Vicenza mentre, terminato il suo camp con Pedullà a Lignano, tornava a Ravenna per un periodo di ferie, e ha passato ore con Claudio Bianchi, incaricato da Coviello di coordinare la formulazione di un calendario di allenamenti per le tre squadre “nazionali” che tenesse conto delle esigenze tecniche e di quelle logistiche, legate alla disponibilità a dir poco ridotta degli impianti fino a che non verrà riconsegnato alla società il PalaCia sottoposto a un deciso maquillage, fin troppo rimandato dalle precedenti amministrazioni. Alla fine un’ipotesi è stata formulata anche se con vari punti interrogativi legati alla effettiva disponibilità delle palestre e dei palasport per ottenere i quali sta lavorando il presidente, da solo, dopo che l’assessore Morsoletto non ha ritenuto utile incontrarlo per studiare e concertare delle soluzioni, magari utili anche agli altri club colpiti dalla “siccità” di impianti sportivi..
La prossima settimana si dovrebbe conoscere la situazione definitiva anche in base ai tentativi di aiuto che le Amministrazioni della zona, tra cui quelle di Cavazzale e di Altavilla, stanno provando a dare al club di A1 della città, che nel frattempo ha anche inviato una richiesta al Centro Sport Palladio col cui direttore generale, Claudio Corà, oggi Coviello ha avuto un primo abboccamento.
Nel frattempo la Minetti infoplus ha trovato la giusta collocazione, sempre in prestito, per altre giovani del suo “possente” vivaio: Ilaria Antonucci, schiacciatrice alta 184 cm, ex Club Italia, 1987, va al S. Casciano di B1, Agnese Zamagna, schiacciatrice alta 183 cm, 1988, neo campionessa d’Italia under 18, va all’Antares Verona di B2 ed Elisa Pertile, centrale, 180 cm, 1987, all’Inglesina Altavilla; mentre tante sono le trattative per l'altra opposta, Verena Trolese, vicina al Riotorto di B1. Soddisfatto il presidente Coviello che spiega: “Siamo veramente orgogliosi del lavoro fatto dai nostri tecnici e, ovviamente, dei nostri investimenti iniziati con la nuova filosofia nel 2000-2001. Quest’anno dal vivaio una ragazza, Valentina Bedin, è arrivata nella nostra A1, tre sono in A2: Tirozzi, Astarita e Marchioron, due in B1: Stefania Bedin e Ilaria Antonucci, due in B2, Zamagna e Squizzato, una in C, Pertile. E che dire di Dall’Igna e De Gennaro, già ‘sbarcate’ prima in A1, poi in nazionale! Per anni abbiamo lavorato quasi da soli sulle giovani italiane, rinunciando ad alcuni risultati immediati in A1, oggi, senza considerare le giovani del vivaio edizione 2006-2007, di cui alcune già nelle nazioanli giovanili, ma solo quelle che ne sono uscite, potremmo schierare questa squadra made in Vicenza: Dall’Igna alzatrice, seconda Squizzato, liberi De Gennaro e Valentina Bedin, schiacciatrici di banda Tirozzi, Antonucci, e Zamagna, opposte Marchioron e Trolese, centrali Astarita, Stefania Bedin e Pertile. In che categoria potrebbe giocare? Diciamo un’A2 e, magari, mettendoci anche come (ex) straniera Andrea Carolina Conti, al quarto anno nella nostra orbita, con ambizioni da verificare!”