Week di attività sportiva finale del Vicenza Volley che chiude la stagione proprio cercando l’ennesimo trofeo con le giovani under 18 della
Minetti Infoplus Vicenza, che dopo aver vinto la Girl League di Lega di A e lo scudetto assoluto 2005-2006 provano a fare l’en plein anche sulla sabbia nella Findomestic Girl League sempre under 18 del Volley 4 x 4, che si disputerà a Paestum sabato e domenica, come da programma già comunicato.
E anche se, dopo anni mancano al Master le atlete dell’A1 di Vicenza, che quest’anno comunque lo ha sfiorato, prima a Marostica col terzo posto (passavano le prime 2) e, poi, a Porto Empedocle col quarto (si qualificavano le prime 3), non mancherà nella splendida località della costa campana il presidente Coviello, che vi arriverà stanotte (dopo aver avuto un incontro a Milano con una multinazionale Usa interessata al club vicentino e ai suoi 29 Vicenza VolleyCenter) via Malpensa e Capodichino. Suo scopo è sostenere i giovani talenti biancorossi e continuare nei contatti di mercato con i numerosi dirigenti che saranno presenti: tra i nomi più noti delle atlete vicentine sono in ballo per un trasferimento, comunque in prestito, la banda Tirozzi, chiesta anche da Arzano in A2, la centrale Astarita e l’opposta ricevitirce Marchioron, corteggiate entrambe soprattutto da Urbino, che verrà ripescato in A2 al posto di Tortolì, e la sorrentina anche da Castellana Grotte, neopromossa. Molte richieste anche per la schiacciatrice Ilaria Antonucci, cercata da squadre di A2 e B1, e per l’alzatrice Michela Squizzato, ma “bisogna aspettare – dice Coviello – che siano definiti gli organici di A1 e A2 prima di fare passi e, poi, attendere che l’A1 completi le sue scelte. I nostri obiettivi con le ragazze da trasferire sono diversi a seconda del loro livello e, soprattutto nel caso delle ‘stelline’, è molto importante che trovino l’allenatore giusto per farle crescere e poi riportarle a Vicenza”. Dopo aver accasato Stefania Bedin ad Albignasego in B1 torna sul mercato anche Verena Trolese, opposta, appetibile in B1 e A2. Tra le protagoniste dello scudetto 2005-2006 c’è da segnalare il quasi certo passaggio al Vicenza VolleyCenter di Verona, l’Antares di B2, di Agnese Zamagna, mentre al Vicenza VolleyFriend di Altavilla, l’Inglesina di C, grazie alla politica che privilegia ovviamente le società collegate, andrà l’ancora giovane Elisa Pertile.
Ma, sia pure via telefono, Coviello non trascurerà di fare i passi che lo separano dall’ultimo ingaggio atteso per la squadra maggiore, quello di una schiacciatrice ricevitrice. Stoppate le piste Di Iulio, subito accasatasi a Pesaro, e Borrelli, ora richiesta da Altamura e Arzano, il patron ascolta le varie proposte, tra cui quella di Tracy Gordon, una canadese brava ma supervalutata proveniente dalla Turchia, ma, è chiaro, ha un obiettivo ben preciso in testa, che per qualche motivo (riservatezza, concorrenza, delicatezza della trattativa) non vuol rivelare: “Devo e posso procedere con calma ora che la rosa è praticamente definita con 11 elementi su 12 sotto contratto. L’eventuale dodicesimo ingaggio non dovrà essere un completamento, ma un vero colpo, che innalzi ancora il livello della squadra, altrimenti, se dobbiamo prendere una giocatrice qualunque, tanto vale investire su una nostra giovane da tenere con noi. Non è che non voglio dire qual’è il mio e nostro obiettivo, ma, come per Jerkov, di cui abbiamo parlato poco o niente, mentre in molti la davano a Perugia e a Padova o in grandi club stranieri, per esempio, anche per questa dodicesima, che sarà dodicesima solo per ordine temporale, non certo per livello tecnico, preferisco non parlarne: se ce la farò a regalarla a Manù e ai tifosi, bene, altrimenti continuerò a guardarmi intorno anche perchè, ripeto, la squadra è già di buon livello e ha senso integrarla solo se si potrà fare un ulteriore salto di qualità”. Nella prossima settimana, infine, Coviello chiederà un incontro all’Assessore allo Sport Morsoletto per verificare lo stato di avanzamento dei lavori al PalaCia e le soluzioni possibili per le palestre da utilizzare in pre campionato e che siano comunque superiori alle attuati, totalmente insufficienti, 4 ore al giorno di allenamento per le 3 squadre di campionati nazionali del gruppo.
Tornando a Paestum, acontendere la vittoria alle biancorosse (Gorini, Miloco, Colarusso, Assirelli e Ensabella), partite stamattina col dirigente Antero Fontana e l'allenatore Michele Marchiaro, mentre Peppe Nica le aspetterà in Campania, ci saranno le pari età del Megius Padova, della Lico Costruzioni Santeramo e della Scavolini Pesaro.
Il programma della manifestazione prevede la seguente formula: le quattro squadre disputano un girone unico all’italiana con gare di sola andata. Al termine verrà stilata una classifica e sulla base di tale classifica si effettueranno le semifinali con la 1^ vs la 4^ e la 2^ vs la 3^. Le vincenti le due semifinali si incontreranno nella finale per il 1° posto, mentre le perdenti disputeranno la finale che assegna il 3° posto.
Questo il programma delle gare del girone all’italiana:
Sabato 15 luglio 2006:
ore 9,00 Minetti Infoplus Vicenza vs Lico Costruzioni Santeramo
ore 9,45 Lico Costruzioni Santeramo vs Megius Padova
ore 10,30 Scavolini Pesaro vs Minetti Infoplus Vicenza
ore 11,15 Megius Padova vs Scavolini Pesaro
ore 15,00 Megius Padova vs Minetti Infoplus Vicenza
ore 15,45 Lico Costruzioni Santeramo vs Scavolini Pesaro
Domenica saranno disputate le semifinale e le finali, con il seguente programma:
ore 10,30 Semifinali
ore 12,00 Finale 3°/4° posto
ore 15,45 Finale 1°/2° posto