Minetti Infoplus Vicenza: Arrighetti e De Gennaro in azzurro
Autore: Lega Volley Femminile
20 Aprile 2006

Il giorno dopo la vittoria in Coppa di Lega contro Forlì, la Minetti Infoplus Vicenza ha dedicato la mattinata al riposo per poi tornare subito al lavoro con l’allenatrice Benelli nel pomeriggio. La squadra si prepara così alla delicata trasferta di sabato a Chieri, dove deve “solo” vincere, così come Chieri, d’altronde, per disputare la finale di Coppa di Lega la cui conquista qualifica alla Coppa Cev. La rotonda vittoria con Forlì è un segnale importante sullo stato di forma fisica e soprattutto mentale delle atlete vicentine, le uniche ad aver vinto per 3-0 nelle 4 partite finora disputate da tutte le 6 squadre ammesse alla Coppa. Coach Benelli è la prima a ricordare l’importanza di mantenere viva la concentrazione in vista di un impegno decisivo: “E’ la nostra finale” ripete il tecnico biancorosso poco prima della seduta d’allenamento, “ho voluto motivare il gruppo fin dall’inizio della stagione per questo obiettivo”.

Oggi la Minetti Infoplus Vicenza ha un motivo in più per essere più che soddisfatta.  In mattinata, infatti, Marco Bonitta, ct azzurro, ha diramato le convocazioni in nazionale azzurra seniores ai primi Tornei di preparazione al World Grand Prix e soprattutto ai campionati del Mondo, il Volleymasters svizzero di Montreux dal 6 all’11 giugno e il Trofeo Valle d’Aosta di Courmayeur: tra le 18 atlete nella lista del commissario Bonitta compaiono la 21enne Valentina Arrighetti e la diciannovenne Monica De Gennaro, le due giovanissime lanciate quest’anno dal team biancorosso e già convocate in azzurro in occasione del Memorial Fusco a Roma. La convocazione attuale, alla fine del campionato e in preparazione ai mondiali, assume, però, un peso maggiore: “Sono molto contenta di questa seconda chiamata in azzurro” dichiara, quindi, il libero vicentino, “intanto però penso a fare bene contro Chieri!”. Poi la giovanissima atleta si sbilancia: ”Avrò piacere di giocare con ragazze che ho già conosciuto, come la mia vecchia compagna di squadra Fiorin (sabato rivale proprio con la BigMat Kerakoll, ndr). E se alcune grandi intanto stanno fuori, tra cui Cardullo, noi giovani potremo metterci in mostra e guadagnarci ulteriore fiducia da parte dell’allenatore!”.

L’assist di De Gennaro viene raccolto dall’altra protagonista della giornata e della stagione della Minetti Infoplus,  Arrighetti: “E’ un onore vestire la maglia azzurra. Sarò felice di dare il meglio alla nostra nazionale ma prima voglio onorare al meglio i miei impegni col club e provare ad arrivare in fondo alla Coppa di Lega”.

Non ci sono sovrapposizioni con l’impegno biancorosso, dunque, anzi la Minetti Infoplus potrà disputare con aumentato vigore la Coppa di Lega sull’onda della prestigiosa convocazione in azzurro di due esponenti eccezionali.

“Entrambe meritano la chiamata in Nazionale maggiore – sottolinea Manù Benelli -. Moky (De Gennaro) può diventare il futuro libero dell’Italia. E “Piske”Arrighetti ha sorpreso tutto il gruppo, diventando un perno dello starting six. Ottima la scelta del ct Bonitta di far crescere adesso queste giocatrici. Io, però, se avessi dovuto convocare un’altra giocatrice di valore, non avrei dimenticato la nostra ottima palleggiatrice Stefania Dall’Igna visto anche che a volte ci lamentiamo della mancanza di giovani in quel ruolo. E Stefania ha giostrato la squadra per più di mezza stagione al posto della campionessa d'Europa Sliwa ….”. Dato da una grande palleggiatrice come la record-lady degli scudetti italiani il consiglio-parere azzurro di Manù non può non far riflettere coach Bonitta e caricare l'alzatrice del vivaio biancorosso, anche lei solo ventunenne, con origini vicentine per via di padre, approdata in prima squadra dopo 3 anni di B con Vicenza.

 


 

Visualizza sponsor