Minetti Infoplus Vicenza: Arrighetti e compagne in semifinale
Autore: Lega Volley Femminile
2 Luglio 2006

 

Il pomeriggio di questa tappa del Volley Tour 4×4 Kenwood Cup 2006 di Porto Empedocle, regala grandi emozioni alle formazioni vicentine. Principalmente il primo posto nel proprio girone alla Minetti Infoplus, con la qualificazione diretta alla semifinale di domani mattina (contro Isernia che nello spareggio ha superato la Virtus Roma), e la speranza di poter conquistare la semifinale alla Cia Metodo che, superando nettamente il Tortolì, si piazza al terzo posto nel suo girone, con diritto di disputare lo spareggio contro Pesaro, nella gara andata poi in scena alle 19,15.

La conquista della semifinale per la Minetti Infoplus apre quindi la possibilità alla formazione vicentina di poter conquistare uno dei tre posti che danno diritto di qualificarsi per il Master di Paestum, mentre la vittoria della Cia Metodo ha offerto un’ulteriore opportunità alle ragazze di Cardone di giocarsi la possibilità di centrare anch’essa la semifinale. Purtroppo nella combattutissima gara contro le più esperte Wagner, Ronconi e le altre ragazze del Pesaro, hanno dovuto cedere per 1 a 2 (12-15; 15-13 e 13-15 i parziali), in una gara dalle emozioni forti e che ha visto le giovani biancorosse mettere davvero in grossa difficoltà le più quotate ed esperte marchigiane.

 

Una gara a fasi alterne quella della Minetti Infoplus, superata dalla Virtus Roma per 1 a 2 (10-15; 15-10; 16-18), che specie nel primo set, non ha affrontato nella maniera giusta l’impegno contro la Virtus Roma e che nel set decisivo, dopo essere riuscita a recuperare lo svantaggio iniziale, non è riuscita a chiudere a proprio favore il parziale nelle tre occasioni concessale, mentre le ragazze di Roma, l’hanno fatto nella prima occasione.

 

Per la Cia Metodo, invece, una gara da incorniciare, quella vinta contro il Tortolì per 2 a 0 (15-12: 15-3), che l’ha vista imporsi in modo netto schierando una formazione sperimentale che, però, ha dato i frutti sperati, grazie soprattutto alla grande attenzione che tutte le ragazze hanno messo in campo, seguendo con concentrazione le indicazioni del loro coach.

Anche la gara contro Pesaro, comunque, è stata una grande gara, giocata sempre con la massima concentrazione da parte di Marchioron e compagne, che hanno sfiorato la grande impresa di potersi qualificare per la semifinale. Una grande prova di carattere delle giovani della Cia Metodo, che se fossero riuscite a superare le più quotate avversarie, sicuramente avrebbero potuto rendersi protagoniste anche nella giornata di domani. Per la seconda formazione vicentina, quindi, termina qui il campionato del Volley Tour 4×4, ma resta il fatto che hanno onorato nel modo migliore questa impegnativa competizione, sia a Fano che oggi a Porto Empedocle.

 

La cronaca delle partite.

 

CIA METODO VICENZA – GECAL TORTOLI’: 2 – 0 (15-12; 15-3)

La Cia Metodo parte schierando, a sorpresa, Bedin nel ruolo di palleggiatrice, insieme a Tirozzi, Marchioron e Galvano, con Prisco, dunque in panchina. L’esperimento provato da Cardone, dopo una fase iniziale un po’ incerta, comincia a dare i suoi frutti, con tutte le ragazze molto concentrate, che si impegnano benissimo nelle consegne impartite dal loro coach. Galvano in difesa è una certezza per le compagne e mette nelle condizioni migliori Bedin, per servire Tirozzi e Marchioron che, con regolarità, riescono a mettere palle a terra. Per la formazione avversaria c’è solo, infatti, la possibilità di condurre nel risultato solo nella prima parte del set, dal momento che già verso la metà le ragazze della Cia Metodo conducono di due lunghezze (10-8). Nel finale poi le vicentine riescono ancora ad allungare ed arrivano ad avere la possibilità di chiudere il set sul 14-11. L’impresa non riesce subito ma già alla seconda occasione Tirozzi mette palla a terra per il finale di 15 a 12.

Nel secondo set, non c’è proprio partita, con le ragazze della Cia Metodo schierate come nel primo, che non sbagliano nulla e non lasciano alle avversarie alcuna possibilità di recupero. Ben presto guadagnano un largo margine di vantaggio (8-2), che toglie la possibilità di replicare alle ragazze di Tortolì. Bedin e compagne sono implacabili e, a turno, Tirozzi e Marchioron mettono palle a terra arrivando al finale del set con un vantaggio davvero enorme e conquistano anche il secondo set con il punteggio di 15 a 3.

 

MINETTI INFOPLUS VICENZA – VIRTUS ROMA: 1 – 2 (10-15; 15-10; 16-18).

Benelli nel primo set schiera la formazione con Chiaro, Tripiedi, Curcic e Arrighetti, mentre a disposizione resta Vanni. L’inizio è molto equilibrato con le due formazioni che si contendono il vantaggio (6-6). La prima fuga è della Roma che guadagna duel lunghezze (6-8) con Vicenza che tenta di contenere. Ma la Virtus, invece, riesce ad incrementare il divario (8-12) ipotecando quindi la conquista del parziale che arriva, dopo aver contenuto ancora una volta la reazione delle biancorosse, con il risultato di 10-15.

La Minetti Infoplus, nel secondo set schierata come nel precedente, reagisce nel miglior modo, portandosi avanti di tre lunghezze (7-4), riuscendo ad imporre il proprio gioco. Il vantaggio delle biancorosse aumenta ancora e la Minetti Infoplus arriva al set ball avanti di 7 lunghezze (14-7). Roma riesce ad annullare i primi tre tentativi della biancorosse che però riescono a conquistare il parziale con il punteggio di 15-10.

Nel set decisivo la Cia Metodo parte bene guadagnando quattro lunghezze di vantaggio (4-0), ma la reazione di Roma è immediata e mette a segno una serie di punti che la portano a condurre (4-5). Si prosegue in equilibrio con Arrighetti e Curcic pronte a rispondere agli attacchi delle avversarie che tentano la fuga (8-10). Nel finale è la Minetti Infoplus che passa a condurre e ad avere a disposizione la palla per il match (14-13). Vicenza non riesce a chiudere, nemmeno nelle due successive occasioni ed è Roma che, invece, alla prima palla per il match, chiude la partita con il risultato di 16-18.

 

In virtù di questi risultati e di quelle delle altre gare, le classifiche dei gironi risultano essere questi:

 

GIRONE A

1^ Collecchio 4 punti (per differenza set) – 2^ Isernia 4 punti – 3^ Cia Metodo Vicenza 2 punti (per differenza set) – 4^ Tortolì 2 punti.

 

GIRONE B

1^ Minetti Infoplus Vicenza 4 punti (per differenza punti) – 2^ Pesaro 4 punti – 3^ Roma 4 punti – 4^ Pavia 0 punti

 

CIA METODO VICENZA – SCAVOLINI PESARO: 1 – 2 (12-15; 15-13; 13-15)

 

Cardone mette in campo per Cia Metodo la formazione che bene ha fatto nella precedente partita, lasciando quindi in panchina Prisco. Dopo un inizio equilibrato (4-4), il Pesaro tenta la fuga arrivando a guadagnare sei lunghezze di vantaggio (6-12) e costringe Cardone a cambiatre Galvano per Prisco. Vicenza tenta ancora la reazione e riesce a riportarsi a ridosso delle avversarie (11-13) prima di cedere alle avversarie con il punteggio di 12-15.

Nel secondo set si riparte con la formazione che ha chiuso il precedente. Un’autentica battaglia giocata punto a punto dalle due formazioni che si alternano al comando (6-8) e con Marechioron in splendida evidenza che tiene vive le speranze vicentine. Si arriva verso il finale con Pesaro di nuovo avanti di due lunghezze (11-13) e Cardone sceglie il cambio Galvano per Tirozzi. Il cambio porta i frutti sperati perché la stessa Galvano mette in difficoltà la ricezione avversaria e Mnarchioron mette a terra palloni pesanti, compreso quello che regala la vittoria del parziale alla Cia Metodo con il punteggio di 15-13.

Anche nel terzo set si assiste ad una gara di altissimo contenuto sia tecnico che agonistico con la Cia Metodo che riesce a rimanere incollata alle più quotate avversarie e che sfiora il colpo a sorpresa, con una Marchioron in alcuni momenti davvero incontenibile e una concreta Galvano che difende e mette palle a terra, mentre Bedin copre bene in difesa e Prisco gestisce bene il gioco d’attacco. Si chiude con la vittoria del Pesaro per 13-15, ma con molta fatica da parte di Wagner e compagne.

 

Domani alle ore 9,30 la Minetti Infoplus sarà in campo per la semifinale, mentre la Cia Metodo sarà a riposo e quindi saranno sicuramente a tifare per le compagne della Minetti Infoplus nelle ultime due gare che dovranno disputare. L’altra semifinale vedrà affrontarsi la Scavolini Pesaro e Pre Camp Collecchio, con inizio fissato per le ore 10,30.

Visualizza sponsor