Terza settimana di allenamenti post-campionato in casa Minetti Infoplus Vicenza. La novità è che da ieri il numero di giocatrici a disposizione di Manù Benelli è praticamente raddoppiato, perché a quella già presenti (Paccagnella, Tirozzi, Percan, Bertone e Dall’Igna) si sono aggiunte le ragazze della Novello Fidas fuori età per l’under 18, con la sola eccezione per il momento di Bortoli. Nel corso delle sedute si sono quindi tornati a vedere dei lavori più simili alla partita vera e propria e anche alcuni set giocati in sei contro sei.
Sul taraflex del PalaRewatt si è rivista anche una vecchia conoscenza biancorossa: il libero padovano Valentina Bedin, cresciuta a Vicenza e lanciata in A1 da Manù Benelli, che terminata la sua prima stagione a Jesi si è aggregata al gruppo che sta proseguendo la preparazione agli ordini del tecnico ravennate. Quattro mesi di pausa sono troppi per staccare completamente da ogni attività e la ex minettina ha deciso di approfittare della sosta a casa per tornare in palestra con molte delle sue ex compagne di squadra, dato che per due stagioni oltre che con la A1 vicentina “Tuffolo” ha giocato con la maglia del libero in serie B nella Novello Fidas.
Quelli di questa settimana sono gli ultimi allenamenti italiani per la schiacciatrice Romina Bertone: venerdì l’atleta argentina lascerà il nostro paese per rientrare in patria. Un intenso programma a base di studio e pallavolo aspetta la non ancora diciottenne giocatrice, che dopo alcuni esami scolastici partirà per un raduno con la Selección juniores con la quale molto probabilmente parteciperà ai campionati sudamericani. Il suo ritorno in Italia è stato fissato per il 20 agosto.
”In questi giorni continuiamo con il lavoro fisico impostato la settimana scorsa con il preparatore – spiega coach Benelli – Il focus continua a essere sulle singole e sui fondamentali, ma dato che il numero ora ce lo permette facciamo anche delle partitelle in sei contro sei”.
Intanto sul fronte societario il presidente Coviello continua a lavorare a stretto contatto con gli sponsor per costruire una squadra ambiziosa per la prossima stagione. Ieri l’incontro a Marostica con i titolari di Infoplus, che dalla stagione 2002/2003 compare nella denominazione della squadra di A1. Nei prossimi giorni il patron vicentino sarà invece a Bergamo per incontrare l’altro storico partner Minetti.
I prossimi obiettivi in termini di mercato sono una schiacciatrice e una centrale, ma il tecnico Manù Benelli non si sbilancia su dei possibili nomi né mette fretta, guardando prima di tutto alle atlete già in casa:
“Matea può diventare un’ottima giocatrice su palla veloce e con lei nella prossima stagione lavoreremo in questa direzione; anche a Ivana piace una palla abbastanza veloce, ma sa attaccare con efficacia anche la palla alta. Per completare il terzetto chiaramente l’ideale sarebbe una schiacciatrice in grado di garantire una certa continuità di rendimento sugli attacchi di palla alta, anche se non ci sono molte di queste giocatrici in giro. Il mercato comunque è appena iniziato, c’è tempo e penso che in ogni squadra gli equilibri si costruiscano in palestra”.