Al ritorno al PalaRewatt di Vicenza la Minetti Infoplus Imola regala grandi emozioni al suo pubblico sconfiggendo per 3-1 la Famila Chieri (25-16, 26-24, 22-25, 25-17). La formazione del presidente Coviello, reduce dalla sconfitta contro il Vakifbank Gunes Sigorta Istanbul nella finale di Challenge Cup, ha trovato il pronto riscatto nel posticipo, deciso proprio per l’impegno europeo della Minetti, della 9.a giornata di ritorno della Findomestic Volley Cup.
Partono bene le padrone di casa, alla loro prima partita stagionale in terra veneta dopo nove mesi a Imola, che si portano avanti fino al 14-7 per poi fare il largo e chiudere il primo parziale 25-16. Nel secondo set le ragazze di Fenoglio cercano riportarsi subito in parità, il match con la Minetti è troppo importante in chiave playoff per le piemontesi, ma Paccagnella e compagne vogliono onorare al meglio un campionato a cui ormai non hanno più nulla da chiedere e rimontano fino al 17-17. La Famila tira fuori le unghie nel momento clou del match e si riporta avanti 22-20 ma la Minetti ha sete di vendetta dopo il ko nella finale europea in terra turca, vero obiettivo stagionale del club, e si vede. Le ragazze di Manu Benelli, sospinte da una super Leggeri, non mollano e conquistano anche il secondo parziale ai vantaggi per 26-24.
Il terzo set è all’insegna del grande equilibrio fin dall’avvio, si lotta punto a punto, ma è ancora la Minetti a passare in testa 16-14. Le ragazze di Fenoglio recuperano con orgoglio fino al 20-20 e si rendono protagoniste di uno splendido rush finale che gli permette di chiudere il parziale 25-22. Nella quarta frazione partenza sprint di Chieri che vola sul 4-1, ma la Minetti Infoplus non vuole deludere il pubblico vicentino e ribalta 14-10. Le piemontesi accusano il colpo e sono le padrone di casa a chiudere il parziale 25-17. Top scorer dell’incontro è Manuela Leggeri, con ben 20 punti, seguita dalla compagna di squadra Valentina Tirozzi con 17. Per la Famila Chieri, che ha visto come miglior realizzatrice dell’incontro la croata Katarina Barun con 16 palloni messi a terra, si tratta di un brutto stop, e a due giornate dal termine della regular season della Findomestic Volley Cup, la speranza di riuscire a prendere il treno playoff resta purtroppo solo un bel sogno.