Monte Schiavo B. Marche Jesi – Minetti Infoplus Imola 3 – 2
(25-22, 25-20, 27-29, 22-25, 16-14)
Monte Schiavo B. Marche Jesi: Togut 22, Gattaz 5, Bedin, Negrini 13, Rinieri 28, Bown 11, Rodrigues 6, Padua ne, Calloni ne, Cella 1, Chmil, Puerari (L). All. Abbondanza.
Minetti Infoplus Imola: Curcic 23, Radzuweit ne, Mataloni, Leggeri 19, Dall’Igna 1, Zanin ne, Percan 13, Mifkova 13, Sustring 1, Paccagnella 10, De Gennaro (L). All. Benelli
Arbitri: Massimo Menghini (PG) – Daniele Rapisarda (UD).
Spettatori: 800.
Durata set: 23′, 23′, 28′, 26′, 18′.
Jesi: battute vincenti 11, sbagliate 10, muri 11, errori 19.
Imola: battute vincenti 2, sbagliate 13, muri 18, errori 16.
La Minetti Infoplus sfiora l’impresa a Jesi; sotto di due set giocati alla pari di Rinieri e socie, Imola allunga la partita fino al tie break fermandosi a soli due punti dalla vittoria; come auspicato alla vigilia Paccagnella e compagne con una prova maiuscola hanno sfruttato le debolezze della corazzata marchigiana, giocando con ordine in difesa e a muro (18 i punti nel fondamentale). Oltre alla testa quella delle rossoblu è stata una prova di grande cuore, come testimoniato dall’incredibile rimonta nel set decisivo dal 10-5 al 14 pari; alla fine prevalgono le prilline di stretta misura ma le ragazze di Benelli possono tornare a Imola senza rammarico e sopratutto con un punto importantissimo su un campo dove la Minetti non aveva mai raccolto nulla.
1° set. La Minetti Infoplus Imola scende sul taraflex con Dall’Igna in cabina di regia in diagonale con la serba Curcic, Mifkova e Ikic (febbricitante) in banda, Leggeri e Paccagnella al centro, De Gennaro libero. Nella Vini Monte Schiavo Abbondanza schiera al palleggio Marcelle, Togut opposta, Rinieri e Cella di mano, Bown e Caroline in posto tre, Puerari libero.
Jesi inizia subito a spingere in battuta e dopo un avvio favorevole a Imola il primo break è delle padrone di casa con gli ace di Negrini e Marcelle, incrementato dai muri Togut e Bown (8-4). Se il gap rimane invariato il merito è di Leggeri, che fa sentire il suo peso a muro e in primo tempo; è poi il turno di Paccagnella, che guadagna il servizio con una delle sue tipiche fast, piazza un ace e subito dopo la sua battuta flottante “provoca” il muro di Percan, entrata al posto di Ikic che non ce la fa ed è costretta a lasciare la partita (14-12). Dopo il time out di Abbondanza la Monte Schiavo riallunga fino a 5 (18-13), ma la Minetti Infoplus è viva, difende quasi tutti e tiene accesa la speranza sul 18-16 e sul 22-20 trascinata da Curcic, efficace in attacco in fase d’attacco ma non impeccabile in difesa. Togut guadagna quattro palle set, Imola ne annulla due ma nulla può sull’attacco di Rinieri: 25-22.
2° set. Rinieri si carica la squadra sulle spalle e i suoi tre punti fanno scattare Jesi sul 6-2. La fortuna aiuta le marchigiane, che pure non ne hanno bisogno: due ace sporcati dal nastro portano la Minetti Infoplus a cinque lunghezze alla prima sirena. Imola gioca senza timori, è attenta a muro e arriva a sfiorare il pareggio sul 12-11; basta però un minimo calo perchè la Monte Schiavo torni a condurre con un margine di sicurezza (20-15). Come nel primo set le rossoblu non mollano e fanno sentire il fiato sul collo alle jesine fino al 20-19, ma non riescono a spingere sull’acceleratore fino alla fine e lasciano alle avversarie i punti decisivi: 25-20.
3°set. Jesi si porta subito sul 2-0, ma Imola risponde con due punti di Percan. L’avvio è equilibrato, si gioca punto a punto senza grossi scossoni; dopo la sosta il massimo vantaggio delle prilline (10-6) ma la Minetti Infoplus torna subito in partita, accarezzando a lungo il pareggio che tarda ad arrivare anche per demeriti imolesi; l’aggancio è però nell’aria e lo firma l’attacco di Mifkova (14-14). Imola gioca meglio è non è un caso se mette la testa avanti con Paccagnella, che replica subito a muro (16-18), imitata da Mifkova che stoppa Togut dopo il time out Monte Schiavo. Il triplo vantaggio resiste fino al 18-21, poi Jesi si riporta a -1 con una Rinieri incredibile, che impatta con il suo undicesimo punto nel set (23-23). Inizia il gioco dei time-out; Curcic regala a Imola il primo set point, annullato dalla battuta out di Leggeri; Curcic si prende ancora le responsabilità del 24-25, ma anche il suo servizio va di poco oltre la riga di fondo (25-25). Dopo aver annullato una palla match le ragazze di Benelli si riportano avanti; Paccagnella in seconda linea salva un pallone commovente, poi ci pensa Percan di prepotenza a metterlo a terra da posto quattro il pallone del 27-29.
4° set. La Minetti Infoplus ci prende gusto e guida le danze alla ripresa del gioco, ma la solita Rinieri lancia Jesi che comanda 8-5 alla prima sosta tecnica. Al rientro Imola non sbaglia più niente e annichilisce la Monte Schiavo con un parziale di 6-0 condito da due muri punto e tante ricostruzioni positive (8-11). L’orgoglio delle prilline riporta la situazione in parità, ma Togut e compagne sono sempre costrette a inseguire dalla sfrontatezza delle ragazze di Benelli che sono avanti alla seconda sirena 15-16. Dopo il 2 romagnolo il nuovo impatto è sul 19 pari, quando due ricezioni imolesi imperfette riportano avanti Jesi. Si avanza colpo su colpo, Curcic estrae dal cilindro un colpo di nocche per il pareggio sul 22, poi si ergono maestosi i muri di Mifkova, Leggeri e Curcic che fanno esultare la panchina e il gruppo di tifosi giunti da Imola.
5° set. Il tie break si apre con un’altra stampata di Leggeri e avanza punto su punto. Giallo sul 3-3, quando Mifkova realizza ma l’impressione comune è che il tabellone vada direttamente sul 4-4; quel che è certo è che dopo un punto per parte Jesi allunga e gira il campo avanti 8-5 complice qualche problema in ricezione per Imola. Anche sul 10-5 la Minetti Infoplus continua a crederci e si riporta in scia con un filotto di tre punti concluso dall’attacco da seconda linea di Mifkova (10-8). La stanchezza si fa sentire e causa errori da una parte e dall’altra; con il servizio di Paccagnella Imola ricuce il margine fino al 11-10; poi sono ancora i servizi jesini a spostare l’equilibrio (13-10). Sembra finita, invece il cuore rossoblu annulla altri tre match point (14-14). Dopo il cambio palla chiude i giochi l’ace di Cella, ma la Minetti Infoplus si regala un punto alla vigilia solo sperato.
“Avevo chiesto alle ragazze due cose, disciplina tattica e di uscire dal campo senza rimpianti, e alla fine è andata così – dichiara il tecnico della Minetti Infoplus Imola Manù Benelli – Sapevamo di dover giocare contro una squadra non al massimo e che potevamo metterle in difficoltà. Nei primi due set ci siamo limitati a fare il compitino, ma sbagliavamo un po’ troppo. Poi qualcosa è cambiato dal punto di vista della voglia di vincere e ci ha creduto. Direi che questo è il nostro livello attuale. Chiaro che sono amareggiata di non aver concluso la rimonta con una vittoria, ma sono soddisfatta del lavoro che le ragazze stanno svolgendo in palestra”.