Continuano i movimenti di mercato che coinvolgono la
Minetti Infoplus Vicenza. Se tra le notizie di questa giornata c’era da segnalare quella della proposta da parte del suo procuratore di Veronica Angeloni, schiacciatrice di 188 cm, nata il 6 luglio 1986 e in forza all’Asystel Novara nello scorso campionato, la società ha deciso di confermare le indiscrezioni, ben più “pesanti”, come dice Coviello, che la vogliono interessata all’opposta del Finasa Osasco, la squadra brasiliana seconda quest’anno nella Superliga con Adams e campione nei tre anni precedenti, 2 anni come Finasa, 1 come Bcn. E’ Bia, come è chiamata Ana Beatriz Francisco das Chagas, l’oggetto (proibito?) del desiderio biancorosso in alternativa a Ogonan Nnamani un giovane talento Usa, già seguito nel 2004 a Montreux, opposta di colore della nazionale statunitense con la quale ha conquistato la medaglia di bronzo ai giochi panamericani del 2003, oltre ad aver partecipato alle Olimpiadi del 2004 di Atene. Oggi la società ha stretto i tempi facendo la sua offerta anche al n. 5 del Finasa Osasco, che nella sua carriera ha collezionato tra l’altro 3 scudetti negli ultimi 4 anni (ha vinto la Superliga, infatti, come detto 2 volte col Finasa Osasco e 1 volta col Bcn Osasco arrivando seconda quest’anno) e con la maglia verde oro della nazionale ha vinto 2 campionati sud americani (1999 e 2003), un argento alla World Cup in Giappone nel 2003 e il Grand Prix del 2004, anno in cui ha partecipato alle Olimpiadi di Atene. Nata il 18 ottobre 1971 è alta “solo” 179 cm, ma elevazione e velocità sono le caratteristiche che ne hanno fatto una stella e che la renderebbero particolarmente adatta al gioco dell’alzatrice biancorossa e neo azzurra Stefania Dall’Igna. “Bia verrebbe in Italia – dice Coviello – perchè col sistema di ranking che viene adottato in Brasile lei oggi porta con se il massimo di punti, fatto che scoraggia le squadre al top a ingaggiarla perchè ne limiterebbe la possibilità di affiancarla ad altre giocatrici di livello. Bia sarebbe così costretta ad accettare offerte allettanti economicamente ma di club di seconda fascia, per cui il nostro pressing potrebbe convincerla ad attraversare l’oceano. Ci speriamo anche se l’impresa è ardua”. L’opposta brasiliana ha già giocato contro il Vicenza a Basilea il 27 dicembre 2005 e ha messo a terra, come best scorer della sua squadra vincitrice della partita per 3-1, ben 23 palloni impressionando anche Manù Benelli.
Tornando con i … piedi per terra e, quindi, ad Angeloni la ragazza lo scorso anno giocò ai mondiali juniores con Valentina Tirozzi, che più volte ne prese il posto figurando più che bene e che è richiesta ora anche dal Castellana Grotte, neo promossa in A2, che ha sondato la Minetti Infoplus anche per Giusy Astarita, appena convocata in nazionale juniores. Tale richiesta della coppia campana va ad aggiungersi a quella della Siram Roma, sempre di A2, che oltre alle due biancorosse vorrebbe anche l’altra giovane schiacciatrice del gruppo Vicenza Volley, Giada Marchioron, appena convocata con la nazionale Under 20 di serie B che nel fine settimana prossimo andrà a Liverpool per disputare un torneo contro la nazionale locale.
Lasciando ora le notizie riguardanti il mercato, passiamo alla stagione estiva, e precisamente a quella del Volley 4×4 che prosegue nell’arena di Sant’Andrea. Oggi, infatti, si sono radunate tutte le atlete agli ordini di Manù Benelli per la ripresa degli allenamenti, comprese le ragazze della Cia Metodo reduci dalla tappa di Fano dove hanno conquistato un brillante 5° posto che fa ben sperare per la tappa di recupero in programma ad Agrigento ai primi di luglio. Solo Carla Prisco ha svolto un lavoro meno intenso, in quanto il dolore al polpaccio ancora non è scomparso e ne ha limitato quindi la possibilità di svolgere l’allenamento a pieno ritmo. Le altre ragazze non lamentano situazioni particolari e quindi è potuta procedere con regolarità la preparazione alla Supercoppa Kenwood 2006, in programma nel prossimo fine settimana nella prestigiosa Piazza di Siena di Roma, dove a contendersi l’ambito trofeo, oltre alle ragazze della Infoplus Minetti Vicenza, ci saranno quelle del Forlì, della Virtus Roma, del Santeramo, dell’Altamura, dell’Aragona, del Pesaro e del Padova. Buona parte di queste otto formazioni hanno partecipato alla tappa di campionato di Fano e quindi le ragazze di Benelli avranno la possibilità di “vendicare” le sorelle della Cia Metodo. La formazione è ancora top secret anche se a scaldare i motori ci sono le atlete che parteciperanno alla seconda tappa, quella vicentina, e cioè Serena Chiaro,
Valentina Arrighetti, Monica Tripiedi e Ylenia Vanni. Per non parlare di coach Manù Benelli fortemente tentata a rientrare in campo.
Intanto Vittorio Cardone, nuovo secondo di Manù Benelli, è arrivato a Courmayeur, dove domani verrà raggiunto da Coviello (la mattina impegnato a Milano al Consiglio della Lega A), giusto in tempo per assistere nel torneo internazionale che vi si disputa alla vittoria delle azzurre (Dall’Igna titolare) sul Giappone al termine di cinque set, dopo che le nipponiche di Yanagimoto erano giunte ad un solo punto da un clamoroso 3-0. Il successo delle verdeoro sulla Bulgaria è stato, invece, facile, facile. A rovinare la festa alla squadra asiatica (con la biancorossa Takahashi sugli scudi) ed ai tanti giornalisti al loro seguito è stata un’Italia giovane, che per scelta di Bonitta ha in pratica rinunciato per tutta la gara a Simona Rinieri (entrata soltanto per una battuta sul 14-11 del quinto), inserendo poi Crisanti e Angeloni al posto di Guiggi e Fiorin in giornata no.
Domani, seconda giornata, mentre l’Italia affronta la Bulgaria il Brasil sfiderà il Giappone (partite Su Sport Italia).
RISULTATI
Bulgaria-Brasile 0-3 (16-25 16-25 15-25); Italia-Giappone 3-2 (18-25 19-25 26-24 25-22 15-12).
ITALIA-GIAPPONE 3-2 (18-25 19-25 26-24 25-22 15-12)
ITALIA: Dall’Igna 1, Cella 17, Marulli 16, Ginanneschi 22, Fiorin 4, Guiggi 2. Libero: Arcangeli. Luraschi 1, Crisanti 10, Musti de Gennaro 1, Angeloni 9, Rinieri. Allenatore: Bonitta.
GIAPPONE: Takeshita 2, Sugiyama 11, Ochiai 9, Oyama S. 19, Horai 13, Takahashi Miy. 15, Libero: Ino 1. Kimura 4, Takahashi Mid.. Non entrate: Oyama K., Araki,; Itabashi. All. Yanagimoto.
ARBITRI: Menghini e Vincenzetti
Durata set: 20, 23, 25, 27, 15
Italia: Battute sbagliate 8, ace 3, muri 21, 2linea 1, errori 27
Giappone: bs 5, a 4, m 16, 2l 5, e 16,
Courmayeur.
CLASSIFICA – Brasile e Italia 2, Giappone e Bulgaria 0.
CALENDARIO – 14 giugno: ore 16 Brasile-Giappone; ore 18 Bulgaria-Italia.
15 giugno: ore 16 Bulgaria-Giappone; ore 18 Italia-Brasile.
16 giugno: ore 16 1.semifinale; ore 18 2.semifinale.
17 giugno: ore 16 Finale 3.-4.; ore 18 Finale 1.-2.