana Plchotova e Claudio Giovanardi?”
Intanto prosegue la settimana di allenamento che precede la prima amichevole della squadra diManù Benelli. In mattinata anche Moky De Gennaro ha superato la visita per l’idoneità sportiva effettuata presso il Centro Medico B&B e si è quindi aggregata al resto del gruppo per le due sedute previste dal tecnico nella giornata odierna. Anche domani si tornerà a lavorare al PalaRuggi sia alla mattina in sala pesi che al pomeriggio sul parquet, dove gli allenamenti si fanno sempre più intensi e interessanti da seguire anche per i tifosi. Non a caso tutti i pomeriggi non mancano curiosi e appassionati sulle tribune del palazzo di via Oriani. Un buon segno in vista della campagna abbonamenti appena lanciata e che oltre a tutto il campionato di serie A1 femminile darà accesso alle partite interne della Uisp Imola Volley di Serie B2 femminile e della Foris Index Cm Conselice di B1 maschile. Tre i settori in cui è stato diviso il PalaRuggi: tribuna “gialloblu”, “rossoblu” e “biancorossa”. L’abbonamento consentirà inoltre sconti per le partite di Challenge Cup, di Coppa Italia e per il merchandising. Nella tribuna biancorossa sono previsti sconti particolari per i nuclei familiari, dove i ragazzi dagli 8 ai 16 anni potranno acquistare l’abbonamento al prezzo di 50 euro a persona anziché 70, mentre l’ingresso è gratuito fino ai 7 anni. Per sottoscrivere le tessere stagionali è possibile recarsi nella sede della Minetti Infoplus in via dei Mille 24 da lunedì al venerdì dalle 17 alle 18.30 e il sabato dalle 10 alle 11, oppure presso gli Uffici della Uisp in via Tiro a Segno.