Come pronostico la
Minetti Infoplus Vicenza ha piegato la Tecnomec Forlì nella prima gara del raggruppamento valido per la Coppa di Lega. Di fronte ad un pubblico contenuto ma generoso le giocatrici di coach Benelli sono apparse concentrate fin dal primo pallone e hanno tenuto sempre le redini di un incontro diretto con equità e serenità dai direttori di gara Cerquoni e Balboni. Forlì arrivava a Vicenza con poche speranze di tentare il colpaccio, peraltro condizionate dall’infortunio dell’attaccante Jerkov subìto durante la partita persa in casa con Chieri, ma di cui si è avuta la notizia soltanto oggi. Allo starting six Forlì presenta Petrucci, Sangiuliano, Moreno, Poli, Rosso e Caponi. Vicenza risponde con Arrighetti e Paccagnella centrali, Dall’Igna in palleggio, Takahashi e Borrelli schiacciatrici, Djerisilo opposto e De Gennaro libero.Primo set con avvio piuttosto combattuto: Moreno è l’arma in più del tecnico forlivese Baraldi che per quattro volte replica ai buoni attacchi di Arrighetti e Djerisilo. Poi break decisivo della Minetti Infoplus che con tre punti consecutivi di Takahashi porta la squadra biancorossa sul 9-6. Moreno risponde con due schiacciate che piegano il muro Arrighetti-Borrelli, ma Paccagnella respinge il ritorno di Forlì e conclude due punti vincenti che riportano la Minetti Infoplus sul 13-9. Il vantaggio di Vicenza continua, dove le schiacciate di Arrighetti non arrivano, ci pensano le bordate di Djerisilo e Takahashi. Vicenza allunga ancora e conclude il set vincendo per 25-21.
Nel secondo set Baraldi schiera fin dall’inizio Percan al posto di Dumler, mentre Benelli conferma il sestetto del primo parziale. Poli e Rosso portano subito avanti le romagnole mettendo in difficoltà la difesa vicentina. La Minetti Infoplus però reagisce immediatamente e ritorna saldamente in avanti con l’ottimo lavoro di Dall’Igna che serve palloni vincenti a turno per Djerisilo e Paccagnella per il sorpasso del 5-2. Forlì impatta sul 6-6 quando la terribile Moreno conclude una palla tenuta generosamente in campo da De Gennaro. Baraldi gioca la carta Garzaro al posto di Poli ma l’attaccante commette errori sia in attacco che a muro, e Vicenza vola fino al 16-9, per l’opera di Takahashi che conclude tre palle vincenti di gran precisione. La sintesi del secondo set sta in un muro a uno di Borrelli sulla Moreno, la più temibile delle romagnole, dopo che Vicenza aveva ribattuto bene l’attacco di Garzaro, Sul 20-17 coach Benelli fa entrare Skowronska per Djerisilo. Poi un banale errore in ricezione della squadra di Forlì e il successivo errore di formazione concludono il set a favore delle biancorosse con il punteggio di 25 a 18
Nel terzo set Vicenza riparte con Skowronska subito in campo e con Borrelli protagonista che dopo aver subito una murata, si riscatta schiacciando con rabbia due palle sopra la coppia Sangiuliano e Caponi. Stupendo il lavoro di Takahashi: la giapponese prima recupera palloni impossibili in difesa e poi scarica oltre il muro delle forlivesi: è lei a mettere la firma su un triplice salvataggio volante di cui uno alla Pelè che strappa simpatia e applausi, nonostante l’errore. Sul 20-16 Benelli fa esordire in campionato, Bedin Valentina, il libero della Novello Vicenza di B1, che subito si dimostra in all’altezza delle compagne, operando bene battuta e ricezione. Due liberi in campo nel match point per la Minetti che vince per 25 -19, la partita tra gli applausi del PalaCia.
Dichiarazioni delle protagoniste vicentine a fine gara: Arrighetti e Dall’Igna raggianti non vedono l’ora di fare bene anche con la BigMat Chieri, mentre la capitana Paccagnella ammette la difficoltà della trasferta di sabato, ma assicura concentrazione dal gruppo. La giovanissima Bedin si è fatta trovare pronta anche se… tremavano un po’ le gambe. “Ma serve anche questo”. La veterana Valentina Borrelli esalta, invece, la forza di conservare lucidità negli impegni che contano una stagione, ricordando di aver già imposto una dura lezione alle piemontesi in entrambe gli incontri di campionato, ed esalta per questo l’attento lavoro della sua allenatrice in cabina di regia. Coach Benelli non aveva dubbi sulla buona prestazione della sua squadra che ha programmato le fatiche di Coppa fin dall’inizio della stagione. “Con Chieri sarà una finale”.