Minetti Infoplus Vicenza: arriva Monique Adams
Autore: Lega Volley Femminile
23 Giugno 2005

 La società biancorossa si è subito rituffata con grande intensità sul mercato indoor ed ha definitivamente svelato quello che era forse il tassello più atteso per la Minetti Infoplus Vicenza della prossima stagione. Monique Adams è il nuovo significativo acquisto della formazione biancorossa, per la pantera nera statunitense si tratta di un ritorno importante a Vicenza.

Il cerchio è dunque ormai chiuso: dopo aver vagliato diverse possibilità e considerato diverse opzioni per la nuova schiacciatrice di banda che doveva implementare l’organico biancorosso, la Minetti Infoplus Vicenza ha fatto dunque la sua scelta. Il martello che andrà a completare il reparto delle schiacciatrici di posto 4, insieme alle confermate Valentina Borrelli e Ivana Djerisilo ed alla giovane Valentina Tirozzi promossa in prima squadra dalla Novello Vicenza di B, sarà dunque l’esperta giocatrice statunitense Monique Adams, già a Vicenza nella stagione 1998-1999, il primo anno di serie A1 della compagine biancorossa.

Atleta esperta, buona conoscitrice del campionato italiano, sebbene non più giovanissima con i suoi 35 anni, è nata il 7 febbraio 1970, la Adams è pronta a ripresentarsi al pubblico vicentino dopo le ultime due stagioni in Giappone, con una ormai definitiva maturità raggiunta dopo la maternità. Smussato infatti qualche aspetto forse troppo esuberante del suo carattere, Monique Adams è pronta dunque a chiudere il cerchio a otto anni di distanza quando si lasciò con il club berico in rapporti non proprio ottimali. Talentuosa fuoriclasse, negli ultimi anni ha imparato ad amministrare meglio le sue grandi doti ed in Giappone con la maglia dei Toray Arrows si è messa ulteriormente in luce vincendo la Coppa nipponica. Alta 188 cm, nativa dell’Alabama, dotata di un vasto repertorio di colpi di attacco affinato tecnicamente nel corso degli anni dopo essere stata nominata per due anni anche All American nella sua carriera al college, la Adams è pronta a farsi valere anche per le sue doti in ricezione e difesa.

Approdata in Italia nell’ormai lontano 1992 a Firenze in A2 dopo essere stata una vera e propria stella della Louisiana State University, la Adams prima di arrivare all’allora Cosme Vicenza nella sua prima stagione biancorossa nel 1998, aveva disputato due stagioni in Puglia tra Altamura e Bari e due anni a Napoli. Dopo l’esperienza vicentina poi nell’ordine Palermo, Tenerife, Novara ed ancora Palermo prima dell’ultima esperienza italiana a Forlì nel 2002/2003. Negli ultimi due anni la Adams ha poi lasciato il segno in Giappone con i Toray Arrows: nella prima stagione trascinandoli ad un piazzamento nella parte più alta della classifica del campionato nipponico, mentre nella seconda stagione ha sofferto per qualche piccolo infortunio che l’ha limitata alla lunga nel rendimento. Proprio per questo motivo la Minetti Infoplus Vicenza si è cautelata inserendo alcune clausole particolari nel contratto dell’atleta per tutelarsi nel caso di un riacutizzarsi degli stessi problemi.

Rimpianta dai tifosi biancorossi non solo per le sue doti di atleta, ma anche per la sua avvenenza, nella sua esperienza vicentina la pantera nera Adams si era aggiudicata con la canotta della Cosme Vicenza la Coppa Italia di beach volley 4×4 98/99, venendo anche premiata come miglior giocatrice in occasione della manifestazione svoltasi a Catania. Il reparto delle schiacciatrici di banda è così completato, almeno per il momento, e senza dubbio si tratta di un settore di grande rilievo con la Borrelli che è stata appena convocata nella nazionale sperimentale per i Giochi del Mediterraneo e soprattutto con la Djerisilo che ha saputo trascinare la Serbia Montenegro alla prima storica qualificazione ai Mondiali anche grazie al contributo dell’altra biancorossa Starovic.

“I ricordi della mia prima stagione a Vicenza sono tantissimi: è stato un anno incredibile sia a livello indoor che per il beach, siamo state circondate dall’affetto dei tifosi e personalmente è stato anche un anno fortunato visto che ho conosciuto anche mio marito (Claudio Michetti, anche lui nel mondo della pallavolo, alzatore) – spiega un’entusiasta Monique Adams contattata telefonicamente negli States – All’epoca però ero ancora una ragazza, adesso sono più matura e pronta ad affrontare la nuova esperienza a Vicenza. Senza dubbio sono pronta a dare il mio contributo per provare a portare più in alto possibile la Minetti Infoplus Vicenza. Fisicamente mi sento ancora molto giovane e sono pronta per un’altra stagione con i colori biancorossi”.

La Adams è dunque pronta a ripresentarsi al pubblico vicentino dopo le ultime due stagioni in Giappone, con una ormai definitiva maturità raggiunta dopo la maternità. “I due anni in Giappone sono stati un’esperienza unica per me: un modo completamente diverso di vivere la pallavolo. Nella prima stagione tutto è andato bene e siamo arrivate seconde in campionato vincendo poi la coppa nipponica, risultati che hanno portato alla ribalta la mia squadra. Poi nel secondo anno si è voluto cambiare troppo e non abbiamo più trovato i meccanismi giusti – conclude con il suo tipico accento statunitense Monique Adams – Tornare in Italia è la soluzione giusta, tornare a Vicenza lo è ancora di più. Ritroverò anche Valentina Borrelli che all’epoca era mia compagna di squadra e con cui avevo legato tanto, tutte insieme faremo sicuramente bene e proveremo ad entusiasmare come sempre i tifosi della Minetti Infoplus Vicenza per una stagione da protagoniste”.

Un acquisto intelligente che va a completare il reparto delle schiacciatrici di banda con tutte le opzioni a disposizione di coach Manù Benelli: la grintosa Borrelli, la talentuosa Djerisilo, la giovane Tirozzi e l’esperta Adams. “Sono veramente soddisfatta perché avrò a mia disposizione un reparto veramente completo con schiacciatrici dalle caratteristiche diverse tra loro ed una squadra che ci permetterà di scegliere tra diverse possibilità di gioco – ha spiegato l’allenatrice biancorossa durante la conferenza stampa in cui è stato annunciato l’arrivo della Adams – Non è questo il momento per entusiasmarsi troppo, ma la società mi ha messo a disposizione una squadra da plasmare con diverse opzioni. Poi non mi spaventa nemmeno il fatto di dover gestire delle giocatrici di carattere come può essere la Adams: il carattere in campo può diventare sempre un’arma in più e sarà mio compito indirizzare le giocatrici nel verso giusto per sfruttarlo al meglio”.

Chiaramente soddisfatto anche il presidente della Minetti Infoplus Vicenza Coviello che ha annunciato per metà luglio l’arrivo della Adams in Italia per una serie di visite mediche e controlli di rito: “Tutte le giocatrici di talento hanno sempre qualcosa in più ed il carattere della Adams deve solo essere sfruttato in positivo: nel nostro primo anno di A1 qui ha fatto un buon campionato, poi l’anno successivo sono sorte delle incomprensioni, ma adesso non dovrebbero presentarsi più problemi vista la maturità acquisita dall’atleta e gli ultimi due anni trascorsi in Giappone, nazione che non transige certo sul professionismo delle giocatrici – ha commentato il presidente Coviello – L’estro si sposa spesso con il talento e quindi si tratterà solo di gestire al meglio i caratteri tosti: nella prossima stagione avremo una squadra formata da atlete pronte a dare il meglio su ogni campo che faranno valere la propria determinazione fino in fondo”.

La Minetti Infoplus Vicenza per la prossima stagione è così al momento delineata: Sliwa e Dall’Igna in palleggio, Skowronska universale, Monica De Gennaro libero, Starovic e Conti opposte, Adams, Borrelli, Djerisilo e Tirozzi schiacciatrici di banda, Paccagnella e Crozzolin centrali con l’unico interrogativo ancora da risolvere: se Mouha verrà ceduta come da sua richiesta, è già pronta una interessante alternativa italiana nel ruolo.

Intanto si riapre con decisione la pista giapponese: la società biancorossa dopo la mediazione di un’agenzia nipponica, sta trattando direttamente con la Nec per la nazionale Takahashi ed il presidente Coviello incontrerà il prossimo 7 luglio in Italia direttamente il vicepresidente della sezione sportiva della grande multinazionale giapponese per definire un’ipotesi fattiva di collaborazione con i Nec Tokyo Red Rockets oltre a trattare il trasferimento della giocatrice alla Minetti Infoplus Vicenza.    

 

Visualizza sponsor