C’è preoccupazione in casa biancorossa per la sorte del PalaCia che dal 1° maggio chiuderà per lavori lasciando ‘per strada’ le squadre del gruppo Vicenza Volley: da parte dell’Assessore allo Sport, ufficialmente “ambasciatore di decisioni di giunta”, la società berica ha trovato soltanto porte sbarrate.
A tal proposito questa sera su Tva alle 18.40, durante la rubrica PallaVolley, verrà trasmessa una dichiarazione del presidente dimissionario della
Minetti Infoplus Vicenza Giovanni Coviello, che, sempre più affranto per l’atteggiamento dell’Assessore allo Sport sulla questione PalaCia, invita i tifosi biancorossi a venire numerosi ad assistere alla partita di domenica.
“Io vedo un bilancio di questa stagione, dal punto di vista sportivo, fantastico, così fantastico che rischiamo di essere espulsi da Vicenza – dichiara il massimo esponente biancorosso – Faccio un grande appello al pubblico per domenica 2 aprile, venite a riempire l’impianto, per quello che è possibile, perché potrebbe essere una delle ultime volte. Dopo il 2 aprile noi saremo ancora sicuramente a Vicenza la domenica successiva perché è la data dei quarti di finale in cui potremo ancora giocare in questa città, ma dopo questa data avremo due strade possibili: se perderemo, e qualcuno se lo augura, giocheremo la Coppa di Lega e per poche partite ancora potremo giocare in quest’impianto. Se dovessimo vincere ci sarebbe il primo sfratto clamoroso. Sarebbe facile farci giocare qui le eventuali semifinali, basterebbe concedere una deroga formale perché la pallavolo è uno sport tranquillo. Se questo non sarà io sto già peregrinando per gli impianti di Schio, Venezia, Padova, Verona ed ancora non ho trovato una soluzione per giocare in un impianto diverso da quello di Vicenza perché qui non ci verrà consentito di farlo. Ma questo è un problema che tocca poco l’Assessore allo Sport, lui dello sport si disinteressa. Spero che lui non stia pregando che noi perdiamo altrimenti questo sarebbe il suo primo smacco: non consentire al club leader di Vicenza di giocare a Vicenza le semifinali”.
Il gruppo Vicenza Volley, intanto, ha organizzato una conferenza stampa per oggi, venerdì 31 marzo alle ore 16.00, presso la nuova sede di Strada Marosticana, 3 (Rotonda della Marosticana), obbligata dallo sfratto totale dal palasport e che per l'occasione sarà inaugurata.
La conferenza è stata indetta per relazionare sui seguenti punti:
– fare il punto sul palasport e sulle dimissioni da presidente di Giovanni Coviello
– sedi per le eventuali fasi successive dei play off e per l'eventuale finale di Coppa di Lega
– opzioni per il trasferimento della squadra di A1
– ultimo appello alla Città viva prima di un'assemblea pubblica
– programmazione stagioni future per l'A1 e per le altre squadre
– programmi del gruppo a Vicenza per le altre sue attività
Mattinata libera, intanto, per le giocatrici della Minetti Infoplus Vicenza che hanno ripreso nel pomeriggio le sedute di lavoro.
Dopo la vittoria di ieri delle biancorosse, che con la denominazione Capitalacque Vicenza hanno superato 3-1 in amichevole la Nazionale U.S.A., ora la formazione vicentina si proietta verso la sfida di domenica al PalaCia contro la quotata Radio 105 Foppapedretti Bergamo, per poi tornare in campo tre giorni dopo per gara 1 dei quarti di finale dei play-off.
“Credo che nell’amichevole con gli U.S.A. abbiamo espresso un buon gioco – spiega Stefania Dall’Igna – È stato un test molto utile secondo me per la gara di domenica contro Bergamo. A noi è servito soprattutto come allenamento, certo non volevamo fare brutta figura e ora andiamo ad affrontare questa ultima giornata di regular season con la voglia di strappare punti (e morale) alle quotate bergamasche”.
“Contro gli U.S.A. è stato un buon allenamento per noi in vista della ben più difficile gara di domenica con Bergamo – commenta Shin Miyuki Takahashi –. Contro le orobiche dovremo essere un po’ più concrete in fase difensiva ma sono convinta che ci comporteremo bene in campo”.
Buona la prestazione di ieri per coach Manù Benelli, consapevole però che con Bergamo sarà tutta un’altra storia: “Un buon test contro gli Stati Uniti, una squadra con alcune titolari e altre molto giovani, non tecnicamente fortissima anche se coriacea soprattutto a muro, che però ci ha dato modo di confrontarci. Alcune cose mi sono piaciute, altre un po’ meno comunque sono abbastanza soddisfatta. Anche se quest’anno le amichevoli mi sono sempre piaciute poco, in questa qualcosa di buono l’ho visto: sicuramente buona è stata la prova di Skowronska. Tutto ciò è positivo in vista della partita con Bergamo e credo che domenica ce la potremo giocare, sarà l’ultima tappa di avvicinamento ai play-off e ci servirà per capire le ultime cose, sicuramente a capire a che velocità la palla viaggia dall’altra parte della rete. Sappiamo che d’ora in poi le squadre saranno tutte di primissimo livello, noi daremo tutto quello che possiamo dare e prepareremo al meglio tutte le partite”.