Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiLa Minetti Infoplus Vicenza ha trovato l’accordo con Stefania Paccagnella per le prossime due stagioni. La centrale padovana classe 1973, da cinque anni in biancorosso, diventerà la giocatrice di più lunga militanza con la maglia del club.
Per il capitano della Minetti Infoplus il prossimo sarà il sedicesimo campionato nella massima serie, dopo quelli disputati a partire dalla stagione 93/94 a Carrara, Bergamo, Bari, Matera, Imola, Reggio Emilia e Firenze. Nel suo ricco curriculum c’è anche qualche presenza in B1 con Brindisi e in A2 con la Carrarese, oltre a 72 presenze con la nazionale.
Stefania Paccagnella e Minetti Infoplus, adesso c’è la firma: la centrale classe 1973 giocherà per le prossime due stagioni a Vicenza, che sommate ai cinque anni già trascorsi in biancorosso fanno della padovana la giocatrice di più lunga militanza nella storia del club. Per il capitano il prossimo sarà il sedicesimo campionato nella massima serie, dopo quelli disputati a partire dalla stagione 93/94 a Carrara, Bergamo, Bari, Matera, Imola, Reggio Emilia e Firenze. Nel suo ricco curriculum c’è anche qualche apparizione in B1 con Brindisi e in A2 con la Carrarese, oltre a 72 presenze con la nazionale.
“Quando in una società si sta bene, c’è la fiducia e trovi il terreno ideale per esprimerti al meglio non c’è motivo di cambiare – spiega la recordwoman Pacca – A Vicenza so che le persone credono in me e questa è una cosa importante. È stata una decisione che non dico fosse già prevista, ma facendo tutte le dovute valutazioni ho capito che volevo rimanere qui a svolgere il mio lavoro. Vista poi la mia ‘giovane età’ poter contare sulla massima fiducia mi fa sentire ancora più stimolata. Nella mia carriera mi era capitato solo con un altro club di firmare contratti di più anni, ma credo qui di aver trovato la mia dimensione in un rapporto che si è rinforzato anno dopo anno. So di non essere una ventenne ma in passato lavorando con Terry Rosini (l’attuale preparatore fisico ndr) mi sono trovata bene e il fatto che ci sia lui mi fa stare ancora più tranquilla per quanto riguarda i lavori di mantenimento e di prevenzione. Sono tutte cose che faccio ancora volentieri e quando inizieranno a pesarmi vorrà dire che dovrò smettere… Previsioni per l’anno prossimo? Sarà un po’ un’incognita, da una parte c’è l’allargamento a 14 squadre che rappresenta una novità, dall’altra molte atlete forti che se ne stanno andando via… La somma di questi due fattori fa pensare a un divario meno accentuato tra le squadre di prima fascia e le altre. Con un torneo più lungo poi ci saranno meno partite decisive e più chance per riprendersi”.
Il presidente Giovanni Coviello non esita a parlare di autentico “colpo di mercato” per la giocatrice destinata per un bel po’ di tempo a mantenere il record di presenze in biancorosso in serie A1:
“Dopo le conferme e i prolungamenti di contratti di Stefania Dall’Igna, Monica De Gennaro, Ivana Curcic, Matea Ikic, Martina Mataloni, Romina Bertone, il biennale appena firmato con la capitana Stefania Paccagnella è un successo della società e un vero colpo di mercato. La permanenza a Vicenza di Paccagnella significa, intanto, che la nostra capitana, dopo cinque anni in biancorosso, diventa il simbolo indiscutibile della bontà del nostro progetto e della serietà di un club che si accinge al giro di boa dei dieci anni in A1 attrezzandosi per il suo undicesimo campionato nella massima serie con un gruppo stabile e affidabile. La Minetti Infoplus Vicenza sta scegliendo le sue atlete non solo tecnicamente ma anche e soprattutto per l’attaccamento a quella che una volta era la maglia, un valore che la Vicenza del volley sta lavorando alacremente per riscoprire e rivalorizzare. Se Dall’Igna e De Gennaro nella stagione 2008-2009 collezioneranno il settimo anno in biancorosso (inclusi i quattro anni nel vivaio) e se Curcic e Ikic faranno tris, l’impegno di Pacca per almeno altri due anni è un messaggio ancora più forte per i tifosi di Vicenza e per il mondo della pallavolo femminile in generale. Lo sport e il volley di vertice navigano tra mille difficoltà di budget ma Vicenza, forte del suo terzo posto per numero di campionati in A1 dopo solo Bergamo e Perugia grazie alla caparbietà di chi ne porta avanti il progetto dal 1992 e non solo, rilancia la sfida con lei, la più matura delle sue campionesse, e con tante giovani stelle e stelline, molte delle quali arrivano dal vivaio biancorosso. Ma il prolungamento del contratto alla campionessa veneta è anche un colpo di mercato, perché la sua costanza di rendimento ad alti livelli grazie soprattutto a una dote unica, la sua professionalità, un esempio per le nostre giovani, la rendeva appetibile da parte di tanti club. Lei ha scelto ancora una volta Vicenza, perché sa che nei prossimi due anni, dopo l’assestamento dalla obbligata migrazione fuori città, punteremo gradualmente sempre più in alto grazie a un mix in cui esperienza e gioventù giocheranno la loro parte ma solo se tutte le atlete e tutti i componenti dello staff dimostreranno amore per la società e la città. Intanto Pacca ha posto le basi per centrare l’obiettivo di… diventarne la giocatrice con più lunga militanza in biancorosso in A, davanti a Paola Paggi, che è arrivata con noi a sei campionati di fila, due dei quali però in A2. Stefania il suo record lo ha già stabilito con le cinque stagioni in A1 ma, con l’aiuto della sua serietà e della buona sorte, alla fine del biennale (e prima di firmarne con noi un altro come mi ha promesso!) con sette anni vicentini non avrà rivali in assoluto. Grazie Pacca da me e da tutti i tifosi!”.