La Minetti Infoplus Vicenza ha continuato anche oggi il lavoro in palestra. In mattinata al PalaRewatt si è svolto l’ultimo allenamento della settimana, a base di corsa e lavoro tecnico a coppie. Da ieri si è infatti aggiunta al gruppo Valentina Tirozzi, che aveva ritardato il suo rientro a Vicenza per degli impegni scolastici. Sale dunque a quattro il numero delle minettine a disposizione di coach Manù Benelli, numero destinato a crescere nel corso delle prossime settimane quando la società ha intenzione di programmare anche un paio di amichevoli di esibizione aperte al pubblico.
L’arrivo della quarta biancorossa ha permesso all’allenatrice ravennate di mettere sul campo un po’ di sano agonismo con delle sfide due contro due: da una parte Stefania Dall’Igna e Valentina Tirozzi, le due ragazze cresciute nelle giovanili del gruppo Joy Volley Vicenza; dall’altra il capitano Stefania Paccagnella e la quasi diciottenne Romina Bertone, approdata alla Minetti Infoplus lo scorso gennaio. Le atlete hanno disputato due set su un campo ridotto e con delle regole particolari, senza muro e nel secondo parziale anche senza saltare e palleggiare. La vittoria è andata un po’ a sorpresa alla coppia italo-argentina, un mix di esperienza e gioventù che non ha lasciato scampo alle altre due con un secco 2-0. A vantaggio della baby sudamericana c’è però una maggiore freschezza atletica dovuta al fatto di aver continuato gli allenamenti nelle ultime settimane con la Novello Fidas di B1.
“Due settimane di pausa si sono fatte sentire – si lamenta Vale Tirozzi, non troppo contenta per la sconfitta – mentre si vedeva che Romina era più allenata”. Si accettano scommesse sulla probabile rivincita che arriverà martedì alla ripresa degli allenamenti, dopo un week-end di studio per la mancina napoletana che sta preparando un esame universitario e di riposo per le altre biancorosse.
Quello che sta per iniziare è invece un fine settimana decisivo per la seconda formazione del gruppo Joy Volley Vicenza; la Novello Fidas fa infatti visita domani sera alle 20.30 alla Foppapedretti Valcamonica, altra squadra composta dalle ragazze di un club del massimo campionato femminile, il Volley Bergamo. Sarà una sfida nella sfida quella tra due tecnici stimati come Nica e Pieragnoli, ma soprattutto un match delicatissimo in chiave salvezza per le vicentine attualmente quartultime e bisognose di punti. I ragazzi di Mario Fangareggi ospitano invece sempre domani ma tra le mura amiche del PalaRewatt i romagnoli del Conselice, nell’incontro tra Palladiogroup.it Vicenza e Foris Index Cm valido per la penultima giornata del campionato di B1 maschile.
Tornano in pista anche le giovanili under 18 e under 14; dopo circa un mese di pausa le compagini guidate rispettivamente da Michele Marchiaro e da Vittorio Rizzi scendono in campo nella prima fase del campionato regionale, che prevede l’ormai classico concentramento a tre squadre. Gli ottimi tornei provinciali disputati e il ranking veneto permette a entrambe le formazioni di giocare in casa, anche se la contemporaneità dei mini-tornei (primo fischio d’inizio alle 15.30) obbliga una delle due a spostarsi dal palasport di via Goldoni. L’Ottica Padrin Vicenza under 14 andrà dunque nella palestra di Stradella Mora per contendere il passaggio del turno a Volley Fratte e Pallavolo Susegana. L’Ottica Padrin under 18 gioca invece domenica al PalaRewatt contro Spakka Volley e General Filter Paese.