Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiCariparma Parma – Minetti Infoplus Imola 1 – 3
(24-26, 21-25, 25-19, 21-25)
Cariparma Parma: Arnoldi (L), Kvanytsia 7, Conde 23, Grober ne, Breda ne, Cirilli 1, Gibertini 0, Peluso ne, Bertuletti 1, Cruciani 6, Rossi 6, Shopova 9. All. Botti
Minetti Infoplus Imola: Curcic 8, Radzuweit 9, Mataloni ne, Leggeri 5, Dall’Igna 2, Zanin 0, Percan 11, Mifkova ne, Ikic 10, Sustring 13, Paccagnella 7, De Gennaro (L). All. Benelli
Arbitri: Giovanni Rossi di Cremona e Francesco Piersanti di Perugia
Cariparma Parma: battute errate 12, vincenti 5, muri 2.
Minetti Infoplus Imola: battute errate 6, vincenti 2, muri 8.
La Minetti Infoplus Imola con un ampio turnover passa in quattro a set a Parma e debutta in Coppa Italia con una vittoria piena. Senza Mifkova (tenuta a riposo) e Leggeri, utilizzata solo nel quarto set, le rossoblu sono apparse un po’ scariche dopo il tour de force in campionato; senza mostrare cose mirabolanti, la prestazione complessiva del collettivo rossoblu è stata però sufficiente per tornare dalla trasferta emiliana con i tre punti in tasca, dando spazio anche a chi finora ha giocato di meno. Presenti e rumorosi al PalaRaschi anche una decina di supporter imolesi, che si sono fatti sentire per tutto il corso della partita.
La Minetti Infoplus Imola in avvio schiera la solita diagonale Dall’Igna -Curcic, con Ikic e Sustring di banda, Radzuweit e Paccagnella al centro. Moky De Gennaro è il libero. Il Cariparma padrone di casa deve fare a meno di Peluso (stiramento al polpaccio) e inserisce quindi la centrale Bertuletti in palleggio in linea con Conde, Kvasnytsia e Shopova laterali, Cruciani e Rossi in posto tre. Arnoldi libero.
1° set. Si parte con un primo tempo vincente di Kathy Radzuweit, poi due errori rossoblu regalano a Parma il primo break (4-2). Si avanza di cambio palla, poi sul 12-9 Manù decide che è ora di invertire la rotta e ferma il gioco. Alla ripresa un muro di Dall’Igna e la fast di Radzuweit valgono il vantaggio imolese (12-13). Conde dalla seconda linea firma il controsorpasso sulla sirena: 16-15. E’ un fuoco di paglia, perchè le rossoblu trovano subito un apparentemente saldo 3, ma bastano un paio di disattenzioni e un ace di Shopova per ridare fiato e speranza a Parma: 22-21. Radzuweit e Ikic guadagnano tre palle set, tutte annullate; le minettine non perdono però la pazienza e ci pensa ancora la croata a fermare il tabellone sul 24-26.
2° set. L’avvio è la fotocopia del primo, con Parma avanti 9-7 dopo un errore in ricezione rossoblu. Imola è sprecona in attacco e le padrone di casa si trovano avanti 14-11 senza colpo ferire. Nuova linfa arriva con gli ingressi simultanei di Percan e Zanin (14-14) ma alla seconda pausa tecnica si va sul 16-14 per le ducali. Percan torna ad essere The Hammer e mette il pallone a terra con continuità; suo il sorpasso (20-21) che fa chiamare il tempo a coach Botti. Chiude sul 21-25 ancora Percan (sette punti nel parziale).
3° set. La croata classe ’81 si guadagna la riconferma e resta in campo al rientro. Questa volta l’inizio di set è movimentato, con diversi capovolgimenti di fronte. Il Cariparma arriva per primo a quota 8, e dopo la sosta mette a segno un break di cinque punti sul servizio di Conde (13-8), interrotto dalla fast di Radzuweit. Imola ricuce buona parte del distacco, ma la ricezione rossoblu va poi in tilt sul turno di battuta di Rossi, che si prolunga fino al 21-13. Passato il momento negativo la Minetti Infoplus chiude il set in rimonta, ma cede 25-19 sull’attacco di Conde.
4° set. Coach Benelli prova a dare una scossa inserendo Manu Leggeri, e sul 4-2 mettendo Percan in banda al posto di Sustring. I punti del break imoles arrivano con un muro della neo-entrata campionessa del mondo e con l’ace di capitan Paccagnella (6-8); il buon momento di Curcic fa volare le rossoblu a 5 (10-15), ma Parma non molla e si riporta a una lunghezza (17-18). Leggeri allora schianta a terra due attacchi che fanno capire che non è aria di tie break. Una bordata di Percan manda tutte sotto la doccia, 21-25.
Non del tutto soddisfatta a fine gara il tecnico della Minetti Infoplus Imola Manù Benelli, anche se non mancano le giustificazioni per una prestazione non eccellente: “Qualcosina in più me lo aspettavo, in particolare da chi gioca meno, ma non era una partita facile sopratutto per le condizioni in cui ci trovavamo. Le quattro partite in dieci si sono fatte sentire, a livello mentale più che fisico. Siamo scese in campo un po’ scariche, ma era da prevedere. Domani riposiamo e questa settimana lavoreremo per ricaricare le batterie, prendendo anche la partita di mercoledì come un buon test”.
Su buoni livelli sopratutto in attacco l’olandese Titia Sustring, che però è un po’ critica sulla prestazione: “Abbiamo vinto e questo va bene, ma la prova non è stata delle migliori. E’ stata una partita strana, il fatto che loro fossero senza palleggiatore ha falsato i valori. A livello personale non sono contenta perchè oggi tutto mi riusciva difficile e le sensazioni non sono state buone. L’importante comunque era vincere”.