Savino Del Bene Scandicci
05/01/2025
Il 2025 si apre con tre punti!
Il 2025 della Savino Del Bene Volley si apre con una vittoria per 3-1 sul campo della Bartoccini-Mc Restauri Perugia, un successo che consente alla...
LeggiMinetti Infoplus Imola – Lines Ecocapitanata Altamura 3-1
(28-26, 20-25, 25-13, 25-21)
Minetti Infoplus Imola: Curcic 21, Radzuweit 2, Mataloni (L), Leggeri 12, Dall’Igna 0, Zanin 0, Percan ne, Mifkova 7, Ikic 18, Sustring 2, Paccagnella 15. All. Benelli
Lines Ecocapitanata Altamura: Bland 11, Giogoli 3, Biamonte 12, Monitillo, Pinese 1, Pereira 8, Lopes Ferreira 19, Leck ne, Cacciapaglia (L), Orsi Toth 1, Paraja 12. All. D’Onghia.
Arbitri: Caltabiano e Marchello
Durata set: 30′, 24′, 21′, 26′.
Minetti Infoplus: battute errate 12, ace 3, muri 10.
Lines Ecocapitanata: battute errate 3, punti 6, muri 12.
Spettatori: 510
Si allunga la striscia di vittorie della Minetti Infoplus Imola, che al PalaRuggi supera anche Altamura 3-1 e chiude imbattuta il girone di andata di Coppa Italia. Seppur priva del libero titolare De Gennaro la formazione guidata da Manù Benelli ha confermato il trend di crescita delle ultime uscite, giocando con maggior lucidità e riducendo anche i monenti di sbandamento mostrati nelle prime giornate di campionato. Efficaci come al solito i centrali Leggeri e Paccagnella, ma a brillare in attacco questa sera sono state soprattutto Curcic (23 punti) e Ikic (18 punti), complice anche l’ottima prova di una ritrovata Dall’Igna. Dall’altra parte non è bastata la gara positiva di Fofinha a tenere a galla la compagine di coach D’Onghia. Dopo gli innumerevoli impegni dell’ultimo mese ora finalmente ci sarà un po’ di respiro per le rossoblu, che torneranno in campo domenica a Piacenza per la prima giornata di ritorno del girone G di Coppa Italia.
1° set. Nella Minetti Infoplus Imola De Gennaro non recupera, al suo posto nel ruolo di libero c’è Mataloni; per il resto stesso sestetto della gara con Piacenza, con Dall’Igna in cabina di regia, Curcic sulla diagonale, Mifkova e Ikic di banda, Paccagnella e Manu Leggeri al centro.
Il primo break dell’incontro è ospite (2-4), con la spagnola Paraja che crea qualche problemino alla ricezione rossoblu. Imola riduce le distanze con Curcic ma alla prima sirena è sotto 6-8. Il vantaggio delle pugliesi sale fino all’11-15, poi Altamura inizia a sbagliare, la Minetti Infoplus no e con un parziale di 5-0 trova il primo vantaggio del set (16-15). Mataloni in difesa dà spettacolo ma non basta, Fofinha mette a terra palloni pesanti (19-21); il pareggio è stampato dal muro di Mifkova su Biamonte (22-22). Fofinha e Mifkova fanno a gara a chi tira più forte e si avanza punto su punto, con Imola attenta ad annullare tre set point e implacabile a chiudere alla prima possibilità con il muro di Matea Ikic: 28-26.
2° set. Il primo punto è della Minetti Infoplus, che però continua a soffrire in ricezione; quando le rossoblu ci aggiungono qualche errore in attacco il risultato è la fuga di Altamura (2-6). Sugli sbagli imolesi la Lines trova anche il 5, ma a Imola basta ritrovare un po’ di continuità per impattare già con il punto numero 12 (muro di Mifkova) e sorpassare con Curcic (14-13). Stefania Dall’Igna si fa male in uno scontro di gioco e deve lasciare il campo a Valeria Zanin, rientrando solo dopo una fasciatura alla caviglia. Nel frattempo Altamura ne approfitta, perchè la squadra di casa impiega un po’ a ad adattarsi al cambio e va sotto 16-21. Leggeri guida la reazione rossoblu fino al 19-22, ma non va oltre e le ospiti chiudono così il parziale a proprio favore, 20-25.
3° set. L’inizio è senza grossi scossoni, le due squadre si alternano al comando ma nessuna delle due riesce a prevalere nettamente. Il primo break lo trova la Minetti Infoplus con tre punti consecutivi di Ikic (12-9). Altamura si affida molto agli attacchi da posto quattro, ma quando Curcic è un prima linea fa buona guardia a muro stoppando due volte Denise. D’Onghia prova allora a mischiare le carte inserendo Orsi Toth, ma nel campo pugliese c’è grande confusione e alle minettine non devono faticare più di tanto per chiudere il set lasciando le avversarie a 13.
4° set. In avvio le rosssoblu sono implacabili (4-0), poi arriva la reazione di Altamura che si porta sul 4-3. E’ solo un lampo perchè Dall’Igna smarca bene le compagne, che riescono a mettere il pallone a terra indisturbate. Entra Sustring su Mifkova e si mette subito in evidenza con un bell’attacco in diagonale (10-6). Le rossoblu mantengono saldamente il controllo del match, trascinate dalla grande serata di Curcic; ma è tutta la squadra a girare in questo set. Ultimo sussulto sul 18-15, poi la Minetti Infoplus decide che è ora di chiudere e lo fa con un muro della solita Leggeri: 25-21 e primo posto del girone in solitaria conquistato.
Commenti. “Stasera la squadra mi è piaciuta – esordisce il tecnico della Minetti Infoplus Imola Manù Benelli – in campo ho visto serenità e lucidità. Dobbiamo continuare a confrontarci con i nostri limiti, come tutti, quello che dobbiamo cercare è di saperli ma non farli sapere agli altri. Erò già soddisfatta mercoledì, la gara di oggi è stata la riconferma. Ora possiamo riposarci e tirare un bel sospiro di sollievo”.
“Finalmente ho giocato bene – è il commento di Ivana Curcic – oggi sono contenta, mentre non lo sono delle partita precedenti. Al di là della mia prova mi è piaciuto l’atteggiamento e come ci siamo sentite in campo. Credo che possiamo crescere partita dopo partita e andare meglio già dalla prossima”.
“Abbiamo iniziato bene, poi ci siamo spente, complice anche qualche acciacco di troppo che non deve però essere un alibi – è l’analisi del tecnico della Lines Ecocapitanata Altamura Gianni D’Onghia – Senza un centrale e il libero titolare sapevamo che non era semplice, ma abbiamo sbagliato a non avere più la paziendza di giocare. Fofinha? Sta crescendo molto, mi auguro che diventi un punto di riferimento per la squadra, ma non deve essere una sola giocatrice a risolvere i nostri problemi”.