Minetti Infoplus Imola: ufficiali le italiane di Challenge Cup
Autore: Lega Volley Femminile
27 Agosto 2007

La Minetti Infoplus ha comunicato alla Fipav le atlete italiane che saranno inserite nella lista per la Challenge Cup; domani scade infatti il termine per presentare l’elenco delle giocatrici di nazionalità italiana per la licenza che permette di giocare nelle coppe europee, che la federazione nazionale provvederà poi a inoltrare alla Cev (Confederation of European Volleyball). Oltre alle ragazze del roster della prima squadra (Stefania Dall’Igna, Monica De Gennaro, Manuela Leggeri, Martina Mataloni, Darina Mifkova, Stefania Paccagnella, Valeria Zanin) il club imolese ha inserito sei atlete della Novello Vicenza di serie B1, che potranno dunque essere convocate da Manù Benelli per il trofeo continentale. I nomi nella lista sono quelli delle palleggiatrici Giada Gorini e Sisi Rroco, della centrale Marilyn Strobbe, delle schiacciatrici Giusy Astarita e Valentina Tirozzi e del libero Barbara Barbieri. Si tratta in buona parte di ragazze cresciute nel vivaio vicentino, fatta esclusione per Barbieri (comunque cresciuta pallavolisticamente in provincia di Vicenza nel Barbarano prima di approdare a Padova) e di Rrroco. Il termine per comunicare le atlete straniere scadrà invece più avanti e c’è quindi ancora tempo per completare la lista delle rossoblu che parteciperanno alla Challenge Cup 2007/2008.

 

Al PalaRuggi sono intanto ripresi gli allenamenti con una seduta di pesi e tecnica al mattino, mentre nel pomeriggio il lavoro è impostato principalmente sulla palla. L’ecografia effettuata ieri presso il Centro Medico B&B ha escluso lesioni muscolari per Martina Mataloni, comunque tenuta a riposo e sottoposta a terapie. Il giovane libero rossoblu riprenderà gradualmente ad allenarsi nei prossimi giorni. In serata sono previsti gli arrivi di Matea Ikic e Ivana Curcic, che da domani faranno parte a pieno ritmo della truppa di coach Benelli.

 

Dopo la storica vittoria dell’Olanda nel World Grand Prix abbiamo sentito la tulipana Titia Sustring, che della nazionale guidata da Salinger ha fatto parte fino a tre stagioni fa: “Questo successo è stato per me una sorpresa, soprattutto dopo il primo round del Grand Prix in Italia nel quale l’Olanda non aveva sicuramente impressionato. Le ragazze della nazionale orange si allenano molto insieme e i risultati si vedono, soprattutto nella sicurezza che hanno in campo. La difesa funziona molto bene, è un aspetto che il tecnico ha sempre curato nei minimi dettagli in allenamento, fino a farlo diventare automatico. Flier in Italia a Novara non ha avuto la possibilità di mettersi molto in mostra, ma ultimamente è migliorata tantissimo. Sono felice di questo successo da parte della mia nazionale”.

Come è andata la prima settimana di allenamenti? “Bene, ci alleniamo intensamente. Lo stretching e il riscaldamento vengono molto curati e il corpo risponde bene ai carichi. Finora mi piace tutto, almeno quello che riesco a capire date le difficoltà con la lingua. Imola? Mi piace girarla a piedi, è tutto vicino. È bello perché c’è molta gente per strada e nelle piazze, a parte un giorno che pioveva e che mi sono trovata a girare per il centro da sola. E poi è vicina alle spiagge, domenica approfittando della bella giornata sono andata a rilassarmi un po’ al mare vicino a Ravenna”.

Visualizza sponsor