Un guaio in più per la
Minetti Infoplus e per i tifosi biancorossi:
Andrea Carolina Conti deve fermarsi per una probabile fissurazione del menisco, che la costringerà a un intervento e a uno stop di circa un mese. Il dolore al ginocchio, finora tamponato dallo staff medico e fisioterapico con ghiaccio e antidolorifici, non accenna a passare; al contrario si è acutizzato negli ultimi tre giorni, tanto da proibire alla giocatrice italo – argentina di allenarsi. D’accordo con i medici e con la società, Conti sarà pertanto sottoposta a un intervento di pulizia del menisco, che dovrebbe tenerla fuori dal campo per tutta la regular season.
In casi del genere i tempi di recupero sono però molto soggettivi. La ex centrale vicentina Branka Sekulic aveva subito un’operazione simile nel 2000, tornando in campo dopo un mese. Storico poi il precedente di Pirmin Zurbriggen, oro in discesa libera ai Mondiali di Bormio nel 1985 quindici giorni dopo l’intervento in artroscopia proprio al menisco. Per Andrea Conti le speranze erano quelle di poter rinviare l’operazione a stagione conclusa, ma come racconta la stessa giocatrice questo non si è rivelato possibile:
“Il primo segnale lo avevo sentito nella partita con Perugia, e da allora era nato un piccolo problema al ginocchio che avevo sempre gestito. Poi dieci giorni fa ho sentito un dolore più forte che mi impediva proprio di saltare. Ne ho parlato con Manù, con il fisio, e con il presidente Coviello, è stata una scelta inevitabile e di questo mi dispiace, ma fortunatamente c’è la possibilità di fare presto l’operazione e di rientrare velocemente, magari già tra un mesetto. Ringrazio la società che mi è sempre stata vicina, adesso come in passato quando mi ero fatta male. Comunque dopo l’intervento appena possibile tornerò agli allenamenti per stare vicino alle ragazze, oggi pomeriggio vado a vedermi il video di Santeramo anche se non giocherò, ma ho voglia di esserci lo stesso e soprattutto di tornare in campo al più presto. Spero di rientrare per i play-off, se non fosse per i quarti andrebbe bene anche per la semifinale o la finale…” conclude ridendo Andrea, che non ha perso la sua grande simpatia.
Sulla stessa lunghezza d’onda il pensiero di Manù Benelli, che perde una pedina importante del suo scacchiere:
“Il dolore ormai non le permetteva più di allenarsi, ha provato a sopportare il più possibile, ma ormai era diventata una perdita di tempo. Conoscendo Andrea penso e spero che resterà poco lontana da noi, perché è importantissima sia dal punto di vista tecnico che caratteriale. Per me poi è un cambio che mi dà garanzia, se quest’anno ha trovato poco spazio è, tra virgolette, per colpa di Ivana (Curcic, n.d.r.), che sta facendo una stagione veramente sopra le aspettative. E poi lei sa che è una giocatrice che stimo, quando entra in campo si fa sempre trovare pronta e anche per questo spero che torni molto presto”.
Lo stop di Conti avviene a poche ore dalla partita con Santeramo, una sfida importantissima in chiave play off. Di positivo c’è il probabile rientro di Valentina Arrighetti dopo l’infortunio alla caviglia. L’importanza della partita di sabato la rivela anche la classifica: la Minetti Infoplus è attualmente al settimo posto con 18 punti, quattro in più della formazione barese, decima. Nella parte bassa la graduatoria continua a essere molto schiacciata e per entrambe una sconfitta potrebbe significare perdere posizioni importanti e, per Santeramo, probabilmente anche il treno play off.
“Quella di sabato è la prima tappa di un periodo importante – spiega coach Manù Benelli – un mese fondamentale per decidere il nostro destino. La classifica è lì, difficile non guardarla, ma è ancora presto per fare calcoli. Dobbiamo fare più punti possibili, andare avanti cercando di vincere più partite delle altre. Chi fa passi falsi resta indietro”.
Ha preso il via oggi, intanto, il Torneo di Pasqua, con i trofei giovanili Novello e Regas. Ragazzi e ragazze da tutta Italia hanno invaso nel pomeriggio il PalaCia per la cerimonia di inaugurazione, che ha portato al centro del campo tutti i capitani delle 22 squadre impegnate. Sugli spalti, più di 300 “supporter” biancorossi che alle 18 di sabato pomeriggio, dopo la conclusione del torneo, saranno al palazzetto a tifare Minetti Infoplus.