Valentina “Piske” Arrighetti, la centrale 21enne che la Minetti Infoplus Vicenza ha lanciato alla grande in A1 nella stagione appena archiviata, ma che Coviello aveva già “portato” nel 2002-2003 al debutto in A2 col Sartori Padova, allora nell’orbita vicentina, ha fatto tappa per un giorno a Vicenza e ne ha approfittato per far visita al presidente biancorosso.
“Sono sincera, stare in vacanza è bello – ha detto Piske –, ma non vedo l’ora di ricominciare in palestra e quest’anno dopo la stagione di beach il sacro furore del parquet mi attira ancora di più. Giocare sulla sabbia mi è piaciuto e lo rifarò, ma quando, per i provini prima di Valdone Petrauskaite, poi di Ivana Curcic, Manù mi ha riportato in palestra, al PalaLaghetto, ho sentito dentro tutta un’altra emozione! Quest’anno, cari tifosi, sarà ancora più bello vederci in campo: siamo tutte super motivate e faremo follie per accontentarvi”. Bei minuti insieme a parlare anche dei successi del vivaio e delle nuove promesse biancorosse dall’alto dei suoi 21 anni: “A Vicenza si lavora veramente bene, i debutti in A1, e poi in azzurro, di Stefania e Moky non sono che la prova di quello che dico mentre lo scudetto giovanile under è stato il suggello di un programma pluriennale con un gruppo fantastico formato da tante ragazze, una su tutte la mia “collega” Astarita, che faranno strada. E poi Marilyn Strobbe è un … mito!”.
Valentina, solare e bella fuori dal campo, quanto è aggressiva in campo, ha fatto varie puntate da amiche a Roma, Padova e in altri posti, ma lontano dalla pallavolo proprio non riesce a starci: “Sono andata a Genova, la mia città, a tifare per gli azzurri nella World League e, quando ho visto esposta la gigantografia di Stefania Dall’Igna (4 metri per non so quanti), l’ho subito chiamata per l’emozione. Quest’anno lei e Moky andranno ai mondiali, che bello! Siamo proprio una bella squadra!”. Ed è sicuro che Valentina voglia “darci sotto”, come il suo mito Paccagnella, che, dice Coviello, “si starà già allenando dovunque sia e quando arriverà sarà già in forma da play off. E’ la nostra bandiera e un esempio per tutte. E questo sarà importantissimo in una squadra in cui oltre a lei c’è solo Serena Chiaro appena ultratrentenne e le altre hanno tutte meno di 24 anni!”.
Finita la chiacchierata estiva col presidente della Minetti Infoplus, Piske cosa pensate che gli abbia chiesto? Facile: “Mi dai le chiavi della palestra pesi, voglio approfittare anche oggi per fare un po’ di attività? Quando ho saputo che il primo impegno ufficiale è quello di Coppa Italia del 1° ottobre, solo 1 mese dopo l’inizio della preparazione, mi sono subito detta che è meglio che mi dia da fare anche da sola per arrivare in forma quanto prima”.
Niente da dire, é Piske, che della Minetti Infoplus sa sempre tutto: “Vado sempre in cerca di un computer quando sono in giro per leggere le news sul nostro sito e so che fanno così moltissimi tifosi. Ne approfitto io questa volta, allora, per abbracciarli tutti e per mandare un bacio grande così a tutti quelli che anche quest’anno ci sosterranno. La mia opinione? Fate benissimo, perchè quest’anno ci sarà da divertirsi ancora di più!”, parola di Valentina Arrighetti, la “schiacciasasssi” dei primi tempi, genovese di nascita, biancorossa di fede pallavolistica.