Minetti Infoplus Imola: trasferta senza punti a Chieri
Autore: Lega Volley Femminile
19 Dicembre 2007

Famila Chieri – Minetti Infoplus Imola 3 – 1
(25-15, 25-21, 18-25, 25-20)

Famila Chieri: Busso 8, Secolo 15, Radulovic, Giovanna ne, Carlijn 6, Cicolari, Petrolo ne, Gligorovic 5, Barun 25, Willoughby 15, Borri (L), Tarozzo ne. All. Fenoglio.

Minetti Infoplus Imola: Curcic 14, Radzuweit ne, Mataloni ne, Leggeri 13, Dall’Igna 3, Zanin ne, Percan 11, Mifkova 12, Sustring ne, Paccagnella 11, De Gennaro (L). All. Benelli

Arbitri: Astengo e Puecher di Padova
Spettatori: 607.
Durata set: 19′, 23′, 21′, 26′. Tot 1h 27.
Famila Chieri: battute vincenti 3, sbagliate 12, muri 12
Minetti Infoplus: battute vincenti 3, sbagliate 7, muri 9.

Nell’anticipo della nona giornata la Minetti Infoplus Imola non riesce a confermare il buon rendimento esterno e torna da Chieri con una sconfitta per 3 a 1 che lascia ferma a sette punti in classifica la formazione di coach Benelli, scavalcata dal Famila che sale a quota dieci. A Paccagnella e compagne è mancata la continuità nei momenti salienti del match, dove sugli errori imolesi la squadra di casa ha costruito i propri allunghi; ma le rossoblu possono recriminare, oltre che sull’assenza di Ikic nuovamente fermata da febbre e mal di gola, su qualche svista arbitrale che ha favorito le piemontesi nel quarto set, in un match dove comunque alla fine Chieri ha meritato la vittoria anche per merito di una Barun in serata di grazia (25 punti su 38 attacchi per l’opposto croato). Minetti Infoplus che ha pagato anche i molti spostamenti degli ultimi dieci giorni, che non hanno permesso alle rossoblu di allenarsi regolarmente; ora però le imolesi hanno a disposizione due partite in casa, la prima domenica sera a S. Lazzaro con Albi (ritorno di Challenge Cup) e mercoledì 26 al PalaRuggi contro la Despar Perugia.

1° set. Minetti Infoplus Imola deve rinunciare come detto a Ikic e va quindi in campo con Dall’Igna in regia, Curcic opposto, Percan e Mifkova di banda, Paccagnella e Leggeri centrali, De Gennaro libero. Nel Famila Chieri coach Fenoglio schiera la formazione annunciata, con Gligorovic al palleggio, Barun opposto, laterali Willoughby e Secolo, Busso e Carlijn al centro, Borri libero.

In avvio la ricezione delle rossoblu non è perfetta e la Minetti Infoplus fatica a mettere il pallone a terra in attacco; Chieri va subito avanti sul 5-1. Leggeri e compagne crescono a muro ma non basta, il Famila ha pazienza e gioca bene sulle mani imolesi con Willoughby schizzando sul 9-3. Curcic e Leggeri provano a dare la scossa; il muro di Gligorovic è un brutto colpo e fa fermare il gioco a Manù sul punteggio di 11-4. Imola non riesce a essere efficace in fase break; Benelli sfrutta subito anche il secondo time out, ma alla sosta tecnica il vantaggio di Chieri è ancora fuori discussione: 16-8. Il divario cresce fino al 18-9, quando le rossoblu iniziano a giocare punto a punto, non riuscendo tuttavia a riaprire le sorti del set. L’ace di Carlijjn dà in pratica il colpo di grazia anche se a chiudere è Willougby: 25-15.

2° set. All’inizio fa tutto Curcic: block-out e un attacco fuori (1-1), Imola mette il naso avanti sul 3-5, si fa superare dalle piemontesi ma arriva davanti al primo traguardo con l’ace di Paccagnella (7-8). Si avanza colpo su colpo senza strappi fino al muro di Secolo su Paccagnella (14-13) che sembra girare le sorti del set: al servizio va Carlijn e sulle sue battute fastidiose Imola resta inchiodata fino al 18-13. La Minetti Infoplus non ci sta e risale fino al 20-19 ma non riesce ad agguantare il pareggio; il muro di Gligorovic su Mifkova complica notevolmente le cose (23-20) e dopo il time out di Benelli gli attacchi imprendibili di Barun e Willoughby portano il Famila sul 2-0 (25-21)

3°set. Equilibrio in campo per i primi scambi (5-5), poi come nel set precedente è la Minetti Infoplus ad accelerare, ma questa volta riesce a lasciare Chieri sul posto con il lungo turno di battuta di Dall’Igna, che serve con precisione ed efficacia e permette alle lunghe di farsi valere a muro (6-13). Dopo il cambio palla ci pensa Mifkova a stroncare sul nascere la rimonta piemontese stampando Barun. Il gioco imolese è più fantasioso, anche perchè la ricezione è impeccabile (80% di perfezione nel parziale). Il risultato è che la Minetti Infoplus gioca a doppiare le rivali (8-16, 10-20). Il cambio in regia con Radulovic porta qualche beneficio a Chieri, anche perchè Barun attacca con potenza e precisione. Le padrone di casa non ci stanno a fare brutta figura e il finale è a loro favore, anche per un rilassamento della Minetti Infoplus che chiude comunque senza soffrire: 18-25.

4° set. Imola si affida molto a Curcic, che non delude da zona due ma fatica dalla seconda linea subendo due muri (8-6). All’ace di Barun (10-8) risponde quello di Mifkova (10-10). E’ sempre Chieri ad allungare di poco e la Minetti Infoplus ad arginare la fuga, come accade con il muro di Leggeri (15-15). Sarà l’ultima fiammata imolese: un muro di Barun su Percan e un attacco della schiacciatrice rossoblu out (il primo arbitro non vede il tocco muro) fa allungare le padrone di casa (18-15). Subito dopo il muro piemontese che stoppa per tre volte gli attacchi ospiti e qualche fischiata dubbia segnando le sorti dell’incontro (21-16). La Minetti Infoplus non si arrende ma deve capitolare sul 25-20.

“Chieri ha fatto la sua partita – è l’analisi di coach Benelli – ma penso che fosse un avversario alla nostra portata. Purtroppo negli ultimi dieci giorni abbiamo trascorso più ore in viaggio che in palestra, ed è una cosa che non ci possiamo permettere. Non siamo Bergamo, non siamo Novara, abbiamo bisogno di lavorare quotidianamente per costruire le nostre certezze. Loro hanno meritato di vincere, anche se da giocatrice sono abituata a giocare solo contro l’avversario e non contro altri fattori esterni”.

Visualizza sponsor