Nella partita finora più importante di questa Kenwood Cup 2007 la Minetti Infoplus sfodera una delle sue prestazioni migliori per aver ragione di una buona Scavolini Pesaro, centrando così la prima vittoria per 2-0 nella tappa di Bellaria Igea Marina e con essa l’aritmetica qualificazione al Master del 27-28-29 luglio, che assegnerà a Paestum il titolo tricolore del Sand Volley Tour. Un risultato avverso alle ragazze di Manù Benelli avrebbe viceversa accreditato Pesaro alla fase finale del campionato italiano 4×4 sulla sabbia, lasciando fuori la formazione che ha riportato il nome di Imola tra le squadre della pallavolo femminile di serie A. Nel prossimo week-end a Ostia la seconda squadra del gruppo, la Cia Novello Vicenza, proverà a imitare la Minetti Infoplus per proseguire il tour volleystico sulle spiagge italiane.
Nello spareggio-qualificazione, valevole per il terzo posto, contro Pesaro coach Benelli tiene capitan Sbarzaglia sotto l’ombrellone e schiera quindi Rovetta in regia attorniata dalla tulipana Sustring, da Genangeli e dal libero Mataloni. Le ragazze in canotta gialla trovano subito il break (2-0), affondano sul 2-4 ma riemergono subito con un palleggio di seconda di Rovetta e con un errore pesarese (6-4). Il gap viene mantenuto per qualche scambio, Pesaro si prende qualche rischio per recuperare ma sbaglia e incrementa lo svantaggio: 11-7. Ci pensano poi Sustring a muro e Genangeli con un bagher rovesciato spostato dal vento a chiudere le porte ad una possibile rimonta marchigiana. La jesina Giulia Genangeli sente aria di derby e chiude con un potente attacco in primo tempo: 15-10.
La reazione d’orgoglio della Scavolini è nell’1-3 iniziale del secondo set, ma la Minetti Infoplus replica con delle buone difese e con un ottimo gioco corale: Sustring – Mataloni – Genangeli in sequenza firmano i punti che valgono il 6-4. Dopo due cambi palla Pesaro si fa minaccioso con i servizi di Paola Ronconi, che valgono un break di 0-4; dal 7-5 si passa al 7-9 e Manù ferma il gioco per due volte. Il pareggio arriva sul dodicesimo punto, ma è effimero perché un nuovo break regala a Pesaro due possibilità per prolungare l’incontro al tie break. Rovetta annulla la prima in palleggio, Sustring la seconda con una piazzata vicina alla linea. È ancora l’olandese, in continua crescita in questi due giorni di gara, a mettere a terra l’attacco del 16-14 che qualifica la Minetti Infoplus al Master finale. I templi dorici di Paestum e le mozzarelle di bufala campane attendono ora Rovetta e compagne; sul Golfo di Salerno la Minetti Infoplus proverà a conquistare il titolo italiano già vinto per tre volte dal club di patron Coviello, nel 1998, nel 2000 e nel 2002.