La Minetti Infoplus nella finale per il 3°-4° posto del 9° Memorial C. Poma, si impone sulle padroni di casa della Riso Scotti Pavia con il risultato di 0 a 2 (24-26; 14-25 i parziali). Una partita nella quale Benelli ha dato spazio a tutte le ragazze che hanno ben risposto alla sollecitazione. L’inizio ha visto le biancorosse un po’ contratte ancora, ma la reazione è stata buona e le ha consentito prima di ribaltare la situazione nel primo set, mentre nel secondo il gioco biancorosso è stato decisamente superiore, non lasciando alcun spazio alle ragazze pavesi.
Nel primo set si parte con la Minetti che schiera Radulovic al palleggio, Vanni e Arrighetti al centro, Petrauskaite e Ikic di banda, Curcic opposta e Bedin libero.
L’inizio è equilibrato con le due formazioni che mettono in atto il cambio palla con regolarità (3-3), ma è poi Pavia che riesce ad allungare e ad arrivare al primo time out tecnico in vantaggio di tre punti (8-5). Al rientro in campo sono ancora le padroni di casa che conducono il gioco e allungano ancora (13-8) e la Minetti che prova la reazione per tornare a ridosso delle lombarde. Un buon muro e Curci riportano Vicenza in gara (14-12) costringendo il tecnico della Riso Scotti a chiamare la sua prima sospensione. La Minetti Infoplus non riesce ancora a completare il recupero e si arriva alla seconda sospensione tecnica con le padroni di casa avanti di tre lunghezze (16-13). Petrauskaite e Curcic al rientro in campo portano la Minetti ad un solo punto (16-15). Si assiste a scambi intensi e prolungati con le due formazioni ben determinate in campo e con la Minetti che ancora non riesce a chiudere la rincorsa alle avversarie (19-18). La parità arriva sul 20 con un attacco veloce di Arrighetti e sulla parità il tecnico di Pavia, chiama la sua seconda sospensione. Ed è un muro sempre di Arrighetti che porta Vicenza per la prima volta in vantaggio che poi prova anche l’allungo (20-22). Ikic segna il 21 a 23 per la Minetti, mentre il primo set ball a favore della Minetti (24-22) lo firma Petrauskaite. La vittoria del set arriva sul 24 a 26 con la Minetti Infoplus che, dopo l’avvio un po’ contratto, riesce ad esprimere il proprio gioco e chiudere a proprio favore il parziale.
Nel secondo set la Minetti Infoplus si presenta con Paccagnella che rileva Arrighetti ed il resto rimane invariato. La partenza è decisamente buona per la formazione biancorossa, che subito si porta avanti di cinque punti (0-5) con Curcic in evidenza. Si arriva al primo time out tecnico con la Minetti Infoplus ancora avanti di quattro lunghezze (4-8) che appare in grado di controllare con autorità il gioco. Il Pavia appare piuttosto falloso, mentre le biancorosse giocano con molta attenzione e il divario nel punteggio rimane invariato (5-10). Prima della seconda sospensione tecnica, c’è il tentativo di rimonta della Riso Scotti che la Minetti Infoplus riesce a contenere (11-16) . Al rientro dalla sospensione la formazione berica incrementa il suo vantaggio (13-20) con le avversarie che non sembrano in grado di poter reagire e che commettono anche parecchi errori in fase di attacco. Si arriva al finale con le vicentine avanti di 10 punti (13-23) e che si aggiudicano poi la partita con il punteggio di 14-25, con l’ennesimo errore in attacco di Pavia.
Le impressioni di Benelli a fine gara: “Ho visto un atteggiamento sempre migliore. Soprattutto mi è piaciuta la concentrazione con cui hanno giocato questa partita che poteva anche non avere grandi stimoli da offrire. Questo significa che oggi si è giocato con la mentalità giusta”.
A
Matea Ikic verrà poi consegnato il premio quale miglior atleta giovane del Torneo a testimonianza delle buone prove offerte dalla giovane croata in queste due partite.